Anche uno o due chilogrammi possono incidere sulla salute del tuo gatto
Un peso eccessivo può ridurre il tempo dedicato al gioco, causare depressione e aumentare il rischio di gravi malattie. Purtroppo, l'aumento di peso può spesso verificarsi gradualmente nel tempo, quindi il momento in cui è necessario correre ai ripari non è sempre chiaro.
I gatti in sovrappeso sono esposti a un maggior rischio di sviluppare gravi malattie
Come capire se il tuo gatto è sovrappeso
Il tuo gatto potrebbe sembrare in forma, ma il peso ideale varia in base alla razza. Il tuo veterinario sarà in grado di dirti se il tuo gatto è sovrappeso.
Tra i segni che il tuo gatto potrebbe essere in sovrappeso:
- Aumento evidente del girovita
- Necessità di allentare il collare
- Maggiore lentezza nei movimenti
- Respiro affannoso
Controlla subito il peso del tuo gatto
Tra un controllo e l'altro, puoi eseguire un semplice test per verificare se il tuo gatto stia mantenendo il peso ideale. Posiziona le mani sui fianchi del gatto: le costole sono difficili, o persino impossibili, da palpare? In tal caso, è probabile che sia sovrappeso.
Segni che il tuo animale è emaciato:
Costole, colonna vertebrale e ossa del bacino sono chiaramente visibili, e il grasso corporeo non è rilevabile al tatto.
Segni che il tuo animale ha un peso ideale:
Le costole, ricoperte da uno strato di grasso non eccessivo, sono facilmente rilevabili al tatto e dall'alto si riesce a vedere il girovita dietro le costole. È presente una piega addominale.
Segni che il tuo animale è in sovrappeso:
Le costole non sono rilevabili al tatto perché ricoperte da grasso. Voluminosi depositi di grasso su collo, petto, colonna vertebrale e base della coda. Girovita e piega addominale sono assenti.
Ancora non ti convince?
Fai il test L.O.V.E. per scoprirlo. Ti invieremo un resoconto personalizzato del peso del tuo animale per condividerlo con il veterinario.
Perché il sovrappeso è un problema
Un peso eccessivo può ridurre sensibilmente l'aspettativa di vita del tuo gatto rispetto a un animale dal peso ideale. I gatti sovrappeso hanno anche un maggior rischio di sviluppare seri problemi di salute, quali diabete mellito, osteoartrite, calcoli urinari, malattie cardiache, difficoltà respiratorie e persino tumore della vescica.
Cosa causa un aumento di peso nei gatti?
L'incremento di peso del gatto è il risultato di un aumento del grasso corporeo. Questo è solitamente causato da un'alimentazione eccessiva, in particolare se abbinata a una mancanza di esercizio, ma possono contribuire anche altri fattori:
Età
I gatti anziani sono spesso meno attivi e hanno bisogno di minori calorie, il che spiega perché per il loro peso e la loro salute generale è fondamentale che seguano un'alimentazione formulata per la loro età.
Razza
Gatti di razze diverse possono avere metabolismi differenti, il che significa che alcune razze hanno maggiori probabilità di diventare sovrappeso.
Sterilizzazione/Castrazione
Studi clinici hanno mostrato che il fabbisogno energetico dei gatti sterilizzati è inferiore e che hanno quindi bisogno di poche calorie.
Problemi di salute
Molto raramente, l'aumento di peso è associato a un problema di salute che potrebbe richiedere un trattamento specifico.
Alimentazione eccessiva
Il consumo di una quantità di calorie superiore al necessario può contribuire all'aumento di peso. Ciò può essere dovuto a porzioni di alimenti illimitate o incostanti.
Abitudini alimentari
Gli avanzi della tavola, gli alimenti per umani e troppi snack possono causare obesità.
Sesso
I gatti femmina hanno maggiori probabilità di diventare sovrappeso.
Mancanza di attività fisica
Anche un'alimentazione eccessiva e un'attività fisica insufficiente possono causare obesità.
Scopri la reale importanza degli alimenti per il tuo animale
Prova il nostro convertitore di calorie per animaliCome fargli perdere peso
Oltre a dare al tuo gatto la corretta alimentazione, un'attività fisica regolare faciliterà una perdita di peso sana. Ecco alcuni esercizi e consigli per l'allenamento che tu e il tuo gatto potete fare insieme:
Giocare con i giocattoli
Dando al tuo gatto dei giochi fatti in casa o acquistati, potrai incoraggiarlo a muoversi.
Catturare la luce
Punta una luce bianca sulle pareti e lascia che il tuo gatto ci giochi. Fai attenzione a non utilizzare una luce laser rossa perché può danneggiare gli occhi del tuo gatto.
Camminata veloce
Prova a portare il tuo gatto a passeggio con un guinzaglio. Potrai acquistare guinzagli per gatti dal tuo negozio per animali. Mentre siete fuori, incoraggia il tuo gatto a saltare e giocare utilizzando "giochi" naturali come mucchi di foglie.
Scegliere gli alimenti per gatti giusti per la gestione del peso
La dieta del tuo gatto è forse il singolo fattore più importante per aiutarlo a mantenere un peso ideale. Chiedi al tuo veterinario di consigliarti l'alimentazione corretta per la perdita di peso, inclusi gli alimenti e le relative quantità, e fai del tuo meglio per rispettarla.
L’alimentazione corretta è fondamentale perché, passato il periodo di sovrappeso, il tuo gatto potrebbe essere propenso a ingrassare. Il tuo gatto dovrebbe seguire un piano continuo di gestione del peso basato su un'alimentazione corretta, attività fisica, pesature e controlli periodici.
Prodotti correlati per animali in salute propensi all'aumento di peso
Prodotti correlati per animali in sovrappeso od obesi
Risorse e consigli
Per maggiori informazioni sulla condizione del tuo gatto - e per aiutarti a fornirgli le migliori cure possibili per il futuro - dai uno sguardo a queste utili risorse dal nostro team di veterinari.
Metti il tuo gatto sovrappeso sulla strada del recupero
Se il tuo gatto ha già problemi di peso, puoi fare moltissimo per migliorare la sua condizione.