Hill's Logo

I problemi dei gatti anziani: cosa dovresti sapere sui gatti che invecchiano

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Tu e il tuo gattino siete stati insieme nella buona e nella cattiva sorte. Man mano che gli anni passano può essere facile dimenticare che il tuo fedele compagno non è più il gattino vivace che era una volta. Potrebbe non mostrare segni evidenti di rallentamento, ma forse il suo ultimo controllo sanitario ti ha fatto affrontare il fatto che ormai è un gatto anziano che deve essere trattato con particolare cura. I problemi dei gatti anziani non sono sempre facili da individuare se non sai cosa cercare. Continua a leggere per imparare a riconoscere i problemi del gatto anziano e  scopri come prendertene cura al meglio.

Il tuo gatto è un anziano?

gray, striped cat in read collar being pet.
Una volta i gatti erano considerati "anziani" all’età di otto anni, ma grazie ai progressi della nutrizione e della medicina veterinaria e a un numero sempre maggiore di gatti tenuti in casa, non è più insolito per un gatto vivere venti anni. Tuttavia, nonostante la durata della vita allungata, i gatti raggiungono l’età senior intorno ai 7 anni. Anche se un gatto a questa età può sembrare ancora molto giovane, potrebbe trovarsi a metà della sua vita, ed è importante rendersi conto dei cambiamenti nella loro biologia.

 Pensala in questo modo: anche se gli umani vivono più a lungo (alcuni tra i 90 ei 100 anni), sono considerati anziani già all’eta di 60-65 anni. Anche se non vedi alcun cambiamento fisico del tuo gatto, è  comunque importante comprendere i suoi bisogni in questa fase della vita.

Segni dell'invecchiamento nei gatti

In genere, quando un gatto si sta invecchiando inizia a mostrare segni di rallentamento. Potrebbe essere meno attivo e più assonnato, sottolinea il Cornell University College of Veterinary Medicine . Potrebbe anche essere meno incline a saltare o arrampicarsi e potrebbe anche avere difficoltà a raggiungere luoghi difficili da raggiungere. I gatti più anziani sono più inclini all'aumento di peso, anche se alcuni lo perdono. Questi cambiamenti potrebbero essere semplicemente causati dal fatto che il tuo gattino invecchiato ha meno energia di una volta, ma sarebbe meglio non ignorarli, tali sintomi potrebbero essere segni di un grave problema di salute e dovrebbero essere discussi con il veterinario.

Problemi comuni del gatto anziano

I problemi dei gatti anziani sono spesso simili a quelli degli umani. I gatti più anziani sono soggetti a problemi come artrite, obesità, problemi di vista e udito e demenza, oltre a una serie di malattie come diabete, cancro, malattie renali o epatiche e problemi alla tiroide. I gatti anziani sono soggetti a problemi dentali come malattie gengivali e riassorbimento dei denti felini, una malattia in cui i denti si dissolvono alla radice. Ecco alcuni segnali che indicano che il tuo gatto potrebbe avere uno di questi comuni problemi con i gatti anziani:

    Lazy domestic tabby cat sleep on the chair
  • Difficoltà a saltare o arrampicarsi
  • Cambiamenti di peso
  • Strani grumi o protuberanze
  • Non usare la lettiera
  • Perdita di appetito
  • Diarrea o stitichezza
  • Incontinenza o mancanza di minzione
  • Letargia o svogliatezza
  • Sbadataggine
  • Miagolare, ululare o altri vocalizzi eccessivi
  • Naso o occhi che cola
  • Occhi appannati
  • Sbattere contro gli oggetti
  • Sbattendole gli occhi
  • Sbattere le palpebre eccessivamente

Prenderti cura del tuo gatto anziano

Anche se il tuo gatto anziano potrebbe non mostrare evidenti segni visibili di invecchiamento, fornirgli cure adeguate in questa fase avanzata della vita può fare molto per prolungare la sua vita ed agevolare i suoi anni da senior.

Alimentazione ed esercizio fisico. Dai da mangiare al tuo gatto un alimento per gatti di alta qualità appositamente formulato per gatti anziani . Parla con il tuo veterinario delle esigenze nutrizionali del tuo gatto a questa età e di quanto dovresti dargli da mangiare. Se ha una patologia, il veterinario potrebbe decidere di dargli un alimento terapeutico per gatti come Hill's Prescription Diet  per aiutarlo a gestire la sua condizione.

Calico cat chases after pink feather toy
È anche importante per i gatti anziani bere molta acqua fresca per aiutare a migliorare la funzione renale e prevenire la disidratazione. Assicurati che l'acqua sia abbondante e facilmente accessibile. I gatti più grandi a volte possono dimenticare di bere, quindi considera l'aggiunta o il passaggio di alimenti umidi per il tuo gatto o il passaggio per assicurarti che assuma molti liquidi

Nonostante la loro tendenza ad essere meno attivi, i gatti più anziani beneficiano ancora di un regolare esercizio fisico. Incoraggia il tuo gatto a muoversi e giocare quanto vuole. Ma non forzarlo, soprattutto se mostra segni di dolori articolari o fastidio.

Cura delle articolazioni: puoi aiutare a ridurre il rischio di artrite e problemi articolari nutrendolo con alimenti per gatti che contengono acidi grassi omega-3 e integratori che promuovono la salute delle articolazioni, come glucosamina e condroitina. Se la sua alimentazione non contiene già questi nutrienti, puoi darglieli separatamente. L'esercizio fisico regolare può anche favorire la salute delle articolazioni. Pensa a come rendere più facile anche il movimento del tuo gatto anziano. Inoltre, la perdita di peso e il controllo del peso sono i modi migliori per aiutare ad affrontare o prevenire problemi articolari nei gatti. Se le sue ciotole di cibo e acqua si trovano in alto, potrebbe essere necessario metterle a terra. Allo stesso modo, tieni il suo letto in un posto facile da raggiungere. Se fa fatica a usare la lettiera, prendi in considerazione l'idea di prenderne una più bassa con i bordi che siano più facili da scavalcare.

Controlli sanitari: i gatti sono maestri nel nascondere il loro dolore , quindi qualsiasi segno di problema potrebbe passare inosservato fino a quando non diventa troppo pronunciato per ignorarlo. Questo è il motivo per cui è importante portare il tuo gatto anziano dal veterinario per controlli sanitari regolari, lui sarà in grado di individuare i problemi prima che diventino pericolosi per la vita o arrechino troppi danni. Presta molta attenzione ai modelli comportamentali del tuo gatto che sta invecchiando e segnala eventuali cambiamenti al tuo veterinario.

Cure dentistiche: man mano che il tuo gatto invecchia, dovrebbe anche essere sottoposto a regolari controlli e pulizie dentali. Le malattie e le infezioni dentali possono minacciare la salute generale del tuo gatto se non vengono rilevate e trattate. Puoi aiutare a prevenire i problemi ai denti e individuarli in anticipo stabilendo una routine di igiene dentale a casa e lavando regolarmente i denti del tuo gatto.

Non è facile affrontare il fatto di vedere il tuo gatto entrare in questa fase della vita, ma con le cure adeguate puoi contribuire a migliorare e possibilmente prolungare la sua vita. Essere comprensivo dei problemi del gatto anziano che probabilmente dovrà affrontare ti aiuterà a essere un proprietario domestico più vigile e renderà più facile dare al tuo gatto anziano una vita più agevole. I gatti anziani non sono necessariamente alla fine della loro vita: stanno solo imparando a viverla in modo diverso, quindi tu e il tuo gatto avete ancora un sacco di tempo per fare tutte le cose che amate fare.

Contributor Bio

Jean Marie Bauhaus

Jean Marie Bauhaus

Jean Marie Bauhaus è una proprietaria di animali domestici, pet blogger e scrittrice di Tulsa, in Oklahoma, dove di solito scrive sotto la supervisione di un paio di pelosi.

Articoli Correlati

Prodotti Correlati