
Gatti in calore
Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.
Find a dog food that fits your pet’s needs
Find a cat food that fits your pet’s needs
I gatti in calore hanno bisogno di premure e attenzioni particolari. Se il tuo gatto ha già attraversato questo periodo, non avrai certo dimenticato i forti miagolii e le continue richieste di attenzione.
Questo può essere un periodo stressante per te e il tuo gatto se non trova il suo partner; ma se lo trova, allora dovrai prepararti ad accogliere due cucciolate di gattini l'anno! A meno che non pensi di allevare gattini, è consigliabile scegliere la sterilizzazione. Renderà le cose più facile per il tuo gatto e per te
Il periodo fertile
Quando il tuo gatto è "in calore" sta attraversando il periodo fertile del suo ciclo riproduttivo, ed è alla ricerca di un partner. Usualmente, i gatti vanno in calore in primavera e in autunno e il periodo può durare da qualche giorno fino a qualche settimana. Un gatto normalmente ha il suo primo calore verso i 6 mesi, ma alcuni gatti possono averlo anche dai 4 mesi di età.
A quali segnali fare attenzione
Durante il calore il gatto può dimostrarsi più affettuoso, sfregarsi contro i mobili, le pareti e le persone. E' possibile anche che sfreghi il posteriore e che mostri la posizione da accoppiamento tenendo la coda alzata.
Ma gli aspetti del calore più problematici per il proprietario sono i miagolii e gli spruzzi di urina. In particolare le gatte in calore miagolano forte e costantemente per attirare i gatti maschi. Possono anche spruzzare le pareti e i mobili con urina dall'odore forte per indicare la loro disponibilità all'accoppiamento.
Se il tuo gatto vive in un appartamento, cercherà in tutti i modi di uscire anche attaccando porte e finestre.
Spruzzare urina
Anche se il tuo veterinario può prescrivere dei medicinali che consentono di ridurre i segnali del calore, il modo migliore per evitare che il tuo gatto attraversi questi periodi è la sterilizzazione. Dopo la sterilizzazione, il gatto non andrà in calore, diventerà molto meno territoriale e sarà molto più raro che graffi o spruzzi.
La maggior parte dei veterinari preferisce attendere che il primo ciclo sia terminato prima di procedere con la sterilizzazione, ma ci sono pro e contro nello sterilizzare gatti molto giovani o attendere fino al primo calore. Chiedi consiglio al tuo veterinario sulla scelta migliore per il tuo gatto.