La verità sui gatti e il latte

Pensare che i gatti abbiano bisogno di bere il latte regolarmente, come se fosse uno snack, è una convizione errata molto diffusa. La verità è che invece molti gatti sono intolleranti al lattosio, quindi dare loro il latte di mucca potrebbe provocare gravi problemi di salute. Il latte non è un alimento necessario nella nutrizione dei gatti ma molti di loro soffrono di problemi di stomaco o di altre problematiche connesse perchè i loro padroni pensano al latte come un premio.

Ci sono alcuni alimenti contenenti "latte per gatti" specificamente formulato che sono più adatti ai gatti, ma la verità è che i felini non hanno bisogno che ci sia il latte nella loro dieta affichè possno essere in ottima salute. Questi alimenti sono attualmente considerati cibi ingrassanti se dati regolarmente al tuo gatto. La sua dieta infatti dovrebbe essere modificata per compensare il numero di calorie assunte con il latte in modo da evitare di raggiungere l'obesità e i problemi a essa connessi.

Per garantire al tuo gatto tutto quello di cui ha bisogno, un cibo completo formulato per soddisfare tutti i suoi bisogni nutrizionali, come Hill's Science Plan, è la scelta migliore per mantenere il tuo gatto in salute e felice. Anche lo speciale latte per gatti non garantisce l'alto livello di nutrienti che un cibo completo contiene. E' meglio evitare il latte e introdurre nella dieta del tuo gatto un alimento scientificamente provato in modo da garantirgli la migliore salute possibile.

Articoli sulla cura degli animali