COMPORTAMENTO E ASPETTO

Impara a conoscere la personalità del tuo cane con l'aiuto di questa raccolta di articoli.  

0 Risultati in ordine di

Importanza

Come leggere la mente del tuo cane

Quasi ogni giorno ci poniamo domande sul comportamento dei nostri cani. Cose come... Ti senti bene? Perché ti piace scavare? È proprio necessario abbaiare tanto? La psicologia dei cani è complicata, ma vale la pena di provare a capire cosa pensano e quali sono i motivi dei loro comportamenti. I cani usano una grande varietà di suoni e segnali, ma puoi imparare la loro lingua facendo attenzione a una serie di segnali, come le posture e le espressioni facciali. In questo modo non solo comprenderai meglio il tuo cane, ma riuscirai meglio a mantenerlo sano e al sicuro. 

Psicologia e comportamento dei cani 

Il comportamento del tuo cane può rivelarti molte cose su come si sente e sul suo stato d'animo. E per quanto tu non sia in grado di parlare la sua lingua, comprenderne i comportamenti è essenziale per prendertene cura nel modo migliore. Per esempio, che cosa vuol dire se un cane già ben addestrato alla vita in casa inizia a infrangere le regole? Questo può essere il segno di un problema di salute, e va visitato dal veterinario. È molto comune che i cuccioli mastichino e rosicchino ogni cosa nel periodo in cui imparano a comunicare. Ma a volte i cani lo fanno per ansia, paura o aggressività. I comportamenti negativi si gestiscono meglio se vengono affrontati appena si manifestano, perciò chiedi sempre consiglio al veterinario se il comportamento del tuo cane ti preoccupa. In breve, molti comportamenti anomali o indesiderati possono essere causati da problemi di salute, ma se sarai bene attento a ciò che fa il tuo cane riuscirai a mantenerlo sano e felice.  

Linguaggio del corpo

Il linguaggio del corpo dei cani è incredibilmente espressivo, e coinvolge il muso, le orecchie, la coda e la postura generale. Per esempio, se il cane tiene una postura bassa e la coda nascosta tra le zampe, arriccia il naso e le labbra e tira indietro le orecchie, è indubbiamente turbato. Ma se ha la coda rilassata, le orecchie dritte, la testa alta, la bocca aperta (con la lingua appena visibile) e una postura sciolta, significa che è sereno e tranquillo e ben disposto a giocare. I molteplici stati d'animo del tuo cane corrispondono ad altrettanti atteggiamenti del corpo, e tutti sono messaggi estremamente importanti.