Hill's Logo

Giochi divertenti tra cani e bambini

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Con questi giochi i bambini in età scolare che rientrano a casa prima dei loro genitori possono unire l’utile al dilettevole giocando insieme ai loro amichetti con la coda. Giocare insieme al ritorno dalla scuola farà bene tanto ai bambini quanto ai cani, e non c’è bisogno né di nuovi giocattoli né di spendere tanto. Pochi semplici oggetti di uso quotidiano assicureranno tante ore di divertimento.

Trova il cibo

Per questo gioco da fare in casa servono un po’ di crocchette per cani, palle da tennis e una vecchia teglia per muffin. Bisogna inserire qualche crocchetta solo in alcuni stampini della teglia e poi coprire TUTTI gli stampini con le palle da tennis. I cani si divertiranno a fiutare il cibo e togliere le palle da tennis per trovare le crocchette. Per i bambini sarà uno spasso provare a ingannare il loro amico peloso. È un ottimo gioco per tenere tutti allegri e occupati quando non si può stare all’aperto. Inoltre, in questo modo i bambini ricorderanno di nutrire il cane prima che tu torni a casa dopo una lunga giornata di lavoro. Assicurati però che le crocchette del gioco non siano troppe e che non si aggiungano alla sua razione normale, in modo che il cane riceva la nutrizione corretta.

Percorso a ostacoli all’aperto

Nei giorni di bel tempo, i tuoi figli possono utilizzare hula-hoop, coni, sedie da giardino, secchi di plastica e vecchi tubi in schiuma da piscina per creare un divertente percorso a ostacoli che piacerà tanto a loro quanto al cane. I ragazzi possono disporre gli oggetti in modo che il cane debba accovacciarsi, zigzagare e saltare per superare gli ostacoli, come in un percorso di agility. Naturalmente un cortile recintato è il luogo migliore e più sicuro per questa attività. Aiutando il loro amico a quattro zampe a superare il percorso, anche i tuoi figli faranno un salutare esercizio fisico, e il legame tra loro e il cane si rafforzerà.

Beagle-che-mastica-un-pallone-da-calcio

Giocare a calcio con il cane

Il calcio è più adatto agli spazi aperti, ma si può giocare anche in casa purché ci sia una stanza dove giocare in sicurezza e cane e bambini siano in grado di controllare bene la palla. Si può usare un piccolo pallone da calcio (o una palla dura delle dimensioni giuste) e una porta giocattolo di quelle smontabili o un cesto per la biancheria posato a terra su un lato. I bambini possono esercitarsi a dribblare e segnare mentre il loro amichetto a quattro zampe tenterà di rubare la palla. Chi fosse propenso a un’impresa più impegnativa potrebbe tirare la palla e insegnare al cane a riportarla. Per la sicurezza del cane e dei bambini, sorveglia sempre il gioco.

Non c’è una porta, neanche di fortuna? I cani adorano comunque rincorrere la palla con i bambini! Ma attenzione alla sicurezza: il cane non deve mai essere il portiere, per non rischiare di essere calpestato o colpito per sbaglio da un calcio o dal pallone.

Nascondino in casa

Se il tuo cane è bene addestrato ai comandi “seduto” e “resta”, questo è un gioco che può tenere tutti occupati per ore. Per invogliare il cane a ubbidire ai comandi i bambini possono usare snack o il suo giocattolo preferito. Quindi dovranno mettere il suo oggetto del desiderio in un punto facilmente visibile e raggiungibile. A questo punto potranno dire al cane di andarlo a cercare.

Il gioco funziona solo se il cane è addestrato a rispondere ai comandi. Se sta ancora imparando a ubbidire, prova il prossimo gioco da fare in casa che ti suggeriamo.

Tiro alla fune

Aiuta i bambini a costruire una fantastica corda da tiro alla fune intrecciando strisce di stoffa ricavate da un vecchio paio di jeans. Con il nuovo giocattolo potranno giocare al tiro alla fune con il cane e aiutarlo a scaricare un po’ di energia repressa. Insegna ai bambini come si gioca prima di lasciarli giocare senza supervisione. Tirando con troppa violenza potrebbero ferire il cane o causare un’eccessiva aggressività. Non usare mai la fune per tirare il cane verso l’alto o in avanti. La fune deve essere strattonata solo leggermente, e bisogna lasciare che sia il cane a stabilire con quanta forza tirarla, per la sua sicurezza e quella dei bambini. Questo è un ottimo esercizio che certamente sfinirà il tuo cane, perciò se noti che si sta stancando lascialo riposare per evitare che possa farsi male.

Per cani e bambini, giocare insieme è benefico per tanti motivi: si fa esercizio fisico, si acquisisce il senso di responsabilità e si rafforza il reciproco legame affettivo. Incoraggiandoli a giocare ogni giorno dopo la scuola si instaurerà una nuova, salutare e divertente abitudine.

Contributor Bio

Chrissie Klinger

Chrissie Klinger

 

Chrissie Klinger è un’educatrice, scrittrice, madre di due bambini e proprietaria di tre cani e tre gatti. Ama osservare uno stile di vita attivo e rispettoso dell’ambiente.

 

Articoli Correlati

Prodotti Correlati