Problemi dell'apparato digerente: uno dei motivi più frequenti per rivolgersi al veterinario

Published by
Tempo di lettura

E' importante stare attenti alla salute dell'apparato digerente del proprio cane e consultare il veterinario non appena si sospetta un problema di digestione o si mostrano segni come diarrea o vomito.

Per ognuno - cani, gatti e anche gli esseri umani - la digestione e l'assorbimento delle sostanze nutritive sono essenziali per la salute e il benessere generale. Il termine "disturbo gastrointestinale" si riferisce a tutte quelle condizioni che impediscono una corretta digestione o che alterano il ritmo del passaggio dell'alimento nel tratto digerente.

I disturbi gastrointestinali sono una delle ragioni più frequenti di visita presso la clinica veterinaria.

I due sintomi principali da tener presente sia nel cane che nel gatto sono vomito o diarrea. Tuttavia si deve fare attenzione anche a segni meno ovvi come: perdita di peso, cambiamento nell'appetito, flatulenza, gorgoglii di stomaco, improvvisa inattività.

Non appena noti che il tuo cane manifesta uno di questi segni, consulta subito il tuo veterinario. Ecco quali possono essere le cause più frequenti dei disturbi gastrointestinali:

  • infiammazione e irritazione dello stomaco (gastrite)
  • reazione avversa al cibo, o semplicemente aver mangiato qualcosa che gli ha fatto male
  • il piccolo intestino potrebbe essere infiammato o esserci un'eccessiva crescita batterica (SIBO)
  • infiammazione del grosso intestino (colite) che porta a diarrea frequente, spesso accompagnata da sangue e muco
  • infiammazione del pancreas (pancreatite) o scarsa produzione di enzimi digestivi che rende il cane incapace di digerire correttamente l'alimento.

Il tuo veterinario potrà prescrivere dei farmaci e consigliare un'alimentazione terapeutica per il tuo cane in quanto l'alimento giusto lo aiuta a tornare in salute più velocemente.

Questo perché vomito e diarrea possono portare a perdita di liquidi (disidratazione), di minerali e vitamine. Spesso anche le pareti intestinali risultano infiammate e sono necessari i giusti nutrienti per un rapido recupero.

Un alimento come Hill's™ Prescription Diet™ Canine i/d™ è specificamente formulato per aiutare i cani a guarire e riprendersi in modo più efficace. Infatti, con Prescription Diet Canine i/d i risultati si vedono in soli 3 giorni*.

E' molto probabile che il tuo veterinario prescriverà subito Hill's Prescription Diet i/d poichè:

  • E' gustoso e invitante e stimola il cane a tornare a mangiare di nuovo
  • Ha una consistenza morbida, non irritante che aiuta la guarigione dell'intestino
  • E' altamente digeribile con un moderato contenuto di grassi per facilitare l'assorbimento dei nutrienti essenziali
  • Contiene il giusto livello di minerali fondamentali per reintegrare quelli persi con vomito e diarrea
  • Contiene la Formula Antiossidante Superiore per la difesa del sistema immunitario
  • E' indicato sia per i cuccioli che per i cani adulti
  • E' adatto all'alimentazione a lungo termine

Una volta diagnosticata la causa scatenante dei disturbi gastrointestinali, il veterinario potrebbe anche consigliare di passare ad un altro prodotto della linea Hill's™ Prescription Diet™ che soddisfi le esigenze particolari del cane.

Somministra solo l'alimento consigliato dal veterinario, non cedere alla tentazione di dare alimenti preparati a casa e non mischiare marche diverse di prodotti. Chiedi consiglio al tuo veterinario su come somministrare piccoli pasti più volte al giorno e lascia sempre a disposizione acqua fresca e pulita.

Segui la raccomandazione del tuo veterinario per aiutare il tuo cane a recuperare velocemente, e rivolgiti a lui se i sintomi non migliorano (o se migliorano e poi si ripresentano).

* A Multi-centre Feeding Study of the Influence of Dietary Intervention in Dogs with Gastrointestinal Disorders. Hill's Pet Nutrition, Inc. Pet Nutrition Centre, 2003.

Articoli Correlati

  • Tenere sotto controllo il peso  

    Lo sapevate che si definisce 'obeso' un cucciolo il cui peso superi almeno del 15% il suo peso ideale?
  • Allergie cutanee

    180680638 Le allergie cutanee sono piuttosto comuni nei cani e gli stessi pollini e polveri che causano reazioni allergiche nelle persone possono avere lo stesso effetto anche sui cani.
  • Gravidanza nei cani

    Se non hai in programma di far cucciolare la tua cagnetta, allora la miglior cosa è sterilizzarla.
  • Il tuo cane è in forma?

    180680638 Probabilmente il tuo veterinario ti avrà già spiegato quanto è facile per qualsiasi animale domestico, anche per quelli più curati, mettere su qualche chilo di troppo.

Prodotti Correlati

  • Hill's Science Plan Medium Adult Alimento per Cani con Pollo

    Hill's™ <span class='nowrap'>Science Plan™</span> Canine Adult Advanced Fitness Pollo, è stato formulato per supportare la massa muscolare magra e la salute degli organi vitali. Con antiossidanti clinicamente provati, proteine magre e acidi grassi Omega-3
  • Hill's Science Plan Adult Alimento per Cani con Manzo Lattina

    Hill's&#153; <span class='nowrap'>Science Plan</span>&#153; Canine Adult al Manzo è specificamente formulato per supportare la mobilità e la salute degli organi vitali. Contiene antiossidanti clinicamente testati, proteine magre e omega 3.
  • Hill's Science Plan Adult Alimento per Cani con Pollo Lattina

    Hill's&#153; <span class='nowrap'>Science Plan</span>&#153; Canine Adult Savoury con Pollo è formulato per mantenere l'agilità muscolare e la salute degli organi vitali. Contiene antiossidanti clinicamente testati, proteine magre e omega 3.
  • Hill's™ Prescription Diet™ s/d™ Canine

    Per la gestione nutrizionale dei cani con patologie del tratto urinario. Spesso le patologie del tratto urinario del cane sono causate dalla formazione di cristalli e calcoli a base di minerali che possono causare disagio, sangue nelle urine e persino ostruzioni che mettono in pericolo la vita dell'animale. Nel cane, generalmente i cristalli di struvite causano patologie del tratto urinario. <span class='nowrap'>Prescription Diet</span>&#153; s/d&#153; è stato formulato dai veterinari per aiutare a risolvere i cristalli e i calcoli di struvite nel vostro cane. La struvite si forma come risultato delle urine sature di calcio, fosforo e magnesio in combinazione ad un pH inappropriato.