Il tuo cane è in sovrappeso? Non prenderla alla leggera!

 

Sapevi che 1 animale domestico su 3 è sovrappeso o obeso?* Spesso non ci rendiamo conto che il nostro cane ha un problema di peso, perché l'aumento di peso è un processo graduale e passa facilmente inosservato. Anche se si accumulano sotto i nostri occhi, alcuni grammi in eccesso qua e là possono non essere immediatamente evidenti. Eppure a lungo andare il sovrappeso può causare gravi problemi di salute.

*Studio condotto nel Regno Unito

Perché il sovrappeso è un problema così importante

 

Anche quando ci rendiamo conto che il nostro cane ha qualche chilo di troppo, non sempre siamo consapevoli di quanto la sua salute possa risentirne. Un sovrappeso di appena il 20% può accrescere notevolmente il rischio di gravi patologie come diabete mellito, osteoartrite, calcoli alle vie urinarie o cardiopatie.

Oltre ad influire negativamente sul benessere generale, sulla felicità e sulla qualità di vita complessiva del tuo cane, il peso in eccesso può anche abbreviarne notevolmente l'aspettativa di vita rispetto ad un animale in forma.

 

Il mio cane è in sovrappeso?

 

 

Magari il tuo cane a te sembra perfetto, ma il peso ideale varia a seconda della taglia e della razza. Il veterinario saprà dirti qual è il suo peso forma, ma anche tra una visita e l'altra puoi verificare se il tuo amico a quattro zampe sta mantenendo un peso corretto. Tastagli i fianchi: se le costole sono difficili o impossibili da individuare al tatto, probabilmente è sovrappeso.

Ecco altri alcuni segni di obesità:

  • Perdita di definizione del girovita
  • Necessità di allentare il collare
  • Difficoltà a camminare
  • Lentezza dei movimenti
  • Affanno
  • Irritabilità
  • Spiccata sonnolenza

 

Quali sono le cause dell'aumento di peso nei cani?

 

L'aumento di peso è dovuto all'aumento del grasso corporeo. Di solito dipende dal fatto che il cane mangia troppo, soprattutto se in più non fa abbastanza attività fisica, ma anche altri fattori possono contribuire.

 

Età

I cani anziani sono meno attivi, hanno meno energia e necessitano di un apporto calorico inferiore. Per questo una nutrizione formulata specificamente per la loro età è essenziale per il mantenimento del peso e della salute in generale.

Razza

Alcune razze sono più predisposte all'aumento di peso

Sterilizzazione

La ricerca clinica ha dimostrato che il metabolismo basale dei cani sterilizzati è più lento, comportando un minor fabbisogno calorico

Patologie

Talvolta l'aumento di peso è associato a una patologia che richiede specifiche terapie

Sovralimentazione

I cani che hanno accesso illimitato al cibo, compresi gli avanzi della tavola, mangiano comprensibilmente più del necessario

Ipernutrizione

Molti alimenti per cani in commercio sono troppo ricchi di sale e grassi, che migliorano il gusto, ma scatenano la golosità del cane

 

Fare attività fisica insieme

 

Oltre a fornire al tuo cane una nutrizione corretta, promuovendo una regolare attività fisica lo aiuterai a perdere peso in modo salutare. Ecco alcuni suggerimenti su esercizi che puoi fare insieme al tuo cane.

 

Passeggiate e jogging

 

Porta il tuo cane a passeggio al guinzaglio. Alterna la passeggiata con intervalli di jogging, corsa o step per aumentare la frequenza cardiaca e bruciare calorie.

Squat con salto

 

In piedi, divarica le gambe in linea con le spalle e preparati ad accovacciarti flettendo le gambe. Mentre ti abbassi, tocca il tuo cane con il suo giocattolo preferito. Rialzandoti, solleva il giocattolo sopra la testa per incoraggiare il cane a saltare per prenderlo. Questo esercizio può essere eseguito sia in casa che all'aperto.

Giocare a rincorrersi

 

Al parco, in cortile e perfino in casa puoi sfidare il tuo cane a rincorrerti, proprio come facevi con gli amici da piccolo. Sarà un ottimo allenamento cardiovascolare per tutti e due!

Scegliere la nutrizione giusta per la perdita di peso

 

Gli alimenti che somministri al tuo cane influiscono direttamente sul suo stato di salute e di benessere generale. Una nutrizione correttamente bilanciata è parte integrante di uno stile di vita sano e attivo. L'eccesso di cibo per cani, snack e alimenti umani può ulteriormente favorire l'aumento di peso.

Una nutrizione corretta svolge un ruolo molto importante nella gestione dei cani sovrappeso. Informati presso il tuo veterinario sulla gamma di alimenti Hill’s per il controllo del peso, per aiutare il tuo cane a perdere peso e a mantenersi sano e attivo.

* Dati di archivio. Hill’s Pet Nutrition, Inc.

anchor

Prenditi cura del tuo cane

ARTICOLI E SUGGERIMENTI

Pet Care Center

 

Porta a spasso il tuo cane per aiutarlo a rimettersi in forma.

 

Se il tuo cane ha problemi di peso, ci sono tantissime cose che puoi fare
per aiutarlo a ritrovare la sua forma ideale.

 

Scopri di più