Gestire l'ansia da separazione nei cani e nei gatti dopo il ritorno al lavoro e a scuola

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Dopo settimane o mesi a casa in lockdown, tornare a scuola o al lavoro può essere difficile sia per te che per il tuo animale domestico. Probabilmente il tuo amico peloso ha potuto godere di coccole, giochi e persino snack in più!

Sapendo come alleviare l'ansia da separazione del tuo animale domestico potrai rendere più semplice la transizione, in particolare se sei stato in quarantena o hai lavorato da casa per un lungo periodo di tempo. Anche il gatto o cane più indipendente risentirà dello stress mentre sei fuori casa; ma potrebbe solamente nasconderlo bene. Ecco cinque consigli per lasciare il tuo cane a casa da solo e aiutare il tuo gatto ad adattarsi al tuo ritorno al lavoro o a scuola.

1. Stabilire un nuovo programma

Quando saprai quando tornerai al lavoro e riprenderai la tua vecchia routine, sarà utile stabilire un nuovo programma per il tuo animale domestico prima di tornare a uscire regolarmente. Ciò allevierà l'ansia da separazione del gatto o del cane dando ad entrambi il tempo di adattarvi alla nuova routine. Dovrai riapprendere anche come allontanarti da casa per lunghi periodi di tempo!

Per iniziare, prova a "fingere" alcune volte di uscire di casa e poi tornare. Inizia la tua routine finale di "saluto" indossando la giacca, prendendo le chiavi e aprendo la porta. Saluta il tuo animale, esci nel corridoio per un minuto o metti lo zaino in auto, e quindi torna in casa. Le brevi uscite mostrano al tuo animale che quando esci dalla porta non significa che starai sempre via a lungo.

Per i cani, l'Association of Pet Behaviour Counsellors afferma che programmi variabili possono aiutare l'animale ad affrontare la transizione da una routine prevedibile ad una imprevedibile.

Insegnagli ad "aspettarsi l'inaspettato" uscendo ad esempio per un minuto la prima volta, la volta successiva per tre, poi per 12 minuti, in modo che il tuo animale non possa prevedere per quanto starai via. In questo modo ridurrai l'ansia che il tuo cane prova quando sei fuori casa nelle lunghe giornate lavorative.

2. Tieni a bada le emozioni

Come proprietario di un animale domestico, probabilmente questo è il cambiamento più duro da affrontare. Come fare in modo che non sia un dramma ogni volta che torni ed esci? Secondo gli esperti del servizio di soccorso animali Battersea Dogs Home, ricoprendo il tuo cane di attenzioni in questi particolari momenti puoi in realtà peggiorare l'ansia da separazione.Raccomandano di uscire riservando al cane attenzioni minime per mostrare che la situazione è normale e che non c'è nulla di cui preoccuparsi.Al tuo ritorno, consigliano di entrare con calma e rivolgerti al cane con qualche dolce complimento. Donna con maglione giallo che abbraccia il suo labrador chiaro seduta su un divano grigio. Potrebbe sembrare illogico agire con pacatezza quando vedi il tuo amico peloso dopo essere stati lontani per ore, ma avvicinandoti con calma eviterai che le sue emozioni diventino estreme.

Ciò facilita la transizione dalle tranquille ore di solitudine alla felicità di ritrovarsi con la sua persona preferita. Non preoccuparti! Dopo circa 20 o 30 minuti, potrai giocare con il tuo animale quanto vuoi.

3. Crea un nuovo programma di alimentazione

Un passo essenziale nell'apprendere come alleviare l'ansia da separazione del tuo animale domestico consiste nell'adeguare la routine di alimentazione. Quando sei spesso a casa, è facile cadere nella trappola di dare più frequentamente pasti e snack al cane o al gatto. Ma cosa succede quando torni a uscire?

Cani e gatti sono creature che amano l'abitudine: bruschi cambiamenti negli orari dei pasti possono causare stress, quindi prova a tornare a uno schema di alimentazione strutturato. Solitamente, un cane mangia due volte al giorno, mattina e sera. La routine dei pasti di un gatto dipende dalla sua alimentazione: i gatti con un dispenser automatico non avranno bisogno di grandi cambiamenti, ma quelli con pasti a orario sì. Come per qualsiasi cambiamento nella dieta di un animale domestico, la soluzione migliore è una lenta transizione. Chiedi al tuo veterinario come modificare gli orari dei pasti del tuo animale con il minimo stress. Prima di tornare al lavoro o a scuola, fai un elenco di ciò che ti serve e acquistalo.

In questo modo eviterai di ritrovarti "senza scorte di alimenti" e di soffrire di stress aggiuntivo.

4. Crea una comfort zone

Quando non sei a casa, i tuoi animali cercheranno luoghi in cui si sentiranno al sicuro.Ultimamente hai trascorso parecchio tempo sul divano? Un ottimo consiglio per lasciare il tuo cane a casa da solo ed evitare l'ansia da separazione è consentirgli di stare nello stesso posto confortevole quando non ci sei. L'ente benefico PDSA raccomanda anche di preparare uno spazio sicuro solo per il tuo cane, utilizzando una gabbia o uno spazio chiuso in una parte tranquilla della casa in cui il tuo cane non sarà disturbato. Trasforma il suo spazio in una “tana del cane” con cuscini e coperte, riempilo con i suoi giochi e snack preferiti e lascia la porta aperta in modo che non si senta "bloccato" o intrappolato.

I gatti amano nascondersi in spazi piccoli e bui, anche quando i loro proprietari sono in casa.Armadi e scatole sono fortezze straordinarie e sicure per un gatto. Trasforma questi spazi in una confortevole cuccia per un gatto con coperte, cuscini o asciugamani. Puoi utilizzare anche un maglione o un altro capo di abbigliamento con il tuo odore, in modo che al tuo amico a quattro zampe possano sembrare le tue coccole!

Uomo con la barba che coccola un gatto vicino a viso.

5. Arricchisci la sua esperienza

Uno dei modi in cui gli animali esprimono l'ansia è attraverso i comportamenti distruttivi.

Secondo i ricercatori sul comportamento animale nel Regno Unito, uno dei principali motivi a scatenare questa condotta nei cani è la noia quando sono soli a casa, non soltanto perché sentono la mancanza del proprietario ma anche per la frustrazione. Ciò li porta a scavare o masticare tutto ciò che trovano.Anche molti gatti si comportano in questo modo e potrebbero persino scaricare la loro frustrazione sul tessuto del divano o su un rotolo di carta igienica.

Il modo migliore per tenere sotto controllo la noia sono attività che lo coinvolgano e che arricchiscano il tempo del tuo animale quando non ci sei. Riprodurre musica e programmi incentrati sugli animali domestici può essere di conforto, riducendo la loro solitudine. Battersea Dogs Home raccomanda di utilizzare giochi per cani come tappetini da annusare, snack e giochi di ricerca per consentire ai cani di sfogare in modo appropriato l'energia mentale.Puoi anche riempire un contenitore poco profondo (una piccola piscina o un contenitore) per una creare una vasca di palline.Puoi tenere occupato il tuo gatto con "food puzzle", ovvero giocattoli per l'alimentazione interattiva per soddisfare la sua curiosità, giochi con erba gatta da considerare prede o persino app per stimolare il suo istinto di caccia (i gatti amano correre dietro ai pesci elettronici).

Gli animali domestici e i loro proprietari avranno bisogno di tempo e pazienza in questo periodo di adattamento. Ma adottando le migliori prassi per mettere fine all'ansia da separazione del tuo animale domestico, prestando attenzione alle esigenze del tuo amico a quattro zampe e mostrandogli tutto il tuo amore, potrai rendere il ritorno alla "normalità" molto più semplice.

Autrice

Christine O'Brien

Christine O'Brien

Christine Brovelli-O'Brien, Ph.D., è una scrittrice, educatrice STEAM e felice proprietaria di animali. È un membro professionale della Cat Writers' Association (CWA) e ha scritto per aziende e organizzazioni leader del settore, tra cui What to Expect When You're Expecting e NIU STEM Read. Cercala e seguila su Instagram e Twitter @brovelliobrien

Articoli correlati

Prodotti correlati