Perché il mio cane sembra triste?

Pubblicato da
min tempo di lettura

Il rapporto che crei con il tuo cane è davvero speciale: ti fa compagnia, donandoti gioia e serenità, e sembra ancora più attento quando sei triste o malato. Da bravo padrone, anche tu vuoi riservare al tuo fedele amico la stessa attenzione e cura.

Perché i cani sembrano tristi?

Potrebbe esserti capitato di chiederti se stai antropomorfizzando il tuo cane o se è davvero triste quando ti guarda con i suoi occhioni e un'espressione corrucciata. E poi, questo sguardo triste è sintomo di un problema fisico o psicologico? Continua a leggere per scoprire alcune risposte.

Perché i cani sembrano tristi?

I ricercatori hanno tentato di comprendere le cause degli occhioni tristi tipici dei cani. Uno studio pubblicato dalla rivista digitale Scientific Reports ha scoperto che i cani modificano la loro espressione in risposta all'attenzione che ricevono dall'uomo. I ricercatori hanno osservato 24 cani domestici di età e razze diverse e le loro reazioni a quattro scenari: attenzione umana con cibo, attenzione umana senza cibo, cibo senza attenzione umana e niente cibo senza attenzione umana. Mentre la presenza o l'assenza di cibo non influiva sull'espressione dei cani, i ricercatori hanno notato che gli animali erano più espressivi quando un essere umano prestava loro attenzione. In questo caso, era più probabile che i cani sollevassero le sopracciglia, sembrando tristi e più simili a bambini.

Un'ulteriore ricerca pubblicata dalla rivista scientifica statunitense Proceedings of the National Academy of Sciences ha indagato ancora più a fondo le espressioni canine. I ricercatori hanno dimostrato che, nel corso di 33.000 anni di domesticazione, nel percorso da lupi a fedeli compagni domestici, i muscoli del muso che permettono ai cani di assumere un'espressione triste sono diventati più pronunciati come conseguenza della predilezione dell'uomo per questo tratto.

Perciò, se ti sei chiesta/o perché il tuo cane sembra triste, potrà sollevarti sapere che il suo sguardo un po' abbattuto in realtà potrebbe non avere nulla a che fare con la tristezza. Il tuo amico a quattro zampe potrebbe semplicemente cercare di catturare la tua attenzione o di convincerti che non gli hai già dato la cena cinque minuti prima.

Un cane marrone e bianco con gli occhi azzurri che guarda in alto triste.

Come capire se il mio cane è depresso?

Detto ciò, la depressione canina esiste. La ricerca ha dimostrato che, anche se non possono dircelo, i cani sono in grado di provare un'ampia gamma di emozioni, anche negative, come paura e ansia. Se noti che il tuo cane presenta uno dei seguenti sintomi:

  • Cambiamento dell'appetito
  • Eccessiva tendenza a leccarsi, soprattutto le zampe
  • Disinteresse o perdita di interesse per passeggiate, gioco e/o altre attività che prima gli piacevano
  • Carenza di sonno o ciclo del sonno irregolare
  • Eccessivo attaccamento a un membro della famiglia
  • Comportamenti distruttivi improvvisi
  • Cambiamenti nei rapporti con persone o animali in casa,

potrebbe avere male, non sentirsi bene o stare vivendo emozioni negative. Se noti uno di questi sintomi, contatta il veterinario. Alcuni cani mostrano comportamenti sintomo di dolore quando una persona a cui erano affezionati se ne va.

I cani sono molto sensibili al nostro linguaggio del corpo e ai nostri stati d'animo, e potrebbero empatizzare con la nostra tristezza a seguito di una perdita di qualcuno di speciale. Se il tuo amico a quattro zampe percepisce la tua tristezza, potrebbe essere necessaria un po' di cura di sé. Per offrire al tuo cane tutte le attenzioni che si merita, è importante che tu ti prenda anche cura di te stessa/o.

I cani possono sentirsi stressati e depressi anche per altri motivi, come grandi cambiamenti in casa o nella loro vita. Se ultimamente hai più impegni e meno tempo per fare esercizio, giocare o interagire con il tuo cane, potrebbe sentirsi annoiato o frustrato.

Perché il mio cane sembra triste?

Guardando gli occhioni tristi del tuo cane potresti pensare di non cogliere qualcosa di fondamentale, ma la cosa importante è accorgersi dei cambiamenti nel suo comportamento e consultare il veterinario o un esperto comportamentale se lo ritieni necessario. (Scopri di più su veterinari ed esperti comportamentali.)

Uno dei fattori più importanti per il benessere emotivo del tuo cane è il legame che vi unisce. Scopri che cosa vi piace fare insieme e trova il tempo per farlo, ogni giorno. Trovando del tempo per giocare, fare esercizio e coccolarsi, starai facendo tutto il possibile per rendere felice il tuo cane.    

Autrice

Erin Ollila

Erin Ollila

Erin Ollila è un'appassionata di animali che crede nel potere delle parole e nella capacità di un messaggio di informare e addirittura trasformare i suoi destinatari Si è laureata presso la Fairfield University con un Master of Fine Arts in Scrittura Creativa. Visita la sua pagina Instagram @ErinOllila o scopri di più su di lei sul sito http://erinollila.com.

 

Controllato e corretto dalla Dottoressa Aileen Pypers

Articoli correlati

Prodotti correlati

  • Hill's PRESCRIPTION DIET c/d Multicare Alimento per Cani con Pollo

    I calcoli vescicali possono essere molto dolorosi e si possono riformare nello stesso soggetto anche dopo essere stati sciolti. <span class='nowrap'>Prescription Diet</span>&#153; Canine c/d&#153; aiuta a ridurre il rischio di recidive di cristalli di struvite o fosfati di calcio nello stesso soggetto.
    Buy Now »
  • Hill's PRESCRIPTION DIET u/d Alimento per Cani

    Per la gestione nutrizionale degli animali con patologie renali avanzate. Le patologie renali avanzate sono caratterizzate da una serie di di sintomi gravi persino letali presenti nel vostro cane. Questa patologia, chiamata anche insufficienza renale, viene generalmente considerata irreversibile ma può essere gestita con cure appropriate e con la giusta alimentazione. <span class='nowrap'>Prescription Diet</span>&#153 Canine u/d&#153 è stato formulato per la gestione dei cani con problemi associati alle patologie renali stadio avanzato. Le patologie renali causano una diminuita efficienza renale nel rimuovere sostanze tossiche dal flusso sanguigno e nel regolare i fluidi corporei.
    Buy Now »
  • Hill's PRESCRIPTION DIET d/d Alimento per Cani con Anatra

    <span class='nowrap'>Prescription Diet™</span> Canine d/d™ Anatra è stato formulato per la gestione nutrizionale dei cani con patologie cutanee e vomito/diarrea dovuti ad allergia.
    Buy Now »
  • Hill's™ Prescription Diet™ r/d™ Alimento per Cani di taglia Mini con Pollo

    ALTRO, DIABETE MELLITO, PATOLOGIE GASTROINTESTINALI, SOVRAPPESO
    Buy Now »