Quanto dovrebbe pesare il tuo gatto? Introduzione al peso sano nei gatti

min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

È dimostrato che mantenersi snelli allunga la vita sia agli esseri umani che agli animali e presenta molti benefici per la salute. Molti proprietari si chiedono quindi: "Quanto dovrebbe pesare il mio gatto? Qual è un peso sano per il mio gatto?”. La risposta dipende da molti fattori, come l'età e la razza. La questione non è tanto conoscere il peso esatto del tuo micio, quanto monitorare il suo peso e il cosiddetto punteggio di condizione corporea, ovvero il Body condition score (BCS).

Body condition score (BCS)

Le dimensioni dei gatti non variano quanto quelle dei cani, ma possiamo notare alcune differenze. Sentirai spesso dire che il gatto "medio" pesa quattro chilogrammi, ma oggigiorno ci sono molte variazioni. Se pesassero quattro chilogrammi, alcuni gatti risulterebbero obesi, mentre ad esempio un Maine Coon adulto sarebbe sottopeso.

La cosa migliore da fare per comprendere se il peso di un gatto è sano consiste nel calcolare il suo body condition score. Il BCS è espresso con un numero da 1 a 5 o a 9, a seconda della scala utilizzata. Noi utilizziamo una scala da 1 a 5, in cui; 

  • 5 indica obesità. Uno spesso strato di grasso rende molto difficile individuare la gabbia toracica del gatto. Le parti del corpo più ossute, come le ginocchia, sono rivestite da uno strato di grasso da moderato a sottile.

     

  • 4 indica sovrappeso. Le costole e le aree più ossute si avvertono a fatica a causa di uno spesso strato di grasso.

  • 3 indica peso ideale. Puoi facilmente avvertire le costole del gatto, ma sono rivestite da un sottile strato di grasso. Anche le prominenze ossee presentano solo un leggero strato di grasso.

  • 2 indica sottopeso. Le costole sono ricoperte da poco grasso e sono visibili senza dover toccare l'animale.

  • 1 indica estremamente magro. Non c'è grasso attorno alle costole del gatto, che sono visibili a occhio nudo. Anche le prominenze ossee sono visibili, senza alcun segno di grasso.

Chiedi al tuo veterinario se il tuo gatto ha un BCS ideale e saprai se anche il suo peso è ideale. Man mano che giudicare il BCS diventerà un'abitudine, ti troverai a valutarlo inconsciamente quando accarezzi il tuo gatto. Potrebbe non esistere un peso ideale per i gatti, ma monitorare il loro peso è importante.

Perché un peso sano è così importante per il tuo gatto

Nel corso di tutta la vita, è importante monitorare il peso, così come il BCS. L'aumento e la perdita di peso sono entrambi possibili segni di malattia e a volte sono la prima spia di qualcosa che non va.  

Se hai un gattino, pesarlo ogni due settimane permetterà a te e al veterinario di capire se stia crescendo correttamente e a un ritmo sano. Controlli mensili del peso per il resto della vita del gatto ti aiuteranno a individuare eventuali tendenze in una o nell'altra direzione prima che la situazione sfugga di mano.

L'aumento di peso può avvenire facilmente dopo la castrazione o la sterilizzazione oppure con l'avanzare dell'età e, poiché di solito è graduale, può essere difficile da individuare se non si pesa il gatto regolarmente. È molto più facile prevenire l'aumento di peso che perdere peso una volta raggiunta una determinata cifra, perciò la soluzione migliore è tenere sotto controllo il peso e apportare modifiche alla razione o all'alimento del tuo gatto quando necessario.

D'altra parte, la perdita di peso, come abbiamo detto, può essere un'importante spia di allarme per problemi di salute, come malattie renali e cardiache, cancro o diabete. Quando i segni clinici sono evidenti, alcune malattie potrebbero essere già in fase avanzata, quindi individuare la perdita di peso per tempo e chiedere aiuto può letteralmente salvare la vita del gatto.

In sintesi, non esiste un peso corretto che vada bene per tutti i gatti. Chiedi al veterinario informazioni sul peso e sul BCS giusti per il tuo gatto e fai il possibile per mantenerli tali. Mantenere il tuo gatto in forma massimizzerà la sua salute e la sua felicità e ti darà la possibilità di passare più tempo possibile con il tuo bellissimo amico a quattro zampe.

Controllato e corretto dal Dottor Hein Meyer, DVM, PhD, Dipl-ECVIM-CA