Hill's Logo

I gatti sono buoni con i bambini?

Pubblicato da Christine O'Brien
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Stai pensando di adottare un amico felino ma ti chiedi se i gatti siano adatti ai bambini? Per fortuna, molti gatti sono fantastici con i bambini. Ecco gli aspetti da prendere in considerazione se cerchi un gatto adatto ai bambini da accogliere nella tua famiglia.

Gatti e bambini

Se ti stai chiedendo se i gatti siano adatti ai bambini, probabilmente hai un bambino in casa, o magari ne stai aspettando uno. Gatti e bambini piccoli possono vivere in assoluta sicurezza e felicità se adotti un gatto con il temperamento giusto e gestisci correttamente l'ambiente. I gatti migliori per i bambini sono miti, socievoli e pazienti. Sebbene si dica che molti gatti sono scontrosi, spesso ciò accade perché sono incompresi. In realtà, per la maggior parte i gatti sono animali domestici affettuosi.

Come riporta il blog I Miei Animali, è stato scientificamente dimostrato che hanno un’influenza benefica sullo sviluppo dei neonati. Gli animali domestici sono una straordinaria fonte di conforto per i bambini ed è provato che riducano stress e ansia. Un più forte attaccamento a un animale domestico è associato anche a una migliore comunicazione tra adolescenti e i relativi genitori e amici.

Una mamma fa conoscere un gatto rosso a un bambino

Test della personalità

Per trovare il gatto più adatto alla tua famiglia, devi considerare l'età e il carattere dei tuoi figli.

I gatti vivaci non tendono a inserirsi bene nelle case con bambini piccoli. Come spiega il sito Kodami, alcuni atteggiamenti dei bambini possono arrivare a minacciare il benessere e la salute del gatto. In questi casi, il gatto potrebbe nascondersi o sviluppare problemi quali l'abitudine di fare i bisogni fuori dalla lettiera. Al contrario, opta per un gatto che sia socievole, sicuro e non infastidito dai rumori forti.

Pur essendo divertenti, giocosi e pieni di energia, di solito i gattini non sono la scelta migliore se si ha un neonato o un bambino piccolo. Come le loro controparti umane, i gattini richiedono un grande impegno di educazione. Come spiega il sito Il mio gatto è leggenda, i gattini non sono in grado di dosare la forza e potrebbero esagerare con i graffi durante il gioco senza voler fare del male. È probabile anche che i gattini siano spaventati dal comportamento imprevedibile o rumoroso di un bambino piccolo, che non è ancora in grado di comprendere che il gattino non è un giocattolo morbido.

Sia gatti giovani che adulti dal carattere vivace saranno perfetti per bambini dai quattro anni in su, ma non necessariamente per i piccoli fino a tre anni. I gatti adulti e vitali potrebbero non tollerare le bizzarrie di bambini molto piccoli e scattare se il bambino disturba il loro riposo o li blocca inavvertitamente mentre tentano di interagire.

Non escludere l'adozione di un gatto anziano. I gatti anziani possono essere ottimi compagni per bambini leggermente più grandi, che apprezzeranno il loro desiderio di accoccolarsi in grembo e che possono comprendere e soddisfare le esigenze specifiche di un micio anziano.

Consigli per l'adozione

Coinvolgi i tuoi bambini nel processo di adozione, a partire dalla ricerca insieme sul sito web del gattile locale e sulle pagine social. Prima di scegliere un gatto, però, riunisci tutta la famiglia per visitare un rifugio o gattile insieme. È importante vedere in che modo i tuoi bambini e il gatto interagiscono tra loro.

Poni a dipendenti e volontari del rifugio molte domande sui gatti che ti interessano. Tra le domande che potresti fare:

  • Il gatto va d'accordo con le persone?
  • È socievole o timido?
  • In che modo il gatto ha interagito con i bambini in precedenza?
  • Mostra segni di aggressività, paura o sovreccitazione?

Chiarisci lo stile di vita della tua famiglia - tranquillo e silenzioso, turbolento e chiassoso o una via di mezzo - in modo che il personale del gattile possa aiutarti a trovare il gatto migliore per la tua famiglia.

Non sorprenderti se anche il personale del gattile ti porrà molte domande. Ricorda che si interessano del benessere dei gatti di cui si prendono cura, e vogliono accertarsi che la tua famiglia sia quella giusta. Dopotutto, nessuno vuole trovarsi nella triste posizione di dover riportare un gatto in gattile perché inadatto alla propria famiglia.

I gatti migliori per i bambini

Quelle che seguono sono alcune delle razze di gatti più socievoli che si adattano a una famiglia con bambini piccoli:

  • Il sito Kodami definisce i siamesi gatti vivaci, vitali e chiacchieroni. Questi gatti socievoli amano fare parte della famiglia, mostrano incredibile fedeltà ai loro umani e giocano felicemente con i bambini.
  • Ragdoll: noti per la loro natura aperta, i Ragdoll amano le loro famiglie umane e adorano il gioco interattivo. Essendo molto attivi, sono adatti a case con bambini leggermente più grandi. Si adattano molto facilmente anche al cambiamento.
  • Birmano: questa razza è la più dolce e socievole che esista. Il blog I Miei Animali la definisce "una razza meravigliosa" e parla di creature amorevoli, fedeli e di compagnia. Amano giocare e sono pazienti e tolleranti con i bambini, caratteristiche che li rendono straordinari animali di famiglia. In più, i birmani hanno un miagolio delicato e pacato, il che significa che avranno meno probabilità di svegliare il tuo bambino.

Sebbene questo elenco fornisca delle valide indicazioni sul temperamento in base alla razza, sappi che nei gattili locali si possono trovare gatti straordinari. Anche se non conosci la razza esatta di un gatto, non significa che tu non possa comprendere a sufficienza la sua personalità mentre visiti il gattile con i tuoi bambini.

Portare a casa il gatto

Abbiamo già stabilito che alcuni gatti possono essere compagni straordinari per famiglie con bambini, ma è importante anche prepararti prima di portare a casa il tuo gatto. È estremamente importante insegnare ai tuoi bambini ad avere interazioni sicure con il gatto. Dai al tuo gatto il tempo per abituarsi al suo nuovo ambiente. Se il tuo gatto è super socievole, perfetto! Se all'inizio ti sembra incerto, dagli molto spazio, compreso un nascondiglio tutto suo. Consenti al gatto di acquisire pian piano familiarità con i suoi nuovi coinquilini per facilitare la transizione.

Adattarsi a un nuovo ambiente può essere stressante per i gatti e, di conseguenza, potrebbero sviluppare problemi digestivi o urinari all'arrivo a casa. Se noti che il tuo gatto sta avendo questi problemi, parla con il tuo veterinario per vedere se sono presenti problemi di salute sottostanti da gestire e se esistono trattamenti che possano aiutarlo.

Il tempo che dedichi alla ricerca dei gatti migliori per i bambini e alla preparazione della tua famiglia a un gatto ti ripagherà quando vedrai tuo figlio e il gattino creare un legame d'amore duraturo.

Autrice

Christine O'Brien

Christine O'Brien

Christine O'Brien, scrittrice e mamma, da molti anni vive con due gatti Blu di Russia che dominano la sua casa. I suoi lavori sono pubblicati anche su Care.com, What to Expect e Fit Pregnancy, dove scrive di animali domestici, gravidanza e vita familiare. Cercala e seguila su Instagram e Twitter @brovelliobrien.

 

Controllato e corretto dalla Dottoressa Aileen Pypers, BSc, BVSc, PGDip

Articoli correlati

Prodotti correlati