Perché le razze di cani piccole vivono più a lungo?

Pubblicato da
medical badge Controllato e corretto da DR. Emma Milne .
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

In natura gli animali più grandi tendono a vivere più a lungo. Gli elefanti vivono circa 70 anni, mentre i topi solo un anno circa. Nei cani, però, vale il contrario: più grande è il cane e più breve tenderà a essere la sua vita. Molti scienziati stanno indagando su questo fatto e al momento non abbiamo ancora tutte le risposte. Potremmo quindi chiederci: perché i cani più grandi muoiono prima? Sembra che vi siano numerosi fattori, dall'invecchiamento più rapido dei cromosomi dei cani grandi a problemi legati alle specifiche razze, come le patologie cardiache e i tumori, che riducono in modo significativo l'aspettativa di vita di alcuni cani di dimensioni grandi e giganti.

Perché i cani piccoli vivono più a lungo?

Quando si parla della durata media della vita dei cani di razza piccola, media, grande e gigante, occorre ricordarsi che si tratta appunto di valori medi. Ciò significa che alcuni cani vivranno meno della media, mentre altri vivranno più a lungo. Ma perché in media i cani di taglia piccola vivono di più di quelli di taglia grande?

Si ritiene che, semplicemente, i cani di grandi dimensioni invecchino più rapidamente dei cani piccoli. Per alcune razze giganti non è raro accumulare fino a 45 chilogrammi in un anno, mentre alcune razze piccole potrebbero prendere solo 5 chilogrammi. Questa crescita rapida associata ad alcune razze giganti sembra influire negativamente sulla loro longevità. Quando si parla della durata media della vita dei cani in base alla razza, spesso si generalizza; tuttavia, anche all'interno della stessa categoria, alcuni cani possono vivere più a lungo di altri a causa di comuni problemi di salute associati a una specifica razza.

Maltese seduto in un prato

Qual è la vita media di un cane?

La durata media della vita di un cane dipende dal fatto che sia di taglia piccola, media, grande o gigante, quindi la risposta varia.

Cani di taglia piccola

Come riportato da Petyoo, le razze più piccole, come il Chihuahua e il Maltese, apprezzate per le dimensioni ridotte, raggiungono un peso medio inferiore ai 10 chilogrammi e hanno un'aspettativa di vita media di 10-15 anni. Tuttavia, il Chihuahua più longevo conosciuto, che si chiamava Megabyte, è vissuto fino a 20 anni e 265 giorni.

Cani di taglia media e grande

Le razze di cani di taglia media, come molte delle razze Spaniel, pesano all'incirca 10-25 chilogrammi, mentre le razze di taglia grande, come i popolari Labrador retriever e i Boxer, pesano in media oltre 25 chilogrammi, come riporta il portale Il mio cane è leggenda. L'aspettativa di vita media per i cani di taglia media e grande è di circa 10-13 anni.

Cani di taglia gigante

Gli esemplari che appartengono a una razza gigante in genere superano i 40 kg. Come indica il portale Petyoo, la vita media di un cane di razza gigante, come l'alano, è purtroppo di soli 6-8 anni, anche se vi sono stati esemplari che hanno vissuto 11-12 anni o più.

Inoltre, i cani meticci tendono a vivere 1,2 anni in più rispetto ai cani di razza della stessa taglia.

Come riferito da La Stampa, secondo il Guinness World Records l'attuale record per il cane più anziano mai registrato nella storia appartiene a un Pastore australiano di nome Bluey, morto all'età di 29 anni e 5 mesi il 14 novembre 1939.

In che modo i proprietari possono aiutare i loro cani a vivere più a lungo?

Ci sono molte cose che i proprietari di cani possono fare per aiutare i loro compagni a vivere più a lungo, indipendentemente dalla taglia o dalla razza. I seguenti consigli possono mantenere il tuo animale sano e felice:

  • Fornisci le cure veterinarie di routine per il suo benessere: queste comprendono visite regolari, vaccinazioni appropriate e altre misure preventive per la salute, tra cui la sverminazione regolare e la prevenzione di pulci e zecche, il regolare spazzolamento dei denti e il monitoraggio delle analisi del sangue, come da indicazioni del veterinario. Queste cure di routine possono aiutare qualsiasi cane a vivere più a lungo.
  • Alano sdraiato sul lettoFallo sterilizzare o castrare: i cani possono beneficiare della sterilizzazione o castrazione per vivere più a lungo. Come indica il portale Il mio cane è leggenda, infatti, queste operazioni riducono il rischio di sviluppare patologie legate all'apparato riproduttivo o traumi. Consulta il veterinario per scoprire l'età migliore in cui far sterilizzare o castrare il tuo cane in base alla taglia e al sesso.
  • Fagli mantenere un peso sano: fai fare al tuo animale attività fisica giornaliera regolare, per mantenerlo snello e anche stimolato. Chiedi al veterinario quanta attività fisica è indicata in base alle dimensioni e all'età del tuo cane. Petsblog avverte che l'obesità può provocare tanti problemi di salute e persino accorciare di anni la vita dei cani. Mantenere un peso corporeo adeguato riduce lo stress sulle articolazioni e sui sistemi di organi.

Le diverse razze presentano alcuni problemi di salute che i proprietari, insieme al veterinario, dovrebbero tenere sotto controllo. Si raccomanda al futuro proprietario di un animale di informarsi sulle caratteristiche e sui problemi di salute comuni di una determinata razza o di un cane meticcio prima dell'adozione. Ciò consentirà di identificare precocemente i problemi di salute, in modo da poterli affrontare tempestivamente con il proprio veterinario di fiducia.

Ecco quindi che, grazie alle cure veterinarie di routine, all'esercizio fisico e a tanto amore, potrai dare al tuo cane le migliori opportunità di vivere una vita più lunga e più sana. Speriamo infine che, grazie ai continui progressi nel campo delle cure veterinarie e dell'alimentazione, in futuro non dovremo più porci domande del tipo "perché i cani di piccola taglia vivono più a lungo dei cani di grossa taglia".

Autrice

Jessica Seid

Jessica Seid

Jessica Seid è una veterinaria di pronto soccorso nell'area del New England negli Stati Uniti. Si è laureata al North Carolina State College of Veterinary Medicine e lavora nel settore da oltre dieci anni. Quando non si occupa dei pazienti, le piace passare il tempo con suo marito, sua figlia e il loro cane.

Articoli correlati

  • Fai attenzione al peso del tuo cucciolo

    Lo sapevi che un animale domestico si definisce obeso se il suo peso è superiore del 15% o più rispetto al suo peso ideale? Ciò si traduce in soli 330 grammi per un cane minuscolo come un Chihuahua, ma oltre 7,5 chili per un Rottweiler.
  • Se il cane ha il naso secco è malato?

    I proprietari più attenti si chiedono spesso se il naso secco significhi che il cane sta male: la risposta è no.
  • Gravidanza nei cani

    Se non hai in programma di far cucciolare la tua cagnetta, allora la miglior cosa è sterilizzarla.
  • Cure dentali per cani

    Prenderti cura dei denti del tuo cane è tanto importante quanto la cura della tua igiene orale.

Prodotti correlati