NUOVI PROPRIETARI

Stai pensando di adottare un gatto? Leggi i nostri articoli per affrontare nel modo migliore questa straordinaria esperienza.  

0 Risultati in ordine di

Importanza
  • Importanza
  • Title

Cosa aspettarsi quando si adotta un gatto

Forse proprio in questo momento ti starai chiedendo: “E se adottassi un gatto?”. È una domanda emozionante, e da non prendere alla leggera. Adottare un gatto è un impegno enorme, perciò prima di acquistare lettiera e giocattoli bisogna porsi alcune domande. Conosci un buon veterinario? La tua casa è adatta a ospitare un animale? Hai spiegato alle persone che vivono con te o ai tuoi bambini che un gatto va assolutamente maneggiato con delicatezza? Domande come queste non sono che il primo passo. Continua a leggere per trovare risposte e informazioni utili su come mantenere sano e felice il tuo nuovo amico a quattro zampe per tanti anni a venire. 

Preparare la casa per accogliere un gatto  

Per accogliere un gattino è necessario riorganizzare un po' non solo l'arredamento, ma anche alcune priorità. Innanzitutto dovrai assicurarti che tutti gli oggetti pericolosi o preziosi siano fuori dalla sua portata: sostanze chimiche, detergenti, abiti, scarpe e così via. Ciò significa tenere i mobili ben chiusi, i piani di lavoro e i pavimenti sgombri, e i cavi e fili elettrici non a vista o fissati alle pareti. Dovrai anche presentare gradualmente il gatto ai bambini. Fallo con calma e senza fretta, e troverà naturalmente il suo posto in famiglia. Far accettare il nuovo micio agli altri animali della casa può essere un po' più complicato. Per cominciare, consenti loro di annusare un giocattolo o un oggetto con cui il nuovo ospite ha giocato e poi lasciali avvicinare gradualmente e sempre sotto la tua supervisione, finché non avrai la certezza che tutti vadano d'amore e d'accordo.

Dopo l'adozione

Avere un gatto per la prima volta può intimidire, ma ci sono tante cose che puoi fare per partire con la zampa giusta. Per farlo sentire a suo agio provvedi innanzitutto all'essenziale (lettiera, cibo, un posto per dormire, ciotole per l'acqua, ecc.). Offrigli dei giocattoli e crea un ambiente sicuro per lui eliminando eventuali piante velenose, tenendo sotto chiave i prodotti per la pulizia della casa e chiudendo il sedile del water. A mano a mano che imparerete a conoscervi, lui ti farà capire cosa gli piace e cosa no. Ricorda solo di non avere fretta e di goderti ogni momento della vostra nuova amicizia.