Hill's Logo

Perché il mio cane sembra triste?

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Il rapporto che crei con il tuo cane è davvero speciale: ti fa compagnia, donandoti gioia e serenità, e sembra ancora più attento quando sei triste o malato. Da bravo padrone, anche tu vuoi riservare al tuo fedele amico la stessa attenzione e cura.

Perché i cani sembrano tristi?

Potrebbe esserti capitato di chiederti se stai antropomorfizzando il tuo cane o se è davvero triste quando ti guarda con i suoi occhioni e un'espressione corrucciata. E poi, questo sguardo triste è sintomo di un problema fisico o psicologico? Continua a leggere per scoprire alcune risposte.

Perché i cani sembrano tristi?

I ricercatori hanno tentato di comprendere le cause degli occhioni tristi tipici dei cani. Uno studio pubblicato dalla rivista digitale Scientific Reports ha scoperto che i cani modificano la loro espressione in risposta all'attenzione che ricevono dall'uomo. I ricercatori hanno osservato 24 cani domestici di età e razze diverse e le loro reazioni a quattro scenari: attenzione umana con cibo, attenzione umana senza cibo, cibo senza attenzione umana e niente cibo senza attenzione umana. Mentre la presenza o l'assenza di cibo non influiva sull'espressione dei cani, i ricercatori hanno notato che gli animali erano più espressivi quando un essere umano prestava loro attenzione. In questo caso, era più probabile che i cani sollevassero le sopracciglia, sembrando tristi e più simili a bambini.

Un'ulteriore ricerca pubblicata dalla rivista scientifica statunitense Proceedings of the National Academy of Sciences ha indagato ancora più a fondo le espressioni canine. I ricercatori hanno dimostrato che, nel corso di 33.000 anni di domesticazione, nel percorso da lupi a fedeli compagni domestici, i muscoli del muso che permettono ai cani di assumere un'espressione triste sono diventati più pronunciati come conseguenza della predilezione dell'uomo per questo tratto.

Perciò, se ti sei chiesta/o perché il tuo cane sembra triste, potrà sollevarti sapere che il suo sguardo un po' abbattuto in realtà potrebbe non avere nulla a che fare con la tristezza. Il tuo amico a quattro zampe potrebbe semplicemente cercare di catturare la tua attenzione o di convincerti che non gli hai già dato la cena cinque minuti prima.

Un cane marrone e bianco con gli occhi azzurri che guarda in alto triste.

Come capire se il mio cane è depresso?

Detto ciò, la depressione canina esiste. La ricerca ha dimostrato che, anche se non possono dircelo, i cani sono in grado di provare un'ampia gamma di emozioni, anche negative, come paura e ansia. Se noti che il tuo cane presenta uno dei seguenti sintomi:

  • Cambiamento dell'appetito
  • Eccessiva tendenza a leccarsi, soprattutto le zampe
  • Disinteresse o perdita di interesse per passeggiate, gioco e/o altre attività che prima gli piacevano
  • Carenza di sonno o ciclo del sonno irregolare
  • Eccessivo attaccamento a un membro della famiglia
  • Comportamenti distruttivi improvvisi
  • Cambiamenti nei rapporti con persone o animali in casa,

potrebbe avere male, non sentirsi bene o stare vivendo emozioni negative. Se noti uno di questi sintomi, contatta il veterinario. Alcuni cani mostrano comportamenti sintomo di dolore quando una persona a cui erano affezionati se ne va.

I cani sono molto sensibili al nostro linguaggio del corpo e ai nostri stati d'animo, e potrebbero empatizzare con la nostra tristezza a seguito di una perdita di qualcuno di speciale. Se il tuo amico a quattro zampe percepisce la tua tristezza, potrebbe essere necessaria un po' di cura di sé. Per offrire al tuo cane tutte le attenzioni che si merita, è importante che tu ti prenda anche cura di te stessa/o.

I cani possono sentirsi stressati e depressi anche per altri motivi, come grandi cambiamenti in casa o nella loro vita. Se ultimamente hai più impegni e meno tempo per fare esercizio, giocare o interagire con il tuo cane, potrebbe sentirsi annoiato o frustrato.

Perché il mio cane sembra triste?

Guardando gli occhioni tristi del tuo cane potresti pensare di non cogliere qualcosa di fondamentale, ma la cosa importante è accorgersi dei cambiamenti nel suo comportamento e consultare il veterinario o un esperto comportamentale se lo ritieni necessario. (Scopri di più su veterinari ed esperti comportamentali.)

Uno dei fattori più importanti per il benessere emotivo del tuo cane è il legame che vi unisce. Scopri che cosa vi piace fare insieme e trova il tempo per farlo, ogni giorno. Trovando del tempo per giocare, fare esercizio e coccolarsi, starai facendo tutto il possibile per rendere felice il tuo cane.    

Autrice

Erin Ollila

Erin Ollila

Erin Ollila è un'appassionata di animali che crede nel potere delle parole e nella capacità di un messaggio di informare e addirittura trasformare i suoi destinatari Si è laureata presso la Fairfield University con un Master of Fine Arts in Scrittura Creativa. Visita la sua pagina Instagram @ErinOllila o scopri di più su di lei sul sito http://erinollila.com.

 

Controllato e corretto dalla Dottoressa Aileen Pypers

Articoli correlati

Prodotti correlati