Gatto e topo: cosa fare se il tuo gatto cattura un topo

Pubblicato da
' Tempo di lettura

La lotta di potere tra gatti e topi - una rivalità che attraversa i millenni - non accenna a placarsi. Cosa rende i topi così interessanti agli occhi di un gatto? E cosa fare se il tuo gatto ti lascia il suo trofeo di caccia sul cuscino?

Secondo il National Geographic, gli esseri umani hanno cominciato ad addomesticare i gatti 4.000 anni fa. A un certo punto, qualcuno deve aver notato che il proprio amico felino era bravo a catturare i topi, rendendosi conto dei vantaggi del possedere un gatto (oltre alla loro dolce compagnia). Ben presto i gatti vennero "assoldati" con questo scopo e ripagati con alimentazione e rifugio da parte degli agricoltori e di altre persone che avevano l'esigenza di tenere lontani i roditori. Da allora prosegue il famoso gioco del gatto con il topo.

Perché i gatti sono attratti dai topi

In parole semplici, i topi sono un facile bersaglio. Un po' come gli uccelli, un'altra vittima preferita dai felini, i topi sono delle dimensioni perfette per le loro zampe e non oppongono molta resistenza. I gatti amano braccare la loro preda e sfinirla. Sono inoltre attratti dai movimenti veloci e imprevedibili dei topi. Uno snack a base di topi sazia il desiderio di proteine della carne del gatto, oltre alla sua voglia di caccia.

Il mio gatto ha mangiato un topo! E adesso?

Quando un gatto cattura un topo, può combinare un disastro. Quando ripulirai la scena del crimine, indossa dei guanti per proteggerti dai parassiti. I Centers for Disease Control and Prevention raccomandano di trattare l'area interessata con del disinfettante o un misto di candeggina e acqua e, se necessario, di lavare le lenzuola in acqua calda.

Gatto bianco e nero che guarda in alto con due giocattoli a forma di topo davanti a lui.

Ci sono rischi per la salute?

È possibile che il tuo gatto contragga una malattia dopo aver mangiato un topo. Secondo l'Animal Medical Center, i topi possono essere infetti da ascaridi che possono trasmettere al tuo gatto. I topi possono anche essere vettori del parassita che causa la toxoplasmosi, che può infettare i gatti e di conseguenza le persone attraverso le feci del gatto.

I gatti che contraggono la toxoplasmosi non mostrano segni della malattia, come sottolineano i ricercatori della University of California, Davis, School of Veterinary Medicine. Tuttavia, il tuo veterinario può effettuare dei test sulle feci del gatto per escludere altre infezioni, come quella da ascaridi.

Anche le persone potrebbero non mostrare segni di toxoplasmosi, ma se il tuo gatto è andato di recente a caccia e hai sintomi inspiegabili, come febbre, dolori muscolari, mal di gola o problemi di vista, consulta immediatamente un medico. Fortunatamente, la toxoplasmosi è curabile sia negli umani che nei gatti.

A caccia

I gatti che vivono in interni hanno meno probabilità di catturare un topo rispetto a quelli che vivono all'aperto, ma può succedere. Il tuo amico peloso è predisposto alla caccia, e questo spiega perché il tuo gattino spesso attacca oggetti a caso, come pezzi di carta o anche i tuoi piedi.

Soddisfa l'istinto predatorio del tuo gatto con delle prede finte. Un gioco a forma di topolino è un sostituto collaudato, così come un topo con batteria che riproduce i movimenti di quello reale. Puoi anche realizzare personalmente dei giochi per il tuo gatto con oggetti che trovi in casa.

Gatti e topi non potranno mai vivere in armonia, ma puoi facilitare la situazione tenendo il tuo micio in casa, fornendogli dei giochi e giocando con lui. Se il tuo gatto dovesse un giorno catturare un topo, è sempre una buona idea farlo controllare dal veterinario.

Autrice

Christine O'Brien

Christine O'Brien

Christine O'Brien, scrittrice e mamma, da molti anni vive con due gatti Blu di Russia che dominano la sua casa. I suoi lavori sono pubblicati anche su Care.com, What to Expect e Fit Pregnancy, dove scrive di animali domestici, gravidanza e vita familiare. Cercala e seguila su Instagram e Twitter @brovelliobrien.

Articoli correlati

  • Gatti in calore

    I gatti in calore hanno bisogno di premure e attenzioni particolari.
  • Sporcare in casa | Hill's Pet

    I gatti sono generalmente molto attenti riguardo i loro bisogni e, se ne sono provvisti, usano quotidianamente la lettiera all'interno della casa oppure fanno i bisogni in giardino.
  • Spruzzare e urinare in casa

    Cat and toilet paper La maggior parte dei gatti è molto attento alle abitudini di toilette e usa sempre la lettiera in casa o il giardino per i bisogni.
  • Psicologia felina

    Vale la pena cercare di capire cosa passa per la testa del gattino e perché si comporta in un determinato modo.

Prodotti correlati