Qual è l'alimento migliore per i cani di razza piccola?

min tempo di lettura

Cane bianco di piccola taglia sulle zampe posteriori mentre gli viene mostrata una ciotola di croccantini. Il cane appare felice ed entusiasta, ha gli occhi luminosi e la bocca spalancata

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Prima di pensare al miglior alimento per cani di piccola taglia, chiariamo un punto: che cosa si intende per piccola taglia o razza piccola? In genere i cani di razza piccola sono quelli che, da adulti, non pesano più di 12-15 kg. Alcuni esempi sono i Jack Russel Terrier, gli Yorkshire Terrier, i Lhasa Apso e i Cocker Spaniel. A volte, facciamo riferimento alle più piccole tra queste razze come "razze mini" o "razze toy"; è il caso dei Chihuahua e dei Pomerania. 

Per quanto riguarda l'alimentazione, tutti questi cani possono essere considerati parte dello stesso gruppo: piccoli e mini. Potresti pensare che, comunque, si tratta sempre di cani. Perché nutrirli in modo diverso? Se pensi alla differenza in termini di dimensioni, peso, metabolismo e durata di vita di un Levriero Irlandese, ad esempio, rispetto a una delle razze mini che abbiamo menzionato, ci sono sicuramente delle differenze.

Le principali differenze tra i cani di taglia piccola e mini e le razze più grandi

  • Vita media più lunga. In generale, i cani più piccoli tendono a vivere più a lungo di quelli più grandi. Per questo motivo, traggono benefici da livelli più elevati di antiossidanti, che aiutano a combattere l'usura e l'invecchiamento cellulare.

  • Metabolismo più rapido. I cani più piccoli hanno un tasso metabolico più elevato rispetto a quelli più grandi. Perdono calore più rapidamente e bruciano più calorie per chilo di peso corporeo. Ciò significa che a volte fanno fatica a mantenere il proprio peso.

     

  • Possono stressarsi più facilmente rispetto alle razze di cani più grandi. Come puoi immaginare, se sei molto piccolo, il mondo, gli animali e gli esseri umani che lo abitano possono risultare un po' opprimenti.

  • Crescita e bisogni nutritivi. I cani di razza grande e gigante hanno bisogno di crescere e maturare più lentamente rispetto ai cani di razza piccola. Per questo motivo, i due gruppi hanno bisogno di equilibri minerali leggermente diversi, per far sì che lo scheletro e i muscoli crescano in modo sano e si mantengano in forma.

  • Bocche piccole. Potrebbe sembrarti ovvio, ma alcuni cani di piccola taglia hanno una bocca minuscola e hanno bisogno di crocchette di dimensioni diverse rispetto alle loro controparti più grandi.

Qual è l'alimento migliore per un cane di taglia piccola o mini?

Non c'è una risposta univoca a questa domanda, perché dipende dai gusti del tuo cane e dal fatto che tu preferisca somministrare un alimento umido, secco o una combinazione dei due. In ogni caso, l'alimento del tuo cane di piccola taglia deve essere completo e bilanciato. Ciò significa che deve contenere tutte le sostanze nutritive, nelle giuste proporzioni, che servono per la fase di vita del tuo cane. Se preferisci somministrare al tuo cane una combinazione di alimenti umidi e secchi, apprezzata da molti cani di piccola taglia, assicurati che entrambe le formulazioni siano complete e bilanciate, e poi potrai somministrarle in una proporzione a tua scelta.

Poiché ha un elevato fabbisogno energetico e denti più piccoli, chiedi al veterinario quali opzioni potrebbero essere adatte al tuo cane e quanto nutrirlo. È molto importante mantenere il cane snello per tutta la vita, ma potresti scoprire che diversi piccoli pasti al giorno sono più adatti al tuo cane di piccola taglia rispetto a uno o due pasti abbondanti e che lo aiutano a mantenere il suo peso.

Come abbiamo detto, i cani più piccoli tendono a essere un po' più stressati. Per iniziare, chiedi consiglio al veterinario su come scegliere un cucciolo più calmo e ben adattato e di come socializzarlo e abituarlo al grande mondo che lo circonda. Ciò deve avvenire in modo positivo e paziente. Se comunque il tuo cane trova la vita un po' stressante, esistono anche alimenti per cani di piccola taglia con ingredienti naturali, testati per ridurre l'ansia e che aiutano a gestire i segni dello stress. Nutrire il tuo cane con il giusto alimento e mantenerlo in forma vi permetterà di avere una lunga e bellissima amicizia.

Controllato e corretto dal Dottor Hein Meyer, DVM, PhD, Dipl-ECVIM-CA