Al tuo cane piace nuotare? Ecco delle attività divertenti per i cani che amano l'acqua.

I cani e l'acqua spesso vanno d'accordo come i bambini e le caramelle. Poche cose possono suscitare tanta felicità nei cani amanti dell'acqua come una gita al lago o in spiaggia. Sia che tu viva vicino a un corso d'acqua o che abbia una piscina nel tuo giardino, considera queste attività e giochi d'acqua per il tuo cane per renderlo felice (e fresco) per tutta l'estate.

In cortile

Niente è più accessibile e conveniente del tuo giardino. È probabile che questo sia già uno dei luoghi preferiti dai tuoi cuccioli, e non ci sono regole o limiti (come l'uso del guinzaglio) di cui preoccuparsi se non quelle da te prefissate. Quando i giorni estivi del tuo cane rischiano di diventare noiosi, c'è un semplice trucco per ravvivare la giornata: basta aggiungere l'acqua.

Porta dei giocattoli resistenti per cani, un tubo flessibile (o un irrigatore per prati), una piscina per bambini, degli asciugamani e la tua immaginazione.

Cosa potete fare

  • Giocare con gli irrigatori. Collega un irrigatore a un tubo da giardino per colpire il tuo amico. Non stupirti se attacca l'irrigatore stesso!
  • Annaffialo con il tubo. Non hai un irrigatore? È possibile ottenere lo stesso effetto con un ugello spray sul tubo da giardino e bagnare il tuo cane è un ottimo modo per battere il calore in un pomeriggio umido.
  • Fagli un bagno. È probabile che il momento del bagno diventi più piacevole se puoi farlo diventare un gioco. Usa i giocattoli preferiti del tuo cane per mantenerlo concentrato sul lato divertente del bagno. Se hai una grande tinozza che puoi portare fuori, potrebbe essere più propenso a partecipare poiché sarebbe diverso dalla normale routine del bagno.
  • Giocare ad acchiapparello con l'acqua. Insegui il tuo cane intorno al cortile con una pistola ad acqua. Vedi se riesce a prendere il flusso a mezz'aria come se fosse un frisbee.
  • Tuffo in piscina. Riempi una piscina per bambini in plastica dura con acqua (o una piscina più resistente fatta appositamente per i cani) e lascia che il tuo cane si diverta ad entrare e uscire. Quando si stanca, potrebbe anche essere propenso a un bel bagno.

In piscina

I cani amanti dell'acqua vanno matti per le piscine. E se non hai una piscina in giardino, potresti trovare una struttura per cani nelle vicinanze. Molte piscine pubbliche non ammettono animali domestici, quindi assicurati di controllare le regole prima di andare. Tieni presente che il cloro nella maggior parte delle piscine rende l'acqua non sicura da bere per il tuo cane e può anche irritare la sua cute, motivo per cui dovrai munirti di acqua potabile e dovrai risciacquarlo quando ha finito.

Porta un salvagente per cani, una scaletta per aiutarlo ad uscire dalla piscina (se non ci sono dei gradini), una ciotola per bere con dell'acqua pulita, un materassino galleggiante per cani e dei giochi per l'acqua.

Cosa potete fare

  • Nuotare. Nuotare viene naturale alla maggior parte dei cani - da qui infatti nasce il modo di dire ""nuotare a cagnolino""- anche se i cuccioli, i cani più anziani o i cani meno esperti potrebbero aver bisogno di indossare un salvagente per sicurezza.
  • Immergersi. I cani più esperti a nuotare si divertiranno a immergersi fino al fondo della piscina. Lancia un giocattolo in acqua e guardalo mentre lo va a prendere.
  • Lanciagli qualcosa. Lancia una palla o un frisbee e lascia che il tuo cane provi a prenderlo prima di buttarsi in acqua.
  • Rilassarsi. Quando è stanco, il tuo cane si può divertire semplicemente galleggiando in superficie proprio come fai tu. Ci sono diversi modelli di piscinette per cani che gli permettenono di rilassarsi in acqua mentre tu prendi il sole.

Al lago o al fiume

Non è difficile trovare un'area lungo la battigia dove il tuo cane può giocare, ma non tutte le spiaggie e le altre aree pubbliche sono zone pet-friendly, quindi assicurati delle restrizioni prima di andare. Una volta li, tieniti lontano dall'acqua stagnante - dove potresti trovare zanzare e altri parassiti pericolosi come gli amebi - e tieni d'occhio la sicurezza del tuo cane assicurandoti che sia lontano da altri pericoli come serpenti, pezzi di vetro o metalli appuntiti che potrebbero ferirlo. Inoltre, evita le zone dove c'è molto corrente come ruscelli o fiumi per evitare che il tuo cane possa essere trascinato via.

Porta un salvagente per cani, una ciotola con dell'acqua pulita, giochi per l'acqua, una tavola da surf e una pagaia, un kit di primo soccorso e tieni un'imbracatura di sicurezza a portata di mano. Non dimenticare dei sacchetti di plastica per pulire i suoi bisogni.

Cosa potete fare

  • Giocare al riporto in acqua. Le razze da riporto si divertono particolarmente con questa tipologia di giochi, che consiste nel riportare il loro giocattolo dopo averglielo lanciato in acqua per farglielo recuperare.
  • Giocare con la tavola da surf. L'acqua calma dei laghi è perfetta per praticare questo sport Hawaiano, che consiste nello stare in equilibrio sulla tavola da surf mentre navighi con una pagaia.Man and Boston terrier sitting on a blue paddle board in the middle of a lake.
  • Salto dal molo. Questo è diventato uno dei giochi d'acqua più famosi per cani, e per buone ragioni. Se il tuo cane ama nuotare, allora amerà prendere la rincorsa e fare i tuffi.
  • Andare in barca. Sia se si tratta di una barca a remi, di una canoa, di una barca a motore, a vela, non ci sono dubbi che il tuo cane adorerà fare un giro sulle acqua più profonde - dove può immergersi, nuotare e tuffarsi. Assicurati solamente di mettergli un salvagente e un'imbracatura di sicurezza a portata di mano per aiutarlo a risalire in barca facilmente. Inoltre assicurati di averlo sempre sotto controllo quando la barca è in movimento. Comportati con il tuo cane come ti comporteresti con i bambini più piccoli in modo da tenerlo al sicuro.
  • Il traino. Insegna al tuo cane le tecniche di salvataggio in modo che tu ti possa rilassare e galleggiare in acqua. Attaca una cima al suo salvagente o alla sua imbracatura e lascialo esercitarsi spingendolo lontano da te.
  • Galleggiare. Non sei il solo che si diverte galleggiando nel fiume durante un rilassante pomeriggio. Porta una tavola galleggiante in modo che il tuo cane possa tenerti compagnia mentre ti lasci trasportare dall'acqua.

In spiaggia

Una giornata in spiaggia può essere non solo piacevole per i cani amanti dell'acqua, ma anche un evento rilassante per te. Come per i laghi, non tutte le spiagge sono adatte agli animali domestici, anche quelle che a volte hanno regole severe su come tenere il cane al guinzaglio. Controlla le regole prima di pianificarela tua giornata. L'acqua salata non è sicura da ingerire per il tuo cane così come non lo è per te, quindi assicurati di portare molta acqua fresca per entrambi, ed escogita un piano per sciacquare via il sale e la sabbia dal suo mantello prima di andare casa. Anche la protezione solare è un must, non solo per te, quindi cerca un posto all'ombra o porta un ombrellone che lo tenga lontano dal sole dopo un pò. Ci sono anche filtri solari che sono sicuri per i cani. Questo può essere particolarmente importante per i cani più chiari, dato che la cute sotto il mantello può bruciarsi.

Beagle puppy running on the beach.

Porta acqua fresca potabile e una scodella per l'acqua, crema solare canina per il muso e le orecchie, un ombrellone, una coperta per il vostro cane, asciugamani extra, un giubbotto di salvataggio e giocattoli impermeabili. Inoltre, se hai intenzione di trascorrere la giornata in spiaggia, assicurati di portare del cibo o degli snack per il tuo amico a quattro zampe in modo da non compromettere la sua normale routine alimentare - una giornata attiva in spiaggia aumeterà sicuramente il suo appetito.

Cosa potete fare

  • Immersioni tra le onde. Lascia che il tuo cane schizzi sulla tavola surf e tuffatevi nelle onde che si avvicinano. Basta essere sicuri di mettergli un giubbotto di salvataggio - anche i nuotatori esperti potrebbero trovarsi in difficoltà con le onde più grandi. E' sempre una buona idea rimanere vicino a lui e tenerlo nelle zone meno profonde. Non permettergli mai di avventurarsi troppo lontano dal litorale in modo che non si lasci trascinare dalle onde più grandi.
  • Passeggiata lungo la spiaggia. Il tuo cane adorerà esplorare il litorale, e inoltre farà un grande esercizio e brucierà energia con il movimento.
  • Lascialo senza guinzaglio. Se la spiaggia lo consente, e se è allenato abbastanza bene da tornare in modo affidabile quando viene chiamato, lascialo correre, scatenarsi sulla riva e tuffarsi in acqua.
  • Nuotare. Se il tuo cane è un nuotatore esperto, portalo con te sulla tua tavola da surf per prendere qualche onda. Se è la sua prima volta, assicurati di prenderlo lentamente, dandogli il tempo di imparare a stare in equilibrio prima di inoltrarvi in acque più profonde, e non dimenticare il suo giubbotto di salvataggio!

Con così tante opzioni per i cani amanti dell'acqua, il tuo amico sarà senza dubbio intrattenuto all'infinito per tutta l'estate. E indubbiamente anche tu e la tua famiglia.

Image source: Flickr

Note sull'autore

Jean Marie Bauhaus

Jean Marie Bauhaus

 

Jean Marie Bauhaus è una proprietaria di animali e pet blogger di Tulsa, Oklahoma, dove solitamente scrive sotto la supervisione dei suoi tanti amici a quattro zampe.

 

Articoli sulla cura degli animali