Hill's Logo

Come mantenere sano il pelo del cane con la toelettatura

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Per mantenere il tuo cane in salute è importante assicurarsi che abbia una cute e un mantello sani. La quantità di cure di cui il tuo cane ha bisogno varia, ma tutti hanno bisogno di un buon regime di toelettatura.

Opzioni di toelettatura da considerare:

  • Rivolgiti a toelettatori privati, al tuo veterinario o anche al tuo negozio di specialità per animali domestici.
  • I toelettatori stimabili sono ben addestrati e conoscono le esigenze della tua particolare razza di cane. Puliranno anche le orecchie del tuo cane e gli taglieranno le unghie.
  • Puoi scegliere di toelettare il tuo cane o fare parte del lavoro da solo (con un occasionale aiuto dal toelettatore). Questa è una meravigliosa opportunità per trascorrere del tempo con il tuo cane. La maggior parte dei cani ama le attenzioni che ricevono con una buona spazzolatura.

Aspetto sano del pelo: Un pelo sano sarà morbido e relativamente liscio anche su razze a pelo corto. Il pelo deve essere lucido ma non unto e non deve avere un forte odore.

Aspetto malsano del pelo: Un cane con un pelo malsano avrà il pelo secco e fragile con molta perdita di peli. Il pelo stesso può anche essere unto o avere un aspetto polveroso e includere macchie calve e uno sgradevole odore oleoso.


La spazzolatura è la parte più importante della toelettatura del cane:

  • Le razze a pelo lungo, come Setter irlandesi, Border collie, Shelties e Pomerania, devono essere spazzolate due volte a settimana.
  • I cani predisposti alla caduta di peli dovrebbero essere spazzolati una volta alla settimana.
  • Anche le razze a pelo corto beneficiano di una regolare toelettatura per rimuovere i peli persi.

La spazzolatura richiede gli strumenti appropriati. Esistono tanti tipi diversi di spazzole quanti sono i tipi di pelo di un cane. Idealmente, hai bisogno di due pettini: uno con denti molto distanziati per lo strato esterno del mantello e uno più fine per pettinare e spazzolare il viso. Puoi anche chiedere consiglio al tuo veterinario o toelettatore. 

Fare il bagno al cane. L'"odore di cane" è principalmente causato da un accumulo di batteri e olio sul pelo di un cane. Il bagno eliminerà questo accumulo.

Fai attenzione con il "bagno eccessivo". Questo può portare a pelle secca e irritazioni. A meno che il tuo cane non sia particolarmente sporco, non fare il bagno più di una volta al mese. Inoltre, non utilizzare shampoo progettati per le persone. Lo shampoo per bambini è sicuro e non irrita gli occhi, ma i detergenti sono così delicati che non rimuovono lo sporco pesante o il grasso. Idealmente, acquista prodotti per la pulizia formulati per il tuo cane. Puoi trovare i prodotti presso il tuo veterinario o il negozio specializzato per animali domestici.

La nutrizione è essenziale. Uno degli aspetti più importanti per mantenere un pelo sano è l'alimentazione. I peli sono fatti principalmente di proteine. Migliore è l’alimentazione del tuo cane, migliore sarà il suo pelo. Gli alimenti ricchi di acidi grassi essenziali sono particolarmente buoni per il pelo del tuo cane. Se il tuo cane mostra segni di problemi con il pelo o la cute, il motivo potrebbe essere la sua alimentazione. Hill's ha una linea completa di prodotti per il mantenimento della salute della pelle e del pelo. Chiedi al tuo veterinario informazioni sugli alimenti per animali Hill's Science Plan e Prescription Diet .

Articoli Correlati

Prodotti Correlati