Hill's Logo

Esercizi per mantenere attivo il tuo cane

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Un piccolo esercizio può fare una grande differenza. Non solo aumenterà la salute del vostro animale, ma rafforzerà anche le vostre relazioni con lui.

PERSONE E CANI

Passeggiata con Esercizi 

Porta il tuo cane a passeggio al guinzaglio. Durante la passeggiata, intercalare esercizi di camminata rapida, corsa o stepping in modo che salga il ritmo cardiaco e tu ed il tuo cane possiate bruciare più calorie. 

Prendimi

Proprio come avrai già fatto mille volte da bambino con i tuoi amici, gioca a “Prendimi” con il tuo cane al parco, in giardino o anche in casa. Quando il tuo cane cercherà di inseguirti, entrambi noterete un aumento del lavoro cardiaco.

Gara di recupero

Si tratta di un vecchio classico. Prendi il giocattolo preferito dal tuo cane e lancialo quando sei al parco o in giardino… per questa volta, fai correre il tuo cane per recuperarlo! Per chi non ha accesso ad un parco o un giardino, può essere fatto anche in corridoio utilizzando un gioco morbido.   

Prendilo un pò in giro

Un’altra variante della classica attività di recupero. Prendi il giocattolo preferito dal tuo cane e fai finta di lanciarlo con la massima forza. Riprova più volte fino a quando il tuo cane non si renderà conto che tu, in realtà, hai ancora in mano il suo gioco. Questa attività è perfetta da svolgere in giardino, al parco ma anche in casa. 

Squat e Salto

Stai in piedi con le gambe divaricate all’altezza delle spalle pronto per una flessione sulle gambe. Quando scendi, tocca il tuo cane con il suo gioco preferito e quando ti sollevi porta il giocattolo oltre la tua testa in modo da incoraggiare il cane a saltare. Questa attività può essere fatta tanto a casa quanto fuori.

Corsa a Ostacoli

Posiziona degli attrezzi da fitness in giardino. Metti il guinzaglio al tuo cane e percorri rapidamente il percorso. Ad ogni attrezzo, esegui un tuo esercizio come toccarsi la punta dei piedi, flessioni sulle braccia o sulle gambe in modo da aumentare il carico di lavoro. Il tuo cane resterà costantemente in movimento ed amerà rimanere con te. Se non possiedi attrezzi da fitness, si possono usare dei comuni oggetti di casa. Per chi non ha un giardino può organizzare l’attività al parco. 

Scale con il Cane

Salire le scale è il modo perfetto per allenare la muscolatura delle gambe. Metti il guinzaglio al tuo cane ed assieme salite e scendete le scale. assicuratevi di variare i movimenti salendo due scalini alla volta o facendo passi laterali in modo da far lavorare i vari gruppi muscolari. 

Passeggiata regolare

Passeggia con il tuo cane al parco o lungo la strada.

Passeggiata di resistenza

Porta a passeggio il tuo cane su differenti superfici come la sabbia, acqua bassa, foglie secche, neve o superfici ruvide.

Passeggiata con difficoltà

Durante la passeggiata attraversa ostacoli come panchine, alberi, fossati, e tronchi in modo che il tuo cani vi salti sopra o sotto o faccia esercizi di equilibrio.

"Prendilo!"

Lanciare una palla o un giocattolo è un considerevole esercizio per il tuo cane è puoi aumentare la fatica facendolo su un pendio o una scala. Non lanciare bastoni poiché possono frantumarsi e causare ferite.

Nascondino

Nascondi un gioco o alcune crocchette e lascia che il tuo cane le trovi.

Nuoto o idroterapia

Ideale per cani con artrosi o problemi alla schiena. Chiedete al veterinario informazioni sull'idroterapia.

Corse ad ostacoli

Posiziona ostacoli bassi (usa un manico di scopa tra due oggetti), tunnel (disponibili in negozi per animali o utilizza scatole di cartone) e oggetti posizionati per terra tra i quali fare lo slalom, per far fare esercizio al tuo cane.

Articoli Correlati

Prodotti Correlati