Interpretare i comportamenti del cane e comprendere i suoi stati d'animo

Pubblicato da
' Tempo di lettura

Le azioni del tuo cucciolo dicono molto sul suo umore. E anche se potresti non capire la lingua canina, devi imparare come interpretare il suo comportamento. Hai mai visto il tuo cane leccare determinate superfici o girare in cerchio nello stesso punto di fronte a te? Ci sono molte ragioni per cui uno specifico stato d'animo del cane, o un problema di salute, possono indurlo a fare queste cose. Prestando attenzione al suo comportamento, sarai in grado di aiutarlo.

1. Alitosi

I cani non sono noti per avere un alito meravigliosamente profumato, ma se noti un cambiamento marcato con anche una piccola alitosi, potrebbe essere il momento di fare una visita dal veterinario. Potrebbe esserci qualcosa che non va nella salute orale del tuo cane.

Un cambiamento nell'odore dell'alito del tuo cane può anche essere motivo di preoccupazione per quanto riguarda il suo tratto gastrointestinale, fegato o reni. Se l'alito del tuo cane odora di urina, ad esempio, potrebbe avere un problema ai reni. L'alito dolciastro è un segno per i veterinari che il tuo cane potrebbe avere il diabete (soprattutto se beve più acqua e urina più spesso). Se l’umore generale del cane è apparentemente felice, ma il suo alito è cambiato, presta attenzione e informa il tuo veterinario.

2. Mordere

I cuccioli potrebbero mordicchiarti mentre imparano a comunicare con i loro padroni. Questo di solito accade durante il gioco, poiché i cuccioli spesso comunicano con la bocca. Se il tuo piccolo mordicchia regolarmente, tuttavia, è importante fermarlo prima che si trasformi in un’abitudine.

I cani mordono per ansia, paura o aggressività. Riesci a identificare cosa sta spingendo il tuo animale domestico a farlo? Il suo umore sta influenzando le sue azioni? Se hai difficoltà a insegnare al tuo cane a non mordere, considera di lavorare con un addestratore professionista o, meglio ancora, un comportamentista veterinario. Il tuo veterinario dovrebbe essere in grado di consigliarti uno per te.

3. Inseguire la coda

I cani che non riescono a smettere di camminare in tondo possono avere problemi di salute. Sì, a volte è divertente inseguire la coda, ma se il tuo cucciolo non smette di farlo, potrebbe esserci un problema di fondo. Le infezioni alle orecchie possono causare questo circolo vizioso, ad esempio con i bull terrier può verificarsi un inseguimento compulsivo della coda

Ovviamente potrebbero esserci altri motivi per cui il tuo amico sta girando intorno. I cani più anziani possono soffrire di sindrome vestibolare idiopatica e, non per allarmarti, tutti i cani sono a rischio di avvelenamento o tumore al cervello. Solo il tuo veterinario può determinare la causa del circolo vizioso del tuo cane, quindi fagli fare un controllo.

4. Scavare

I cani scavano nel terreno per molte ragioni: per scappare, per seguire gli animali, per creare un posto fresco  o per nascondere qualcosa di importante. Tuttavia, alcuni cani "scavano" anche all'interno. Hai mai notato il tuo cane che gratta le coperte o il divano per trovare il posto perfetto dove sdraiarsi? Questo comportamento del cane si verifica più spesso di notte e durante i pisolini, ed è del tutto normale.

Se lo scavare del tuo cane inizia a darti fastidio o a danneggiare i tuoi mobili, considera di lavorare con un addestratore professionista per ridurre questa abitudine ostinata.

5. Mangiare le feci

I cani mangiano le feci per molte ragioni, ma può essere un comportamento normale, anche se sgradevole per noi. I cuccioli possono guardare la mamma che li pulisce (che di conseguenza ingerisce le feci) e imitarla. La paura può anche far mangiare le feci al tuo cane. Oppure il tuo cane potrebbe essere solo curioso, potrebbe annusare certi odori nelle feci e chiedersi che sapore abbiano.

Mangiare cacca può anche essere una soluzione istintiva a una carenza nutrizionale. Assicurati di dare al tuo cane un alimento ben bilanciato come Hill's Science Plan, in modo da poter escludere completamente la malnutrizione. Rivolgiti al veterinario soprattutto se anche il tuo cane sta perdendo peso.

6. Pressione della testa

Se noti che il tuo cane preme la testa contro il muro o un altro oggetto solido, è necessaria la tua attenzione immediata. La pressione della testa è un segno comune di numerosi problemi gravi, come avvelenamento da sostanze tossiche o malattie del cervello. Prendi subito un appuntamento con il veterinario del tuo cane.

7. Ansimare

I cani espellono la maggior parte del calore corporeo dalla bocca. Quando il tuo cane ansima, probabilmente ha troppo caldo, quindi sta regolando la sua temperatura corporea. Tuttavia, è importante prestare attenzione all'ansimare, poiché potrebbe farlo anche quando soffre. Aiuta il tuo amico a regolare la sua temperatura e assicurati che sia ben idratato prima di qualsiasi attività fisica, specialmente quando il clima si riscalda. Se il tuo cane è stato ferito, portalo immediatamente dal veterinario. Alcuni altri problemi di salute possono anche mostrare un aumento del respiro affannoso come segno, quindi se hai dubbi, non esitare a contattare il veterinario.

8. Sedersi tra le gambe

Questo viene spesso scambiato per un comportamento possessivo, ma il più delle volte è un segno di ansia o nervosismo. Il tuo cane sta probabilmente cercando di sentirsi più sicuro standoti vicino.

Yellow lab puppy sitting at owner's feet on a leash

L'ansia è spesso un problema e l’addestratore di cani potrebbe non esser qualificato per aiutare il pelosetto, quindi discuti il ​​comportamento con il tuo veterinario e vedi se il tuo cane potrebbe trarre beneficio da uno specialista del comportamento veterinario.

9. Scooting

Hai mai visto il tuo cane trascinarsi sul pavimento. . . con il sedere per terra? Può sembrare divertente (o un po' disgustoso). Ma si chiama anche scooting e significa che c'è qualcosa che irrita l'ano del tuo cane. È possibile che le sacche anali del tuo cucciolo siano piene e debbano essere spremute.

Se non viene eseguito lo svuotamento delle sacche anali del tuo cane, il problema potrebbe derivare da un’irritazione. Le allergie possono manifestarsi con un retro pruriginoso. Sebbene sia comune incolpare i vermi, è una ragione rara. Fai un controllo con il tuo veterinario per assicurarti che il tuo amico abbia un programma di prevenzione dai parassiti appropriato.

Infine, un cane che mangia erba, o che ama leccare il pavimento in casa, potrebbe avere fili d'erba o capelli intrappolati nell'ano che sta cercando di far uscire. Questa è la ragione meno grave per lo scooting, ma la più semplice per te per aiutarlo a prendersi cura di lui.

10. Urinare

Se il tuo cane è addestrato, potrebbe sorprenderti se lo vedi urinare in casa tua. Il comportamento del cane di solito non cambia senza motivo. I cani precedentemente educati che improvvisamente iniziano a urinare dentro stanno richiamando la tua attenzione! Questo è un segno che qualcosa non va nel tuo amico a quattro zampe e potrebbe essere il segno di un'infezione del tratto urinario, della vescica o dei reni. In un cane anziano, potrebbe anche essere un segno di demenza.

11. Sbadigliare

American Staffordshire terrier puppy, white with black eye patch, yawns sitting on wooden boards
Anche se potresti pensare che abbia bisogno di dormire, uno sbadiglio di solito non significa che sia stanco. Potrebbe essere interessato a fare un pisolino, ma potrebbe anche mostrare un segno di paura o stress. Se il tuo cane sembra sbadigliare a un ritmo maggiore dinanzi a una nuova persona, non affrettare la presentazione con quest’ultima. O sta raccogliendo vibrazioni con cui non si sente a suo agio, o ha paura per una ragione meno ovvia. In ogni caso, un'introduzione forzata non è una buona idea.

12. L'ansia si manifesta in molti modi

secondo PetMD, i segni di ansia includono tremando, fuggendo, defecando in casa, mordendosi o ferendosi, abbaiando e in numerosi altri modi.

Poiché tecnicamente sono animali da soma, il tuo cane potrebbe avere paura se lasciato solo. Se l'ansia da separazione è un problema cronico per il tuo cane, entrambi avrete bisogno di imparare a creare un ambiente rilassante quando uscite di casa. Considera di portare il tuo cane a fare una lunga passeggiata o di fare un rigoroso gioco di riporto nel tuo cortile per stancarlo prima di andare a casa.Se hai ancora problemi con l'ansia da separazione, considera di coinvolgere un professionista che può lavorare sulla formazione comportamentale.

Se il tuo cane sta avendo uno di questi comportamenti, non esitare a fissare un appuntamento con il suo veterinario per escludere eventuali problemi medici sistemici. Se il tuo cane è socievole ed estremamente energico non diventerà improvvisamente letargico e introverso. Se lo fa, sta chiedendo un aiuto.

Contributor Bio

Erin Ollila

Erin Ollila

 

Erin Ollila crede nel potere delle parole e nel modo in cui un messaggio può informare e persino trasformare il pubblico a cui è destinato. I suoi scritti possono essere trovati su Internet e in stampa e includono interviste, ghostwriting, post di blog e saggistica creativa. Erin è appassionata di SEO e di tutto ciò che riguarda i social media. Si è laureata alla Fairfield University con un MFA in Scrittura Creativa. Contattala su Twitter @ReinventingErin o scopri di più su di lei su  http://erinollila.com

 

Articoli Correlati

Prodotti Correlati