NUTRIZIONE E ALIMENTAZIONE

Sei alla ricerca della nutrizione migliore per il tuo cane? Per cominciare, prova a leggere alcuni dei nostri consigli 

0 Risultati in ordine di

Importanza
  • Importanza
  • Title

Cibo sano. Cane felice. 

Ti è capitato di scervellarti per scegliere il cibo migliore per il tuo cucciolo? Negli scaffali dei negozi ce ne sono a migliaia, con diversi marchi e formulazioni per esigenze specifiche, perciò decidere non è facile. Ma niente paura: i tuoi dubbi significano solo che sei un ottimo proprietario. Perché? Perché offrire al tuo animale alimenti di alta qualità e correttamente bilanciati è una delle cose più importanti che puoi fare per lui. Continua a leggere per scoprire come orientarti correttamente nella scelta del cibo perfetto per il suo benessere. 

La migliore nutrizione per il tuo cane   

Una delle cose più importanti che puoi fare per il tuo cane è offrirgli la nutrizione correttamente bilanciata di cui ha bisogno, che deve contenere la giusta miscela di proteine animali, grassi di alta qualità e micronutrienti come gli acidi grassi Omega-3. In più, il tuo cane ha bisogno di oltre 50 sostanze nutritive essenziali come la Vitamina C, il calcio e il fosforo, solo per citarne alcune. Tieni presente che se il suo cibo non gli fornisce tutti i nutrienti essenziali, l'animale può andare incontro a problemi di salute. 

Adeguare l'alimentazione alla fase di vita

Non esiste un alimento per cani universale, perché i nostri amici a quattro zampe hanno esigenze nutrizionali diverse a seconda della loro fase di vita. Esistono alimenti per cani attivi, per cani di taglia grande e molti altri specificamente bilanciati per problemi di salute quali l'artrite, le allergie cutanee, i problemi di igiene orale e i disturbi articolari. E per i cani anziani sono disponibili alimenti specifici che in genere contengono meno minerali, per favorire la salute dei reni. 

Alimenti da evitare

I cani hanno esigenze nutrizionali diverse da quelle degli uomini, e non è una buona idea somministrare loro alimenti destinati al consumo umano, che spesso contengono troppe calorie e non sono correttamente bilanciati per fornire loro tutto ciò di cui hanno bisogno. Inoltre, alcuni cibi possono farli sentire male e provocare disturbi gastrointestinali. È importante sapere quali alimenti possono essere tossici per i cani. La lista degli alimenti e dei prodotti per la casa a cui fare attenzione è lunga, ma ecco alcuni dei problemi più comuni che riguardano il cibo: per esempio, se il tuo amico a quattro zampe ha fatto man bassa della torta al cioccolato che avevi appena sfornato è bene chiamare il veterinario, perché per i cani il cioccolato è velenoso. Lo stesso vale per l'uva, la cipolla e l'aglio.