Chi comanda, voi o lui?

Published by
Tempo di lettura

Chi è il capo?

I cani sono animali da branco, abituati ad avere un capo. In questo caso, il capo siete voi. Stabilire subito alcune regole aiuterà il vostro cucciolo a sentirsi al sicuro, sviluppando anche un legame fra voi. Dovete fare in modo che il cucciolo riconosca di essere l'ultimo della gerarchia, dopo di voi e la vostra famiglia. Ci riuscirete con l'aiuto delle regole seguenti.

A tavola

Allo stato selvaggio, è il capobranco il primo a mangiare. Il vostro cucciolo lo accetterà senza problemi, ma sta a voi rinforzare il concetto. Fatelo mangiare a orari diversi dai vostri. Se gli date avanzi o pezzi di cibo dalla vostra tavola, penserà di essere lui a comandare e sarà molto difficile farlo smettere di disturbarvi durante i pasti. Quest'abitudine si trasforma presto in un problema, specialmente quando avete ospiti a tavola. 

A letto

Il capobranco si sceglie sempre il giaciglio migliore, quindi il cucciolo deve imparare che il vostro letto è zona proibita. Se iniziate a permettergli di stare nel vostro letto, non riuscirete più a smuoverlo da lì: lo riconoscerà come suo territorio e comincerà a difenderlo come tale.

Non metterlo sempre al centro dell'attenzione

Identificandovi come capobranco, il cucciolo deve imparare a rispettare i vostri momenti di solitudine. Se non mettete questa cosa bene in chiaro, penserà che lo vogliate coinvolgere in ogni cosa che fate e inizierà a seguirvi anche in posti dove fareste volentieri a meno della sua presenza. Per abituarlo a non aspettarsi continuamente le vostre premure, cercate di ignorarlo completamente per una ventina di minuti ogni tanto: per crudele che possa sembrare, è necessario che si abitui a non avervi al suo servizio.

Articoli Correlati

Prodotti Correlati

  • Hill's Science Plan Medium Adult Alimento per Cani con Pollo

    Hill's™ <span class='nowrap'>Science Plan™</span> Canine Adult Advanced Fitness Pollo, è stato formulato per supportare la massa muscolare magra e la salute degli organi vitali. Con antiossidanti clinicamente provati, proteine magre e acidi grassi Omega-3
  • Hill's Science Plan Adult Alimento per Cani con Manzo Lattina

    Hill's&#153; <span class='nowrap'>Science Plan</span>&#153; Canine Adult al Manzo è specificamente formulato per supportare la mobilità e la salute degli organi vitali. Contiene antiossidanti clinicamente testati, proteine magre e omega 3.
  • Hill's Science Plan Adult Alimento per Cani con Pollo Lattina

    Hill's&#153; <span class='nowrap'>Science Plan</span>&#153; Canine Adult Savoury con Pollo è formulato per mantenere l'agilità muscolare e la salute degli organi vitali. Contiene antiossidanti clinicamente testati, proteine magre e omega 3.
  • Hill's™ Prescription Diet™ s/d™ Canine

    Per la gestione nutrizionale dei cani con patologie del tratto urinario. Spesso le patologie del tratto urinario del cane sono causate dalla formazione di cristalli e calcoli a base di minerali che possono causare disagio, sangue nelle urine e persino ostruzioni che mettono in pericolo la vita dell'animale. Nel cane, generalmente i cristalli di struvite causano patologie del tratto urinario. <span class='nowrap'>Prescription Diet</span>&#153; s/d&#153; è stato formulato dai veterinari per aiutare a risolvere i cristalli e i calcoli di struvite nel vostro cane. La struvite si forma come risultato delle urine sature di calcio, fosforo e magnesio in combinazione ad un pH inappropriato.