Hill's Logo

Consigli per la sicurezza dei cani ad Halloween

Pubblicato da  
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Immagine di un cane

Quella di Halloween può essere una delle notti più belle dell'anno per i bambini, ma può essere inquietante e spaventosa per il tuo cane. Ecco alcuni consigli per garantire a tutti i membri della famiglia, cani compresi, un Halloween divertente e sicuro.

Il campanello fa impazzire il tuo cane?

I cani possono facilmente sovreccitarsi, agitarsi o spaventarsi quando suona il campanello, quindi il continuo arrivo di bambini per “dolcetto o scherzetto” con vestiti e maschere sconosciute può essere un'esperienza molto stressante per il tuo cane. Del resto, turba anche alcuni adulti! Tieni il cane in un'area circoscritta della casa che sia il più ampia possibile, da cui non abbia accesso alla porta d'ingresso. In questo modo, potrà scegliere dove posizionarsi e, se necessario, nascondersi. Se il tuo cane abbaia molto, tienilo lontano dalla porta d'ingresso per evitare che spaventi i bambini.

Esistono nuovi campanelli smart che ti permettono di disattivare il suono per un certo periodo di tempo. Se sai che il tuo cane potrebbe trovare l'esperienza stressante, valuta di disattivare il campanello e di lasciare un cartello per chiedere a chi fa “dolcetto o scherzetto” di non bussare.

Limita lo stress giocando d'anticipo

Probabilmente è meglio evitare di portare a spasso il cane quando “dolcetto o scherzetto” è in pieno svolgimento. Come anticipato, i costumi e le maschere possono essere molto stressanti per i cani. Sono animali che sanno leggere molto bene i volti umani, ma quando questi volti vengono coperti o truccati per sembrare diversi, possono spaventare. Potrebbero anche provocare comportamenti indesiderati e insoliti, come abbaiare o fare balzi.

Porta il cane a passeggio qualche ora prima o stimola il suo cervello proponendo attività di arricchimento in casa o in giardino, piuttosto che portarlo fuori durante le ore di picco di Halloween. Se somministri al tuo cane un alimento secco, ad esempio, potresti distribuirlo in giro per il giardino o per la casa e fargli usare il naso e il cervello per trovarlo. Questo tipo di gioco può essere molto gratificante e, in caso di necessità, può sostituire la normale passeggiata serale.

Se decidi di portare a spasso il tuo cane la sera, quando i bambini fanno “dolcetto o scherzetto”, assicurati di usare un guinzaglio con un collare o una pettorina robusti, e fai attenzione ai bambini e agli adulti che non conoscete. Cerca di stare alla larga da grandi gruppi di bambini in costume e anche dalle strade trafficate, in cui un cane spaventato e stressato potrebbe correre dei rischi. Un cane spaventato può cercare di scappare o addirittura di allontanare figure sconosciute, quindi, indipendentemente da quanto bene conosci il tuo cane, presta molta attenzione.

Le migliori strategie per gli eventi stagionali

Assicurati che il cane indossi una medaglietta identificativa con il tuo nome e il tuo numero di telefono, nel caso in cui vi separiate o il cane scappi di casa. La presenza del microchip è il modo più sicuro per assicurarti di ritrovare il tuo cane in caso di fuga. NON travestire il tuo cane ad Halloween o in qualsiasi altro periodo dell'anno. Per gli esseri umani può essere divertente, ma molti animali lo trovano stressante, costrittivo o scomodo.

Infine, tieni tutti i dolci e il cioccolato fuori dalla portata del tuo cane. Il cioccolato è altamente tossico per i cani e il consumo anche di piccole quantità può causare convulsioni, tremori muscolari, vomito e, in dosi maggiori, persino la morte. Il dolcificante artificiale xilitolo, che si trova in molti dolci, è altamente tossico per i cani. Provoca un calo di zuccheri nel sangue (ipoglicemia), convulsioni e insufficienza epatica. Somministra al tuo amico a quattro zampe solo snack per cani, sarà altrettanto felice.

Seguire questi semplici consigli ti aiuterà a tenere il tuo cane al sicuro, in salute e lontano da spaventosi guai la notte di Halloween.

Controllato e corretto dal Dottor Hein Meyer, DVM, PhD, Dipl-ECVIM-CA, e dalla Dottoressa Emma Milne BVSc FRCVS