Hill's Logo

Le differenze tra gatti maschi e femmine

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Conosci le differenze biologiche tra gatti maschi e femmine, ma se sei alla ricerca di un nuovo amico a quattro zampe per la tua famiglia potresti chiederti se un sesso sia meglio dell'altro. Esplorare i contrasti tra tacchini impettiti e regine delle fusa potrebbe aiutarti a scegliere un gatto più idoneo al tuo stile di vita e alla tua personalità. Dovrei prendere un gatto maschio o femmina? Iniziamo analizzando le differenze tra gatti di sesso maschile e femminile.

Si comportano meglio i maschi o le femmine?

Le differenze comportamentali tra gatti maschi e femmine sono più evidenti in gatti che non sono stati castrati o sterilizzati, poiché in genere tali differenze dipendono dagli ormoni del gatto. Per esempio, una volta raggiunta la maturità sessuale, i gatti maschi potrebbero diventare più aggressivi, fare pipì per marcare il territorio e provare a fuggire da casa. Al contrario, le gatte femmine in calore possono diventare più affettuose, tendono a strofinarsi contro qualsiasi cosa e possono anche vocalizzare di più. Sebbene la maggior parte dei gatti interi (non sterilizzati né castrati) abbia comportamenti molto distintivi, non è detto che tutti i gatti di un determinato sesso si comportino allo stesso modo. Esistono gatte che fanno pipì in giro quando sono in calore, mentre alcuni gatti maschi si dimostrano più affettuosi. La maggior parte dei gattili incoraggia fortemente i proprietari dei gatti a castrarli o sterilizzarli. I gatti piccoli sono decisamente carini, ma valuta se far castrare o sterilizzare il tuo gatto prima di ritrovarti con una nuova cucciolata.  

Le persone spesso presumono alcuni tratti della personalità di un gatto sulla base di informazioni quali la razza o il colore del mantello, come ha scoperto uno studio eseguito dal Davis Veterinary Medical Teaching Hospital dell'Università della California riportato dalla testata giornalistica Galileo. Le persone pensano ad esempio che i gatti arancioni siano più simpatici, o che i gatti neri o bianchi siano più asociali. Tuttavia, la maggior parte delle persone che posseggono un gatto e dei veterinari ti dirà che scegliere un gatto in base al sesso o al colore del mantello non ti garantirà di avere un cucciolo coccolone o un felino indipendente. L'ambiente in cui un gatto viene cresciuto e la personalità del proprietario possono spesso influenzare il comportamento di un animale più della genetica.

Maine coon gioca sul pavimento con un giocattolo arancione.

Un aspetto da 10 e lode

Le razze di gatti sono spesso più difficili da distinguere rispetto alle razze canine. Il tuo futuro gatto potrebbe presentare un mix di tratti, un colore distintivo e un mantello a pelo lungo o corto. Come la maggior parte dei mammiferi, i gatti maschi di qualsiasi razza tendono a essere leggermente più grandi delle loro controparti femminili. Tuttavia, in linea di massima, sia i gatti maschi che le femmine tendono a pesare tra i 2,5 e i 5,5 kg e sono alti circa 20-25 cm. Il tipo di alimento che dai al tuo gatto, la quantità di attività fisica che fa e il suo stato di salute generale influenzano molto il suo aspetto.

Scegliere un gatto unicamente in base all'aspetto non è l'ideale. Se sei alla ricerca di un nuovo gatto da adottare, recati presso un gattile, come quelli gestiti da ENPA, dove potrai trovare numerosi gatti di tutte le età, razze e personalità. Molti gattili hanno una pagina web su cui pubblicano le foto dei loro ospiti, che potrai sfogliare prima della visita, inoltre il personale potrà darti informazioni sulla storia di ogni singolo gatto. Quando incontri un gatto per la prima volta, siediti vicino a lui o lei e aspetta che ti raggiunga. Lascia che il gatto si strusci contro di te per un po' prima di toccarlo. Trascorri un po' di tempo con diversi gatti prima di prendere una decisione finale.

Dovrei prendere un gatto maschio o femmina?

La verità è che il sesso di un gatto non è importante quando si tratta di scegliere un amico a quattro zampe. Sebbene vi siano alcune differenze comportamentali tra gatti di sesso maschile e femminile durante la loro crescita, la genetica e l'ambiente in cui vivrà il singolo gatto influenzeranno maggiormente il vostro legame. Prenditi allora un po' di tempo per incontrare alcuni gatti e scegli quello che secondo te potrebbe diventare il tuo migliore amico o la tua migliore amica. Le differenze tra gatti maschi e femmine dovrebbero avere un ruolo minore nella scelta di un gatto.

Autrice

Chrissie Klinger

Chrissie Klinger

Chrissie Klinger è una proprietaria di animali che ama condividere la sua casa con i suoi amici pelosi, due figli e il marito. Quando non insegna, scrive o lavora al suo blog, Chrissie ama trascorrere tempo con tutti i membri della sua famiglia. Si impegna per scrivere articoli che aiutino i proprietari di animali a vivere una vita più attiva e significativa con i propri animali.

 

Controllato e corretto dal Dottor Hein Meyer, DVM, PhD, Dipl-ECVIM-CA

Articoli correlati

Prodotti correlati