Salute gastrointestinale per cani

Quali sono i problemi digestivi del cane?

I disturbi gastrointestinali sono tutte quelle condizioni di salute che impediscono al cane di digerire correttamente o che alterano la velocità di transito dell'alimento nel tratto digerente. Non ignorare i segnali! Se il tuo amico peloso mostra qualche sintomo di un disturbo digestivo, consulta immediatamente il veterinario.

Donna con coperta gialla che coccola un piccolo cane sul divano


Riconoscere i segnali di sofferenza

Alcuni segnali di problemi gastrointestinali del cane sono facili (e spiacevoli) da individuare. Assicurati di consultare il veterinario se il tuo cane mostra uno di questi segni:

  • Vomito
  • Diarrea o feci molli
  • Alterazione dell'appetito
  • Flatulenza
  • Costipazione
  • Gorgoglii dello stomaco
  • Improvvisa inattività o depressione
  • Prurito cutaneo/alle orecchie

Quali sono le cause dei problemi digestivi del cane?

I disturbi gastrointestinali possono verificarsi per una serie di motivi, che possono procurare una sensazione di malessere al tuo cane. Ecco alcune delle cause più comuni dei problemi digestivi nei cani.

 

Golden Retriever su un tavolo veterinario accanto al veterinario
  • Gastroenterite acuta

    Questa è la causa più comune di "problemi di stomaco" nei cani. Di solito consiste in vomito e diarrea a insorgenza improvvisa, ma può trattarsi anche solo di diarrea. Le cause possono essere molteplici, come mangiare qualcosa di sgradevole (sappiamo tutti che i nostri cani amano farlo!), parassiti, virus e corpi estranei, solo per citarne alcune.

  • Enteropatia cronica o malattia infiammatoria intestinale

    A differenza dei disturbi a insorgenza improvvisa di cui abbiamo appena parlato, le enteropatie croniche hanno un'insorgenza più lenta e tendono a perdurare a lungo. Diarrea e perdita di peso sono segni comuni. Anche questa patologia può dipendere da molti fattori diversi, come reazioni avverse agli alimenti e fattori genetici.

  • Colite

    Il colon è una parte dell'intestino crasso; quando si infiamma si parla di colite. Di solito la maggior parte dei cani mostra gli stessi segni: sembra che il cane abbia urgentemente bisogno di fare i bisogni, potrebbe sforzarsi per defecare senza espellere molto, inoltre uno dei classici segni di colite è la presenza di sangue fresco e/o muco viscido nelle feci.

  • Pancreatite

    Si tratta di una condizione grave nei cani e può essere potenzialmente fatale. I segni comuni della pancreatite sono vomito improvviso, depressione e inappetenza. Si tratta inoltre di una condizione molto dolorosa, per cui il cane potrebbe essere irrequieto e adottare la posizione dell'inchino per cercare di alleviare il dolore. Se hai il dubbio che il tuo cane possa avere la pancreatite, portalo dal veterinario il prima possibile.

  • Insufficienza pancreatica esocrina (EPI)

    Questo nome complicato descrive una condizione in cui al cane mancano alcuni enzimi necessari per la digestione. Il pancreas produce alcuni di questi enzimi; quando mancano, gli alimenti passano direttamente attraverso l'apparato gastrointestinale senza che il cane riesca a ottenere le sostanze nutritive. I cani con l'EPI tendono a essere famelici, ma perdono comunque peso e appaiono in cattive condizioni di salute. Poiché non digeriscono bene i grassi, le feci di questi cani possono essere di colore grigiastro. Alcune razze, come i Pastori Tedeschi, ne soffrono più di altre. In genere, integrare la dieta con gli enzimi mancanti dà buoni risultati.

  • Allergie alimentari

    I cani possono reagire male a determinati alimenti per una serie di motivi che nel complesso prendono il nome di reazioni avverse agli alimenti. Le vere allergie alimentari sono più rare di quanto si pensi e tendono a essere causate dalle proteine presenti in alimenti come il manzo e il pollo. Le allergie alimentari possono causare vomito e diarrea e anche problemi alla pelle, come il prurito.

  • Costipazione

    Proprio come negli esseri umani, quando i cani sono stitici fanno fatica a evacuare e potrebbero defecare molto meno frequentemente. La stitichezza può avere molte cause. Mangiare ossa può rendere le feci dure e rendere difficile l'evacuazione, mentre la disidratazione o un intestino pigro fanno sì che le feci siano secche e si muovano con difficoltà lungo il tratto intestinale.

Come puoi aiutare il tuo cane?

Innanzitutto, se sospetti che il tuo cane soffra di un disturbo digestivo, rivolgiti al veterinario per sapere quali trattamenti potrebbero aiutarlo. Puoi aiutare ulteriormente il tuo cane riducendo la presenza di fattori scatenanti dello stress nel suo ambiente con alcuni dei seguenti suggerimenti:

 

Piccolo cane felice che viene accarezzato in giardino

Seguire una routine

I cani amano la prevedibilità. Sapere che possono prevedere quando arriverai a casa, quando ci saranno i pasti e quando sarà il momento di fare una passeggiata aiuterà a mantenere l'ansia del cane al minimo.

Scopri i consigli

Cane bassotto con pettorina rossa

Accessori

In commercio esistono diversi prodotti che aiutano a calmare il cane. Chiedi al tuo veterinario di consigliarti un prodotto che possa aiutarti a trattare la risposta allo stress del tuo cane in situazioni di ansia.

Scopri di più

Cane che guarda la ciotola dal pavimento della cucina

Cura l'alimentazione del tuo cane

Gli alimenti a base di ingredienti altamente digeribili sono più delicati e quindi più adatti per gli animali con problemi gastrici. Chiedi al veterinario se è opportuno modificare l'alimentazione del tuo cane e come farlo senza peggiorare la sua condizione.

Scopri le opzioni

Prodotti consigliati per cani con problemi digestivi

Prodotti consigliati per favorire la salute dell'apparato digerente

Risorse e consigli

Per fornire al tuo cane le migliori cure possibili per il futuro, dai uno sguardo a queste utili risorse del nostro team di veterinari.