Hill's Logo

Cosa far mangiare al tuo cane in gravidanza o in allattamento

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

La gravidanza di un cane dura in media 63 giorni e l'allattamento continua per qualche altra settimana. Questo potrebbe essere il momento più importante nella vita del tuo cane e bisogna seguire una precisa alimentazione.

Per una cagnolina incinta o che allatta, la malnutrizione può portare a seri problemi di salute e mettere a rischio la salute dei suoi cuccioli.

Parla con il tuo veterinario delle esigenze specifiche del tuo cane e tieni a mente queste importanti considerazioni nutrizionali:

  • Gli alimenti per cani in gravidanza o allattamento devono includere calorie sufficienti per soddisfare l'aumento del fabbisogno energetico per la produzione di latte e la crescita dei cuccioli
  • L'aumento del grasso aiuta a soddisfare la maggiore richiesta di calorie
  • L'alta digeribilità è importante per aiutare a massimizzare l'apporto calorico da piccole quantità di alimenti
  • La produzione di latte materno e la crescita ossea dei suoi cuccioli richiedono maggior  calcio e fosforo
  • Sono necessarie più proteine ​​per garantire uno sviluppo sano dei cuccioli
  • DHA è necessario per lo sviluppo del sistema nervoso dei cuccioli

Domande frequenti riguardanti la gravidanza, l'allattamento e gli elementi essenziali dell'alimentazione.

Cos'è la digeribilità e perché è importante?

L'elevata digeribilità si traduce in un assorbimento dei nutrienti più efficiente da parte del corpo di una cagnolina incinta o che allatta. Questo è importante perché aiuta un cane a massimizzare la nutrizione ad ogni boccone.

Più grassi ed energia?

Le cagnoline in gravidanza e in allattamento hanno un fabbisogno energetico molto elevato. Infatti, i cani che allattano hanno 4-8 volte il fabbisogno energetico dei cani adulti sani. L'aumento dei grassi in un'alimentazione ben bilanciata aiuta a fornire più energia.

Come posso nutrire il mio cane durante la gravidanza e l'allattamento?

Consigliamo di somministrare  Hill's Science Plan Puppy  il prima possibile. Queste formule contengono nutrienti essenziali in quantità sufficienti e aiutano i cuccioli in via di sviluppo a iniziare alla grande la vita. 

Hill’s Science Plan Puppy è l'alimento preferito da tutte le cagnette in gravidanza o allattamento, indipendentemente dalla razza.

Esistono istruzioni speciali per l'alimentazione della mia cagna incinta o che allatta?

Dai da mangiare alla tua cagnolina incinta la quantità suggerita sulla confezione dell’alimento e continua a dare da mangiare al suo cucciolo fino a quando i suoi cuccioli non hanno finito di svezzare. 

Chiedi al tuo veterinario se dovresti metterle sempre degli alimenti a disposizione dopo la nascita dei cuccioli. Questo può aiutare a svezzare i cuccioli ad un alimento normale e avrai la tranquillità di sapere che i bisogni energetici della madre sono stati soddisfatti.

Quando svezzo i miei cuccioli?

La maggior parte dei cuccioli inizia a mangiare cibi solidi a 3-4 settimane di età. Lo svezzamento dovrebbe essere effettivamente completato a 6-7 settimane di età. 

Dovrai quindi considerare quale cibo per cuccioli è appropriato per i tuoi cuccioli in base alla razza e alle dimensioni corporee previste quando i tuoi cuccioli diventano cani adulti.

Quando dovrei vedere il mio veterinario?

Visita il tuo veterinario settimanalmente, se possibile, durante la gravidanza e l'allattamento per controllare le sue condizioni e assicurarti che i suoi bisogni nutrizionali siano soddisfatti.

È importante impostare un programma specifico con il veterinario per determinare la frequenza con cui il cane deve essere esaminato durante la gravidanza e dopo la nascita dei cuccioli.

Presta attenzione alla cura del cucciolo.

Tenere un registro del peso, dello sviluppo e dell'attività dei tuoi cuccioli ogni 1 o 2 giorni può essere molto utile per le valutazioni di routine del veterinario nel primo anno di vita.

1  Nutrizione clinica per piccoli animali, 4a edizione. Cani normali; gravidanza nei cani; P. 238

2 Nutrizione clinica per piccoli animali, 4a edizione. Cani in crescita: periodo di svezzamento; P. 247

 

Articoli Correlati

Prodotti Correlati