Hill's Logo

Il tuo gatto sta soffrendo? Scopri come aiutarlo!

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Viene prestata poca attenzione al tema del lutto nei gatti, soprattutto perché sono spesso visti come animali indipendenti che conservano gran parte della loro natura "selvaggia". Ma spesso i gatti mostrano cambiamenti comportamentali dopo la perdita di un altro gatto, talvolta difficili da capire.

Più gli animali sono legati e più è probabile che siano turbati dalla perdita del loro compagno; anche i gatti che litigano costantemente possono soffrire per la perdita di un partner di lotta. Nessuno potrà mai sapere se un gatto capisce la morte, sicuramente sanno che manca un compagno in casa e che qualcosa è cambiato.

L'angoscia del proprietario per la perdita di un animale domestico può anche essere comunicata al gatto, aumentando la confusione e l’irrequietezza che potrebbe provare.

Segni di dolore

Non c'è davvero alcun modo per prevedere come un gatto potrà comportarsi quando viene perso un compagno, alcuni gatti sembrano completamente inalterati e, in effetti, alcuni possono persino sembrare davvero felici quando il loro coinquilino scompare, altri possono  diventare depressi, smettere di mangiare e perdere interesse per ciò che li circonda, semplicemente sedendosi e fissando il vuoto.

Sebbene non siano state condotte ricerche importanti sul tema del lutto felino, un sondaggio dell'American Society for the Prevention of Cruelty to Animals ha rilevato che i gatti a seguito di un lutto mangiavano di meno, dormivano di più e diventavano più rumorosi dopo la morte di un gatto da compagnia. Ma, cosa incoraggiante, nelle 160 famiglie intervistate, tutti gli animali domestici che hanno perso un compagno hanno assunto comportamenti normali entro sei mesi.

Come possiamo aiutarli?

Ci sono molte cose che puoi fare per aiutare un gatto in lutto a superare la perdita. Ridurre al minimo il cambiamento dà al gatto il tempo di venire a patti con la perdita del compagno di giochi. Mantieni la stessa routine del gatto. I cambiamenti nei tempi di alimentazione o anche il semplice spostamento dei mobili possono causare ulteriore stress. Un gatto in lutto può perdere l’appetito. Un gatto che non mangia per diversi giorni è in pericolo di una malattia epatica potenzialmente fatale chiamata lipidosi epatica. 

Incoraggia il gatto a mangiare riscaldando leggermente gli alimenti o mettendo acqua o succo di carne nel pasto. Siediti con il tuo gatto durante i pasti per rassicurarlo. Non essere tentato di cambiare dieta per stimolare l'appetito in quanto ciò potrebbe causare disturbi digestivi. Se il gatto non mangia per tre giorni chiedi consiglio al veterinario.

Tempo di qualità

Trascorri più tempo con il gatto stressato, coccolalo e gioca con lui. Questo darà una sensazione positiva a qualsiasi cambiamento nella casa che il gatto percepisce. Non tentare di sostituire immediatamente un altro gatto. Anche se al tuo gatto potrebbe mancare un compagno, è improbabile che accolga un estraneo quando è ancora turbata dalla perdita. Un nuovo gatto in questo momento fornisce semplicemente un'ulteriore fonte di stress.

Come per molte specie, il tempo trascorso annusando e strofinando il naso sul cadavere del loro compagno può essere una parte necessaria del processo di lutto. Può quindi essere utile portare a casa il corpo di un gatto soppresso piuttosto che farlo cremare dal veterinario. Ogni volta che si verificano cambiamenti drammatici nel comportamento, il gatto dovrebbe sempre essere controllato da un veterinario per qualsiasi problema fisico sottostante.

Supporto per la perdita di animali domestici

Aiutare il tuo gatto a superare il dolore può essere particolarmente difficile se hai difficoltà a venire a patti con la perdita del tuo gatto da solo. A volte è utile condividere i propri sentimenti con qualcuno che sa per esperienza personale quanto possa essere angosciante la perdita di un animale domestico. Il Pet Bereavement Support Service è una linea di assistenza telefonica riservata che offre tale supporto attraverso una rete nazionale di operatori telefonici volontari.

La Helpline è gestita da due enti di beneficenza, The Blue Cross e The Society for Companion Animal Studies. La Helpline è aperta tutti i giorni dalle 8:30 alle 17:30.

Chiama il numero di telefono gratuito: 0800 096 6606

Un coordinatore ti fornirà i dettagli del Telefono Befriender più vicino. 

Rif: Comitato consultivo felino - www.fabcats.org

 

Articoli Correlati

Prodotti Correlati