Hill's Logo

Cosa racconta la coda del tuo gatto

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Il gatto sfrutta il linguaggio del corpo per comunicare le sue emozioni. Questi segnali del corpo includono la postura, la posizione delle orecchie, le espressioni e, ovviamente, la sua loquace coda. La coda di un gatto può aiutarci a capire cosa sta pensando e a comprendere il suo umore. Prenditi del tempo per osservare il comportamento del tuo gatto e inizierai a capire cosa vuole comunicarti con la coda.

Ovviamente, ogni segnale del corpo deve essere interpretato di pari passo con tutti gli altri segnali e in base al contesto. Ma, in generale, i segnali della coda possono aiutarti a capire meglio il tuo gatto.


Posizione: alta. Quando il tuo gatto tiene la coda alzata in aria mentre si muove nel suo territorio, esprime sicurezza e soddisfazione. Secondo il rifugio per gatti Battersea Cats Home, una coda dritta in aria di solito indica che il tuo gatto si aspetta qualcosa da te, come il suo gioco preferito o alimenti per gatti. Se agita la punta della sua coda dritta, invece, vuol dire che in quel momento è particolarmente felice.

Posizione: curvata verso la schiena, a forma di punto interrogativo. Se noti che la sua coda è curvata, potresti pensare di prenderti una pausa per giocare con il tuo gatto. Questa posizione della coda spesso indica che il tuo gatto ha voglia di giocare e divertirsi insieme a te.

Posizione: bassa. Attenzione! Una coda bassa può indicare un atteggiamento serio o addirittura aggressivo. Tuttavia, i gatti di alcune razze, come i Persiani, tengono spesso la coda bassa senza un particolare motivo.

Posizione: avvolta intorno ai piedi e/o alle gambe. In questo caso, il tuo gatto sta assumendo un atteggiamento diffidente.

Posizione: nascosta. Una coda nascosta e tenuta vicino al corpo è sintomo di paura. Il tuo gatto è spaventato da qualcosa.

Posizione: gonfiata in alto. Se la coda è gonfia come uno scovolino, vuol dire che il tuo gatto è molto agitato e/o spaventato e sta cercando di sembrare più grande per tenere lontano un eventuale pericolo. Non provare a toccarlo in questa situazione, altrimenti ti graffierà con i suoi denti e artigli affilati come rasoi.

Posizione: coda agitata. Se agita velocemente la coda avanti e indietro, secondo l'ente veterinario di beneficenza PDSA il tuo gatto è turbato o arrabbiato. Il tuo animale potrebbe diventare aggressivo, perciò consideralo un avvertimento a tenere le distanze.

Posizione: coda oscillante. Una coda che ondeggia lentamente da un lato all'altro solitamente indica che il tuo gatto è concentrato su un obiettivo. La coda potrebbe assumere questa posizione quando il tuo gatto sta per lanciarsi su un gioco oppure osserva un uccellino fuori dalla finestra.

Posizione: avvolta intorno a un altro gatto. Se la coda è avvolta intorno a un altro gatto indica amicizia e affetto, proprio come quando cingi un'altra persona con il braccio per dimostrarle affetto.

Articoli correlati

Prodotti correlati