Hill's Logo

Come posso aiutare il mio cane sovrappeso?

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Proprio come per gli esseri umani, è facile per un cane accumulare peso indesiderato. Purtroppo, i cani in sovrappeso hanno un'aspettativa di vita inferiore e hanno vite più infelici. Sono anche più predisposti a una serie di condizioni mediche, come il diabete, le patologie cutanee e l'artrite. Mantenere il tuo cane snello e in forma è quindi fondamentale per preservare la sua salute fisica in generale, e gli garantisce tanti momenti di gioco, passeggiate e divertimento insieme a te.

Non sentirti in imbarazzo a chiedere al veterinario informazioni sul peso del tuo cane. È uno scenario molto comune al giorno d'oggi e il veterinario preferirà sicuramente aiutarti a riportare in salute il tuo cane sovrappeso piuttosto che ignorare il problema.

Cani sovrappeso: i segnali da individuare

Poiché i cani variano molto in termini di dimensioni e forma, può essere difficile stabilire se il tuo cane sia in sovrappeso. Quando lo accarezzi, dovrebbe risultarti abbastanza facile avvertire le costole, le scapole e le anche. Dovresti riuscire a vedere le costole quando il cane estende il corpo, ad esempio quando salta. Inoltre, osservando l'animale dall'alto, dovresti notare una rientranza all'altezza dei fianchi.

Alcune razze più massicce e muscolose possono nascondere abbastanza facilmente il peso in eccesso. Il veterinario sarà in grado di fare una valutazione accurata del peso e della forma fisica del tuo cane, determinando se sia in sovrappeso e per quale motivo. 

La maggior parte dei cani è in sovrappeso a causa di un'alimentazione eccessiva ed è fin troppo facile capire perché. Impariamo presto quanto li renda felici ricevere gustosi extra, e spesso durante l'addestramento ricorriamo a premi e ricompense alimentari.

Parla con il veterinario di come gestire il peso con l'alimentazione

Ridurre semplicemente le quantità può essere pericoloso per il tuo cane, in quanto così facendo potrebbe assumere una quantità insufficiente di sostanze nutritive importanti, come le vitamine o le proteine. Il tuo cane potrebbe anche sentirsi più affamato, il che aumenterà le probabilità che elemosini qualcosa da mangiare. Il veterinario potrà consigliarti un alimento più voluminoso, ipocalorico e perfettamente bilanciato, per una perdita di peso sicura ed efficace. Alcuni alimenti progettati per diete dimagranti contengono persino ingredienti specifici in grado di modificare il metabolismo del tuo cane, trasformandolo da un sistema che accumula grassi a un sistema che li brucia.

Alcuni consigli per gestire il peso del tuo cane 

Se il tuo cane è sovrappeso, il veterinario è la figura più indicata a cui chiedere aiuto per definire un programma alimentare sano. Anche questi consigli ti potranno aiutare:

  • Ricorda che le guide all'alimentazione riportate sulle confezioni si riferiscono a cani dal peso ideale, ma non è detto che il tuo cane lo sia! Se non conosci con certezza il peso ideale del tuo cane, chiedi al veterinario. 
  • Dividere la razione alimentare del tuo cane in tre o quattro pasti può aiutare l'animale a sentirsi più sazio nel corso della giornata. Ricorda che inizialmente i cuccioli hanno bisogno di quattro pasti al giorno, che abbiano un peso ideale o meno.
  • Il tuo cane adora sicuramente il cibo che trova sulla tua tavola, ma questo può portare rapidamente a un eccesso di calorie e a un aumento di peso. Dargli assaggi dalla tua tavola può anche portare il cane a chiederne troppi.
  • Vacci piano con gli snack. La maggior parte sono formulati per essere super gustosi, ma contengono anche calorie aggiuntive. Ricorda che anche le calorie contenute negli snack contano nel calcolo dell'apporto calorico giornaliero del tuo cane e non dovrebbero rappresentare più del 10% delle calorie totali assunte ogni giorno. 
  • I cani tendono ad avere un sesto senso quando si tratta di individuare dispensatori di premietti! Se necessario, chiedi ai tuoi vicini e famigliari di non dare snack al cane.
  • Assicurati che il tuo cane faccia almeno due belle passeggiate ogni giorno. Ciò contribuirà a mantenere il metabolismo attivo e l'appetito ridotto.
  • Il tuo cane potrebbe avere bisogno di alimenti speciali per il controllo del peso. Anche se preferisce il vecchio alimento, non demordere e si abituerà al nuovo. Lascia sempre a disposizione abbondante acqua fresca.

Il tuo veterinario è esperto in nutrizione animale e dovresti consultarlo prima di apportare qualsiasi modifica al piano alimentare del tuo cane. Alla prossima visita, chiedi un controllo gratuito del peso, per confermare se il tuo cane sia in sovrappeso. Se sì, il veterinario potrà consigliarti la strategia migliore per assicurarti che il tuo cane rimanga sano e felice.

Controllato e corretto dal Dottor Hein Meyer, DVM, PhD, Dipl-ECVIM-CA, e dalla Dottoressa Emma Milne BVSc FRCVS

 

Articoli correlati

  • In che modo le allergie alimentari influenzano la salute del tuo cane

    Dogs running Scopri i segnali d'allarme, i sintomi e i trattamenti per le intolleranze e le allergie alimentari nei cani e gli effetti che possono avere sul tuo migliore amico.
  • Malattie cardiache nei cani: cause e sintomi

    Dogs running Sapevi che esistono due tipi di malattie cardiache del cane? Leggi l’articolo e scopri cosa puoi fare per aiutare il tuo cane con problemi al cuore!
  • I disturbi cutanei nei cani

    Dogs running Scopri i segni di allarme, i sintomi e i trattamenti della dermatite allergica e di altre patologie cutanee nei cani.
  • Il tuo cane è in buona forma?

    Dogs running Come puoi capire se il tuo cane è in sovrappeso? Nel corso delle regolari visite di controllo, il veterinario lo peserà. Tra un check-up e l'altro, posiziona le mani sulle costole del cane: è difficile, o addirittura impossibile, avvertire le ossa? Se sì, è probabile che il tuo cane sia sovrappeso.

Prodotti correlati