Hill's Logo

Che cosa valutare per scegliere un cane della taglia più adatta

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Nella scelta del cane della giusta taglia per te e per la tua famiglia ci sono alcuni fattori da valutare. Le dimensioni di un cane contano e non vanno sottovalutate, per la comodità del tuo nuovo animale, la tua e quella del resto della famiglia. Per evitare inconvenienti, prima di portare a casa il tuo nuovo amico a quattro zampe, valuta questi aspetti.

Le dimensioni di casa e giardino

In linea di massima, maggiori sono le dimensioni del cane e, logicamente, più spazio ti servirà per farlo stare comodo. Immagina che cosa si provi a stare rannicchiati in uno spazio stretto in cui ci si può muovere a stento. Alcune razze giganti non sono molto attive e non hanno bisogno di svariati ettari di giardino, ma necessitano comunque di spazio a sufficienza per muoversi senza andare a sbattere contro mobili o pareti. Per esempio, come indica il sito Vetstreet, nonostante le dimensioni enormi i Mastini hanno poco bisogno di fare attività fisica. Al contrario, per un cane di piccole dimensioni e molto attivo, la presenza di un giardino recintato sarà un grande vantaggio, nonostante abbia bisogno di pochissimo spazio interno. Chi abita in città e ha spazi più ridotti dovrebbe orientarsi su cani più piccoli e inoltre informarsi sulle aree cani nei dintorni di casa, in modo che il nuovo amico a quattro zampe possa consumare un po' di energia.

Bambini

La taglia del cane che deciderete di accogliere in famiglia dipenderà enormemente dai bambini. Un cane troppo grande può accidentalmente far male ai bambini piccoli, facendoli cadere o persino calpestandoli. D'altro canto, i cani piccoli possono essere inavvertitamente feriti dai bambini, perché sono più fragili. In genere molte razze di piccole dimensioni non sono adatte alle famiglie con figli piccoli a causa del loro temperamento. Per esempio, Vetstreet riporta come i Chihuahua non siano sempre tolleranti nei confronti dei bambini. I cani grandi sono robusti e in genere più socievoli con i piccoli. Indipendentemente dalla taglia, tutte le interazioni tra cani e bambini devono essere supervisionate da un adulto.

Altre considerazioni

Le dimensioni della propria casa e la presenza di bambini sono i fattori principali da valutare nella scelta della taglia del cane da adottare, ma ci sono altri aspetti a cui pensare. In linea di massima, più grande è il cane e più costosa sarà la sua alimentazione. Potrebbe non essere un aspetto fondamentale, ma il costo può comunque essere un fattore da valutare per chi ha un budget più limitato. Solitamente i cani più grandi comportano anche spese veterinarie più elevate, perché in caso di trattamenti necessitano di dosi maggiori di farmaci.

Un altro aspetto da valutare è il tempo dedicato al gioco. Spesso capita che i cani più piccoli possano mantenersi attivi molto più a lungo rispetto alle loro controparti più grandi. Esistono razze piccole molto attive, come i cani da pastore piccoli e i Terrier, ma un cane di dimensioni più grandi potrà accompagnarti durante escursioni, corse e giri in bicicletta. Nonostante le dimensioni diverse, giocattoli, cucce e ceste avranno prezzi simili. Tuttavia, accessori grandi occupano più spazio all'interno del tuo appartamento o della tua casa, e anche questo è un fattore da valutare nella scelta di un cane di una razza o di una taglia specifica.

Che tu ci creda o no, nella scelta della taglia del cane da adottare è importante valutare anche le dimensioni del tuo veicolo. Se cercherai di infilare un Alano in una Mini Cooper ti accorgerai presto che non è fattibile. Assicurati che il tuo cane sia al sicuro e comodo durante eventuali viaggi, anche nel caso in cui si tratti di una semplice visita dal veterinario.

Se stai cercando un cane con cui accoccolarti nel letto durante la notte, valuta anche la porzione del letto che sei incline a cedere al tuo nuovo amico. I cani piccoli riescono decisamente a occupare più spazio sul letto di quello che basterebbe per la loro taglia, ma ciò non è nulla in confronto a ciò che possono fare i cani di razze più grandi. Potresti comunque non avere bisogno delle coperte per mantenerti al calduccio, perché il tuo amico a quattro zampe ti darà tutto il calore di cui hai bisogno.

Indipendentemente dalla tua decisione, individuare un cane della dimensione giusta è importante per assicurarsi che tutti siano a loro agio nel nuovo ambiente. Inoltre, sapere in anticipo quanto sarà grande il tuo cane, sia nel caso di un cucciolo sia di un cane adulto, ti permetterà di procurarti tutti gli accessori giusti. Le dimensioni sono una delle numerose caratteristiche da valutare prima di adottare un nuovo amico per la vita. In fondo, tutto ciò che desideri è una vita felice e sana sia per te sia per il tuo cane.

Autrice

Katie Finlay

Katie Finlay

Katie Finlay è un'educatrice cinofila e scrittrice che vive a Los Angeles, CA (USA). Da oltre sei anni lavora con i cani e i loro padroni, sia di persona sia attraverso i suoi articoli.

Articoli correlati

  • Carte in regola per il vostro cucciolo

    Come dicevamo, oltre ad applicare una targhetta identificativa sul collare del vostro cucciolo con i vostri dati di contatto per assicurarvi che vi sia restituito in caso di perdita, la legge impone che il cucciolo sia tatuato o abbia il microchip.
  • Scegliere un veterinario per il tuo cane

    Dopo di te e la tua famiglia, il veterinario è la persona più importante nella vita del tuo cane. Infatti, il veterinario sarà responsabile della sua salute per tutta la sua vita.
  • Addestramento precoce

    Tutti vorrebbero avere un cucciolo beneducato, felice e socievole, ma questo dipende in gran parte da come viene addestrato.
  • Chi comanda, voi o lui?

    I cani sono animali da branco, abituati ad avere un capo. In questo caso, il capo siete voi.

Prodotti Correlati