Quali sono i problemi digestivi del cane?
I disturbi gastrointestinali sono tutte quelle condizioni di salute che impediscono al cane di digerire correttamente o che alterano la velocità di transito dell'alimento nel tratto digerente. Non ignorare i segnali! Se il tuo amico peloso mostra qualche sintomo di un disturbo digestivo, consulta immediatamente il veterinario.

- Vomito
- Diarrea o feci molli
- Alterazione dell'appetito
- Flatulenza
- Costipazione
- Gorgoglii dello stomaco
- Improvvisa inattività o depressione
- Prurito cutaneo/alle orecchie

Innanzitutto, se sospetti che il tuo cane soffra di un disturbo digestivo, rivolgiti al veterinario per sapere quali trattamenti potrebbero aiutarlo. Puoi aiutare ulteriormente il tuo cane riducendo la presenza di fattori scatenanti dello stress nel suo ambiente con alcuni dei seguenti suggerimenti:

Seguire una routine
I cani amano la prevedibilità. Sapere che possono prevedere quando arriverai a casa, quando ci saranno i pasti e quando sarà il momento di fare una passeggiata aiuterà a mantenere l'ansia del cane al minimo.

Accessori
In commercio esistono diversi prodotti che aiutano a calmare il cane. Chiedi al tuo veterinario di consigliarti un prodotto che possa aiutarti a trattare la risposta allo stress del tuo cane in situazioni di ansia.

Cura l'alimentazione del tuo cane
Gli alimenti a base di ingredienti altamente digeribili sono più delicati e quindi più adatti per gli animali con problemi gastrici. Chiedi al veterinario se è opportuno modificare l'alimentazione del tuo cane e come farlo senza peggiorare la sua condizione.