Hill's Logo

I vantaggi degli alimenti umidi per cani

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Negli ultimi decenni, la nostra comprensione delle esigenze alimentari degli animali domestici è aumentata notevolmente. Anni fa, la maggior parte delle persone nutriva il proprio cane con alimenti in scatola e biscotti, che costituivano tutta la sua dieta. Ciò comportava qualche problema in termini nutrizionali, mentre oggi la maggior parte degli alimenti, umidi o secchi che siano, può essere definita completa e bilanciata. Ciò significa che questi alimenti apportano al tuo cane tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno, nelle giuste quantità.

Per questo motivo, i proprietari di cani oggi sono molto più flessibili e, in base alle loro preferenze, possono somministrare ai loro animali un alimento umido, secco o una combinazione dei due. Anche se l'alimentazione con alimenti secchi, ovvero a base di crocchette, tende a essere più economica e comoda, anche gli alimenti umidi per cani presentano molti vantaggi. Sono molti i motivi per cui scegliere un alimento umido per cani, dal fatto che sia una fonte di idratazione necessaria alla facilità di masticazione, fino alla sua palatabilità.

1. Idratazione

L'acqua è assolutamente essenziale per tutti gli animali. Dovrai sempre assicurarti che il tuo cane abbia a disposizione acqua fresca in abbondanza, ma anche gli alimenti umidi sono un'ottima fonte di liquidi che vanno ad aumentare la sua idratazione. Ciò è particolarmente importante quando fa caldo. Anche i cani affetti da patologie, come problemi alla vescica e ai reni, traggono grandi benefici dall'assunzione di acqua e gli alimenti umidi possono quindi essere di grande aiuto.

2. Varietà

Gli alimenti umidi e secchi completi hanno gli stessi benefici per la salute dei cani. Tuttavia, gli alimenti umidi possono offrire una maggiore varietà. Esistono infatti alimenti umidi solidi tipo patè in lattina, sotto forma di bocconcini in salsa, o anche spezzatini, con ingredienti come verdure e carne. Presentano inoltre numerosi gusti, pertanto hai molte opzioni tra cui scegliere per mantenere interessante l'alimentazione del tuo cane.

3. Profumo invitante

Sebbene molti cani amino mangiare le crocchette, gli alimenti umidi tendono ad avere un buon profumo, che può incoraggiare i più schizzinosi a mangiare ciò che hanno nella ciotola. I cani malati o che si stanno riprendendo da un intervento chirurgico potrebbero non avere molta voglia di mangiare e un alimento umido può fare la differenza per rimetterli in piedi.

4. Più facili da masticare

Alcuni proprietari di cani preferiscono evitare di dare alimenti in lattina ai propri animali. Temono di non somministrare al cane alimenti adeguati, o che gli alimenti umidi non facciano bene per i denti del loro cane. Non è esattamente così: la Dott.ssa Barbara Lombardi su Petyoo indica che le crocchette per cani non garantiscono necessariamente la salute di denti e gengive. Pertanto, non bisogna escludere gli alimenti umidi basandosi su questo presupposto. Un alimento umido di buona qualità può offrire al tuo animale una nutrizione equilibrata, in grado di favorire e preservare la sua salute in tutte le fasi della sua vita. Infatti, per i cani anziani con problemi ai denti o alle gengive, un alimento umido può essere più facile o più comodo da mangiare rispetto a uno secco.

Cucciolo di Jack Russell Terrier mangia da una ciotola color argento.

5. Si conserva a lungo

Gli alimenti umidi in bustine e lattine ancora chiuse possono avere una data di scadenza prolungata e possono essere più facili da conservare rispetto ai sacchi grandi di crocchette. Se il tuo cane non ha bisogno di un'intera bustina o lattina per un singolo pasto, ricordati sempre di conservare in frigorifero ciò che è rimasto. In genere puoi conservarlo fino a tre giorni in frigorifero, ma prima di somministrarlo nuovamente al tuo cane verifica che non sia andato a male. La maggior parte degli animali preferisce mangiare alimenti a temperatura ambiente o comunque leggermente più caldi rispetto alla temperatura del frigorifero.

Quando servire gli alimenti secchi

Anche se gli alimenti umidi e secchi bilanciati sono nutrienti allo stesso modo, ci possono essere dei motivi per cui potresti voler offrire al tuo cane un alimento secco. Gli alimenti secchi possono essere più facili da porzionare, soprattutto se usi una bilancia che misura anche i grammi per dosarli. Gli alimenti secchi possono anche essere acquistati in sacchetti più grandi, che possono essere più convenienti per i proprietari di cani di taglia grande. Inoltre, se il tuo cane non mangia tutto subito, gli alimenti secchi non si rovinano se rimangono nella ciotola. Le crocchette possono anche essere utilizzate nei puzzle alimentari, che possono stimolare il tuo cane e farlo sentire soddisfatto senza nutrirlo in modo eccessivo.

Perché non entrambi?

A patto che l'alimento che sceglierai sia completo e bilanciato, puoi decidere tu se somministrare al tuo cane alimenti umidi, un alimenti secchi o un mix di entrambi. Alcuni proprietari scelgono di somministrare al cane le crocchette al mattino e offrirgli una porzione di alimento umido alla sera (o viceversa), mentre altri preferiscono unire umido e secco nella stessa ciotola. Ciò potrebbe stimolare alcuni cani che non prediligono le crocchette a mangiarle e permette al cane di gustare consistenze diverse a ogni pasto. Tratta la miscela come se fosse un alimento umido e assicurati di gettare tutti gli avanzi, soprattutto durante la stagione più calda, quando l'odore dell'alimento umido può attirare le mosche. Infine, ricordati di somministrare al cane porzioni sempre adeguate al suo peso forma. Miscelare alimenti umidi e secchi può rendere più difficile calcolare le quantità, perciò per qualsiasi dubbio chiedi al veterinario.

Autrice

Jeanne Grunert

Jeanne Grunert

 

Jeanne Grunert è una scrittrice freelance, blogger e romanziera. Vive e lavora in una fattoria di 17 acri in Virginia (USA) insieme al suo pastore tedesco, Shadow, e a sei gatti.

 

Controllato e corretto dal Dottor Hein Meyer, DVM, PhD, Dipl-ECVIM-CA, e dalla Dottoressa Emma Milne BVSc FRCVS