Come scegliere i migliori gatti da appartamento

Pubblicato da
' Tempo di lettura

Quando hai un animale domestico il tuo spazio non è più tuo: ecco perché è importante valutare la tipologia di gatto più adatta al tuo stile di vita e alla tua casa. Per chi abita in uno spazio ridotto, è consigliabile sapere quali siano i gatti più idonei alla vita in appartamento.

Alcuni gatti vivono meglio in ambienti più piccoli (e non dipende sempre dalla taglia del gatto), mentre altri, come quelli con energia in abbondanza, sono più felici in spazi più ampi.

Le seguenti razze sono ottime per la vita in appartamento, ma assicurati che l'amico felino che sceglierai sia compatibile con te anche sotto altri punti di vista.

Spazi abitativi ridotti

Se tu e il tuo amico peloso vivrete in spazi ristretti, cerca un gatto con un temperamento tranquillo, che sia felice di rimanere vicino al proprio umano per tutto il tempo.

ragdoll with bright blue eyes

Secondo la Cat Fanciers' Association i Persiani, una delle razze feline più popolari, sono ottimi gatti da appartamento, grazie alla loro personalità mite e facilmente adattabile. Se dovessi ricevere visite a casa, un Persiano rimarrebbe rilassato e non molesterebbe i tuoi ospiti. Tuttavia, con un Persiano potresti dover predisporre un budget per le spese veterinarie più alto della media, poiché questa razza tende ad avere problemi di salute. Anche il Ragdoll è una buona scelta: infatti, sebbene sia un gatto di grandi dimensioni, è socievole e rilassato, perciò la tua presenza continua non lo renderà scontroso. Una valida opzione a pelo corto è il Burmese, un gatto socievole e che va d'accordo con bambini e cani.

Spazi abitativi da medi a grandi

I gatti con livelli di energia elevati necessitano di spazio in cui correre; anche i gatti che hanno bisogno di solitudine preferiscono case ampie, che consentano loro di avere i propri spazi.Una razza interessante e leale è la razza Siamese (ma questi gatti hanno la tendenza a graffiare gli oggetti, perciò consulta i nostri suggerimenti per tiragraffi fai-da-te). Sono gatti molto vocali, perciò uno spazio abitativo più ampio consente di mantenere bassi i livelli di rumore. Altre razze attive che stanno meglio in spazi ampi sono il Blu di Russia, che adora giocare a riportare oggetti, e il Bengala, un gatto loquace che mantiene alti livelli di energia per tutta la vita — e assomiglia a un leopardo!

Adottare un gatto da un gattile

Verifica le razze e le tipologie di gatti presenti nel gattile di zona. I gatti di razza potrebbero avere una natura più prevedibile, ma adottare un meticcio può essere altrettanto vantaggioso, e solitamente i meticci presentano meno patologie ereditarie. Spesso i meticci mostrano le caratteristiche della razza più dominante, ma la cosa bella di un gattile è che ti permette di vedere come si comporta un gatto in determinati spazi. Infatti, spesso nei gattili vi sono grandi locali in cui gli animali possono fare attività fisica e giocare. Osservando il modo in cui un gatto interagisce con lo spazio a disposizione, puoi capire meglio come si comporterebbe in casa tua. Se il gatto tende a rimanere vicino alle pareti e si nasconde in appositi nascondigli, è probabile che si senta più a proprio agio un appartamento di dimensioni più contenute. Se invece vedi il gatto sfrecciare per la stanza e arrampicarsi sugli oggetti, significa che ha uno spirito avventuroso e che probabilmente adorerebbe una casa grande da esplorare. Indipendentemente dall'animale che deciderai di adottare, comunque, potrai aiutarlo ad adattarsi all'ambiente domestico procurandoti tutto l'essenziale.

Russian blue cat with green eyes lies on side.

 

Preparare la casa per un gatto

Un appartamento in stile loft con molte finestre dà al gatto molte opportunità di correre, saltare e guardare fuori. Se l'appartamento è piccolo e accogliente, il gatto troverà molti posti per acciambellarsi e dormire. Indipendentemente dai metri quadri, il tuo gatto avrà bisogno di un suo spazio privato (come te). Come riporta VetStreet, i gatti amano i posti piccoli in cui possono raggomitolarsi e sentirsi al sicuro, e in un appartamento grande è particolarmente importante fornire al gatto dei punti che possa considerare suoi spazi personali. Posiziona una o due scatole di cartone in luoghi strategici, lascia libero un angolo del tuo armadio o uno spazio sotto a un tavolo o al letto.

Presta particolare attenzione al numero di finestre accessibili al gatto. Se l'appartamento non ha molte finestre, anche una porta finestra che affaccia su un balcone o un terrazzo può diventare un buon punto di osservazione (per la sicurezza del gatto, metti in sicurezza tutte le aperture, porte finestre incluse, per assicurarti che non possa cadere né scappare). Se le finestre o le porte di casa tua si affacciano su una strada trafficata o su uno spazio verde pieno di alberi, fiori e uccelli, il tuo gatto sarà il più fortunato del mondo!

I pavimenti in piastrelle o parquet sono più facili da pulire dai peli, anche se devono essere lavati spesso. Se in casa non hai tappeti, fornisci al gatto numerosi punti morbidi per dormire. Procurati per esempio un soffice divano da due o più posti o una poltrona (ovviamente grande abbastanza perché possiate starci sia tu che il gatto). Se il tuo amico a quattro zampe condividerà il letto con te, acquista cuscini grandi e soffici e un mucchio di coperte.

Prima di firmare un contratto di affitto, verifica che il proprietario dell'appartamento non abbia alcun problema con gli animali. Leggi le clausole scritte in piccolo sul contratto, per vedere quali siano le tue responsabilità in quanto padrone di un animale domestico. Molti proprietari e agenzie che si occupano di affitti richiedono una "cauzione di sicurezza" aggiuntiva per coprire eventuali piccoli incidenti, e non vorrai trovarti brutte sorprese nel corso degli anni.

Se valuterai gli spazi abitativi più idonei al tuo stile di vita e le migliori razze feline da appartamento, tu e il tuo coinquilino peloso vivrete felici e contenti!

Autrice

Christine O'Brien

Christine O'Brien

 

Christine O'Brien, scrittrice e mamma, da molti anni vive con due gatti Blu di Russia che dominano la sua casa. I suoi lavori sono pubblicati anche su What to Expect Word of Mom, xoJane, Fit Pregnancy e Care.com, su cui scrive di animali domestici e vita in famiglia. Cercala e seguila su Instagram e Twitter @brovelliobrien

 

Articoli correlati

Prodotti Correlati