Razza canina - Labrador Retriever | Informazioni e tratti della personalità | Hill’s Pet

Il Labrador Retriever possiede molti tratti desiderabili: è infatti un cane intelligente, facile da addestrare e un eccellente cane da compagnia per una famiglia. Richiede un esercizio fisico moderato, ma se non fa moto o se viene lasciato solo, può diventare distruttivo.

 

Labrador Retriever in breve
The Labrador Retriever Dog Breed

Il Labrador Retriever matura abbastanza rapidamente, raggiungendo l’altezza adulta tra i 6 e i 12 mesi, anche se la crescita può continuare sino ai 2 anni.

Taglia:

Peso:

Maschio: 29-36 kg

Femmina: 25-31 kg

Altezza al garrese:

Maschio: 58 cm

Femmina: 55 cm

Caratteristiche:

Orecchie pendenti (naturalmente)

Aspettative:

Livello di energia: nella media

Longevità: 10-12 anni

Tendenza a sbavare: bassa.

Tendenza a russare: bassa.

Tendenza ad abbaiare: bassa.

Tendenza a scavare: bassa.

Socialità/necessità di attenzione: Taglia media

Allevato per:

cane da riporto in acqua

 

Mantello:

Lunghezza: corto

Caratteristiche: appiattito, doppio mantello, denso.

Colori: nero, giallo, chocolate.

Necessità generali toelettatura: basse

 

Il Labrador Retriever matura abbastanza rapidamente, raggiungendo l’altezza adulta tra i 6 e i 12 mesi, anche se la crescita può continuare sino ai 2 anni.

Il Labrador Retriever è un cane robusto e solido. Il profilo è costruito nel quadrato, con un corpo forte e zampe robuste. Il maschio può raggiungere l’altezza massima di 60 cm, rientrando così nella categoria dei cani di taglia media, tuttavia la sua struttura robusta può farlo sembrare molto più grande. Il peso può variare dai 35 kg di un maschio grande ai 25 kg per una femmina più piccola. Gli esemplari selezionati per la linea da lavoro spesso sono più alti e hanno una struttura leggermente più slanciata.

Il Labrador Retriever si riconosce facilmente per la testa ampia, le grandi orecchie cadenti e gli occhi espressivi. Due caratteristiche distintive sono il doppio mantello denso ma piuttosto corto, molto idrorepellente, e la ben nota “coda di lontra”. La coda molto spessa e robusta, continua la linea superiore del dorso quasi in linea retta. Il piede è descritto come “palmato”, con lembi di pelle che uniscono un dito all’altro per agevolare il nuoto. I colori possono variare dal nero al chocolate, fino al rosso/giallo o anche quasi bianco.

La razza Labrador Retriever matura abbastanza rapidamente, raggiungendo l’altezza adulta tra i 6 e i 12 mesi, anche se la crescita può continuare sino ai 2 anni. Molti esemplari raggiungono i 12-14 anni.

Personalità:

In generale, il Labrador Retriever è un eccellente cane da famiglia, posto che le sue necessità di moto e addestramento siano sempre soddisfatte. È selezionato per il lavoro, infatti si impegna duramente ed è felice di avere un compito da svolgere, soprattutto il riporto.

Solitamente va d’accordo con gli altri cani, con altri animali domestici e con i bambini, posto che l’addestramento abbia attenuato la sua naturale esuberanza. È un cane forte, che necessita addestramento all’obbedienza sin da cucciolo, altrimenti sarà difficilmente controllabile al guinzaglio.

Per via della loro energia, i Labrador che vengono lasciati da soli e che fanno poco esercizio possono diventare distruttivi: masticano, scavano e abbaiano fino all’eccesso.

I cani selezionati per il lavoro sono particolarmente energici, mentre quelli selezionati per le esibizioni diventano perfetti cani da salotto già da cuccioli. Essendo cani da riporto, la forte urgenza di masticare quello che trovano è quasi una fissazione e può trasformarsi in un problema. Per limitare i danni, gli appositi giochi da mordere, il moto e l’addestramento possono aiutare.

Convivenza:

Ovviamente il Labrador Retriever possiede molti tratti desiderabili, altrimenti non sarebbe così popolare. È un animale intelligente e abbastanza facile da addestrare, in parte per il suo desiderio di lavorare con le persone. È facile da accudire, ma può diventare sovrappeso se non si muove a sufficienza e se le porzioni di cibo non sono controllate a dovere. È un eccellente cane da famiglia, perché ama stare insieme alle persone, infatti pochi sopportano il confinamento in box.

I Labrador hanno un istinto protettivo nei confronti della loro famiglia e della loro casa, ma di solito accolgono bene anche altre persone. Se non vengono forniti loro giochi adatti e addestramento, possono diventare masticatori distruttivi per via del loro forte istinto da riporto. Inoltre hanno la tendenza a “mordicchiare” le persone e la soluzione spesso consiste semplicemente nel dar loro un gioco da portarsi dietro, così la loro bocca è già impegnata. Sono cani molto forti e un addestramento precoce è necessario perché camminino al guinzaglio senza tirare.

Il meraviglioso doppio mantello che tiene caldo il cane quando riporta nelle acque ghiacciate comporta anche una perdita di pelo consistente. Normalmente è sufficiente una veloce spazzolata settimanale, ma durante la muta è necessario aumentare la frequenza a una volta alla settimana. La quantità di moto necessaria varia a seconda della linea di selezione: quelli da lavoro possono correre per tutto il giorno, mentre a quelli da esposizione basta un esercizio moderato.

Storia:

All’inizio dl 1800 alcuni dei cani impiegati in più attività usati nel Nord America (prevalentemente in Canada) dai cacciatori vennero rispediti in Inghilterra. Molti di questi cani d’acqua erano della varietà del Newfoundland, ma quelli più piccoli venivano spesso chiamati cani “di San Giovanni”. In Inghilterra la razza è stata poi sviluppata e migliorata (probabilmente con l’inserimento di qualche Retriever di tipo flat coat) ottenendo il cane che conosciamo ora.

Come indicato dal suo nome, il Labrador Retriever veniva allevato e selezionato per le sue eccellenti capacità di riporto, soprattutto in acqua. Affiancava i cacciatori di anatre in qualsiasi condizione metereologica. La sua intelligenza e il suo desiderio di collaborare con l’uomo hanno comportato il suo impiego anche in molti altri lavori, nonché il suo stato attuale di animale domestico. Oggi questo cane eccelle come cane da utilità, come cane guida per i non vedenti, cane da famiglia, cane da traccia nelle operazioni militari, cane nelle forze di polizia doganali e antincendio, cane da ricerca dispersi, nonché partner da caccia e da lavoro.

La buona natura della razza ne ha favorito la popolarità negli Stati Uniti. Nonostante la sua fama come cane da casa, sta molto meglio se dispone di uno spazio all’aperto. Non va mai dimenticato che i Labrador erano originariamente cani da riporto in acqua, infatti sin da cuccioli questi cani mostrano un forte istinto di portare in giro gli oggetti e una forte attrazione per l’acqua, persino per le pozzanghere.

Articoli sulla cura degli animali