Adottare un nuovo gattino: dove cercare

Published by
min tempo di lettura

Stai pensando di prendere un gattino? Nel solo 2019, la Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals (RSPCA) ha raccolto 29.432 gatti, e riferisce che nel corso della pandemia gatti e gattini hanno avuto un disperato bisogno di aiuto. Tenendo questo a mente, è importante essere pienamente consapevoli delle responsabilità di possedere un gattino e considerare attentamente dove prenderlo.

Cestino pieno di gattini grigi e bianchi

È il caso che io prenda un gattino?

Portare a casa un gattino è un grande impegno, quindi prima di fare questo passo poniti queste importanti domande.

  • La mia casa è pronta per ospitare un gattino? Un gattino vuole sempre esplorare ogni centimetro della sua nuova casa. Vorrà salire su librerie, esplorare spazi minuscoli e giocare con qualsiasi cosa trovi a portata di zampetta. Dovrai essere disponibile e in grado di apportare cambiamenti per tenere il tuo gattino al sicuro e la tua casa intatta. Segui questi consigli per rendere la tua casa a prova di gattino.
  • La mia famiglia è pronta per un gattino? Potresti inserire un gattino in una casa con bambini piccoli o altri animali. I bambini piccoli che non sono mai stati circondati da animali potrebbero non capire ancora come trattarli. Se hai bambini che ti chiedono di prendere un nuovo gattino, è importante non limitarti a cedere: dovrai accertarti che tu e i tuoi bambini siate pronti per la nuova responsabilità. Sebbene i bambini possano promettere di dare da mangiare, prendersi cura e pulire quando il gattino sporca, avrai comunque un ruolo fondamentale nell'insegnare loro come prendersi adeguatamente cura del micio.
  • H ai altri animali da prendere prima in considerazione? Se hai già animali in casa, potrebbe essere necessario del tempo prima che si abituino a un nuovo animale. Fai in modo che si conoscano con calma e non lasciarli soli fino a quando non avrai la certezza che siano pronti. Ricorda che gli animali attuali sono abituati a ricevere tutta la tua attenzione e potrebbero essere gelosi della casa e di te: è quindi importante continuare a mostrare agli altri tuoi animali lo stesso amore di sempre per rendere più semplice la transizione.
  • Ho tempo sufficiente da trascorrere con un gattino? I gattini sono minuscole palline di pelo piene di energia che non vedono l'ora di giocare con te e conoscerti. Quando vengono lasciati soli troppo spesso, i gattini hanno maggiori probabilità di sviluppare problemi comportamentali più avanti. Hanno bisogno di molto esercizio, addestramento e tempo per legare con te.
  • Ho la pazienza per educare un nuovo gattino? È importante anche considerare se hai pazienza a sufficienza per educare un nuovo gattino. Proprio come i bambini, i gattini hanno bisogno di molta attenzione e devono essere educati affinché apprendano i comportamenti accettabili. Accertati di avere la pazienza per addestrare i gattini su attività quali uso della lettiera, tiragraffi, salti sui mobili.
  • Posso prendermi cura di un gattino? La decisione di adottare un gattino è un impegno finanziario a lungo termine che inizia con la sterilizzazione, la vaccinazione e l'inserimento del microchip e che continua per anni con alimentazione, lettiera e cure veterinarie regolari. Dovrai anche considerare il costo delle condizioni mediche che il gattino potrebbe sviluppare più avanti negli anni. Guarda questa ripartizione delle spese tipiche per un gatto della Battersea Dogs & Cats Home, che raccomanda anche di stipulare un'assicurazione sugli animali domestici che copra costi inaspettati.
  • Quale tipo di gattino prendere? Effettua ricerche sulle varie razze prima di scegliere un particolare gattino. Pensa a quanto tempo potrai trascorrere con lui, allo spazio di cui disponi, a eventuali allergie e al tuo stile di vita.

Scegliere il gatto giusto per la tua famiglia

Le organizzazioni che trovano una nuova casa agli animali vedono ogni anno riportare nei centri un numero significativo di animali adottati perché i proprietari non avevano previsto le loro esigenze o non potevano più soddisfarle. Può essere un'esperienza traumatica tanto per il proprietario quanto per il gattino: è quindi essenziale accertarti di trovare un gattino che sia adatto a te e alla tua famiglia. Se non sai quale tipo di gatto è il più adatto a te, chiedi consiglio.

I proprietari che cercano consigli e supporto da familiari, amici o dal veterinario prima di adottare hanno maggiori probabilità di tenere i propri gattini e creare un legame speciale.

Dove prendere un gattino

I rifugi per animali, i gattili e le organizzazioni umanitarie sono pieni di gatti e gattini sani e adorabili che cercano una casa. Cerca nei gattili e rifugi della tua città per trovare il gattino perfetto per te.

Anche il tuo veterinario potrà indicarti rifugi e gattili locali. Preparati a ricevere richieste di ispezione della tua casa, poiché molti rifugi desiderano accertarsi che i loro gattini trovino una nuova casa in cui possano essere felici. La pagina Facebook di Hill’s fornisce un elenco di rifugi e può segnalare eventi di adozione nella tua zona. Se desideri un gattino di razza, chiedi al tuo veterinario di consigliarti un allevatore locale.

Ricorda anche di dare uno sguardo al nostro articolo che elenca il necessario per i gattini per prepararti a prenderti cura del tuo nuovo amico peloso. Qualunque gattino tu decida di portare a casa, dovrai amarlo e prendertene cura come un membro della famiglia.

 

Articoli correlati

Prodotti correlati