
Disturbi dell'apparato digerente: uno dei motivi più comuni per consultare un veterinario
Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.
Find a dog food that fits your pet’s needs
Find a cat food that fits your pet’s needs
Il Natale può essere un periodo pericoloso per la digestione dei cani: con gli arrosti, il panettone e tonnellate di dolci e regali in giro per casa, è facile non accorgersi di ciò che il tuo cane ha mangiato. Ma non è solo il periodo delle feste che può causare disturbi digestivi. Se sospetti un disturbo gastrointestinale o noti segni come diarrea o vomito, porta il cane dal veterinario il prima possibile.
Per tutti gli animali - gatti, cani e umani - digerire il cibo e assorbire i nutrienti è fondamentale per la salute e il benessere generale. Il termine "disturbo digestivo" si riferisce a qualsiasi condizione che impedisce alla digestione di avvenire correttamente o che altera la velocità con cui il cibo passa attraverso il tratto digestivo.
I disturbi dell'apparato digerente sono uno dei motivi più comuni per consultare un veterinario. I due principali segni a cui prestare attenzione sono il vomito e la diarrea. Il vomito e le feci acquose o con sangue possono essere piuttosto evidenti, ma anche altri cambiamenti meno visibili nelle feci possono indicare un problema. Fai attenzione alle feci più molli del normale che contengono sangue o muco o dal colore strano, come le feci gialle o verdi.
Tuttavia, ci sono anche altri segni meno evidenti, come la perdita di peso, l'alterazione dell'appetito, le flatulenze, i gorgoglii dello stomaco o l'improvvisa inattività.
Se noti uno o più di questi cambiamenti, consulta il veterinario il prima possibile. Se diagnosticherà un disturbo digestivo, il veterinario discuterà con te della causa più probabile. Le cause più frequenti sono:
- Un'infiammazione e irritazione dello stomaco (gastrite)
- Una reazione avversa a un alimento, o semplicemente l'aver mangiato qualcosa che "non va d'accordo" con il tuo cane
- Un'infiammazione dell'intestino tenue
- Un'infiammazione dell'intestino crasso (colite) che provoca diarrea frequente, spesso accompagnata da sangue o muco
- Un'infiammazione del pancreas (pancreatite) o pancreas che non produce sufficienti enzimi digestivi per elaborare correttamente gli alimenti
Il veterinario potrebbe consigliarti di cambiare l'alimentazione del tuo animale o potrebbe prescrivere dei farmaci per aiutarlo a tornare in salute più rapidamente. Ciò è importante perché il vomito e la diarrea possono portare alla perdita di liquidi e alla disidratazione, oltre che alla perdita di vitamine e minerali. Inoltre, spesso in questi casi la parete intestinale risulta infiammata e ha bisogno dei giusti nutrienti per riprendersi rapidamente.
Chiedi al tuo veterinario informazioni su Hill's Prescription Diet Canine i/d, specificamente formulato per aiutare l'intestino del tuo cane a guarire e a riprendersi in modo più efficiente. Potrai notare la differenza in soli tre giorni.*
Hill's Prescription Diet i/d è raccomandato dai veterinari perché:
- È delizioso e stimola l'appetito del tuo cane
- Ha una consistenza delicata e non irritante, per aiutare l'intestino a riprendersi
- È altamente digeribile e ha un moderato contenuto di grassi, che favorisce l'assorbimento delle sostanze nutritive vitali
- Ha un alto contenuto di elettroliti e vitamine del gruppo B, per sostituire le sostanze nutritive perse con il vomito e la diarrea
- Contiene antiossidanti clinicamente testati, per un sistema immunitario in salute
- È adatto sia per la ripresa a breve termine, sia per l'alimentazione a lungo termine
- È ideale sia per i cuccioli che per i cani adulti. Assicurati di chiedere al veterinario quanto alimento somministrare, perché i cuccioli hanno bisogno di quantità maggiori per chilo di peso corporeo rispetto ai cani adulti.
- Disponibile in formule secche e umide
Una volta diagnosticata la causa alla base del disturbo digestivo, il veterinario potrebbe consigliarti di passare ad altri alimenti della gamma Hill's. Somministra solo l'alimento raccomandato dal veterinario: non farti tentare dall'idea di preparare qualcosa in casa o di mescolare l'alimento con quello di un altro marchio. Così facendo, infatti, nel complesso i pasti potrebbero risultare sbilanciati. Puoi anche chiedere al veterinario se puoi somministrare tanti piccoli pasti al giorno, inoltre fornisci sempre al tuo cane abbondante acqua fresca e pulita.
Seguendo le raccomandazioni del veterinario, potrai aiutare il tuo cane a rimettersi rapidamente. Se i segni non migliorano (o se il problema migliora e poi ritorna) contatta sempre il veterinario.
* Studio multicentrico sull'influenza dell'intervento dietetico nei cani con disturbi gastrointestinali. Hill's Pet Nutrition, Inc. Pet Nutrition Centre, 2003.