Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.
Find a dog food that fits your pet’s needs
Find a cat food that fits your pet’s needs
Portare il tuo cucciolo fuori di casa per la prima volta può fare un po' paura a entrambi. Se a ciò si aggiungono il suo essere indifeso, la sua curiosità e la propensione a combinare guai, la corporatura piccola e delicata del tuo cucciolo sembra una ricetta per il disastro. Tuttavia, sentirsi a proprio agio in ambienti diversi, anche all'aperto, è una parte importante dello sviluppo di un cucciolo. Segui questi consigli sul momento migliore per iniziare a portare il tuo cucciolo all'aperto e fargli conoscere il mondo.
Le uscite in giardino
Quando puoi portare il tuo cucciolo in giardino? Assicurati che il giardino sia in sicurezza, costruendo una recinzione, predisponendo zone d'ombra e rimuovendo eventuali piante velenose, come raccomanda Il mio cane è leggenda; quindi, il tuo cucciolo potrà subito uscire a esplorare il giardino. Portalo fuori a fare i bisogni ogni 1-2 ore, appena sveglio, ogni volta che beve acqua e dopo ogni pasto, perché è più probabile che vada in bagno in questi momenti e ciò ti dà l'opportunità di premiarlo per la sua intelligenza. All'inizio le uscite dovranno essere brevi e, ovviamente, il tuo cucciolo dovrà essere strettamente sorvegliato. Puoi anche cogliere l'occasione per farlo familiarizzare con il collare e il guinzaglio in vista delle passeggiate o delle uscite in spazi pubblici.
I cuccioli sono molto vulnerabili alle temperature estreme. Se fuori fa particolarmente freddo, riduci al minimo il tempo trascorso fuori, concentrandoti sui bisogni e saltando l'esplorazione. Inoltre, ricorda che i cuccioli si raffreddano molto più velocemente quando sono bagnati, quindi asciuga sempre il tuo cucciolo in modo delicato e accurato se è stato fuori sotto la pioggia. Ascolta il tuo cucciolo: se non vuole uscire, non forzarlo, perché questo lo porterà a non fidarsi o ad avere paura di te.
Allo stesso modo, i cuccioli sono particolarmente suscettibili alle malattie legate al caldo. Se fa molto caldo, organizza brevi uscite all'aperto; inoltre, in una giornata calda non lasciare mai il tuo cucciolo all'aperto senza supervisione, a meno che abbia accesso a una zona ombreggiata e ad abbondante acqua.
La socializzazione del tuo cucciolo
Il momento in cui il tuo cucciolo potrà socializzare in modo sicuro dipenderà dalle vaccinazioni che gli verranno somministrate e dal rischio di incorrere in malattie nella vostra comunità. Il veterinario potrà indicarti qual è il protocollo per il marchio di vaccini che utilizza. Il periodo di socializzazione dura solo fino all'età di 14 settimane, quindi è importante discutere con il veterinario di ciò che è meglio per il tuo cucciolo.
La socializzazione precoce aiuta il tuo cucciolo a conoscere il mondo in cui vivrà. Ciò significa esporlo gradualmente alla tua famiglia e ai tuoi amici, agli estranei, agli altri cani, agli altri animali e a tutte le gioie e le emozioni del grande mondo. La scuola cinofila è un ottimo inizio per far socializzare bene il tuo cucciolo.
Se temi che il tuo cucciolo incontri cani non vaccinati o che sia esposto ad ambienti a rischio prima di aver fatto tutte le vaccinazioni, puoi organizzare appuntamenti di gioco con cani vaccinati, scegliere ambienti a basso rischio, come il giardino di un amico, o semplicemente tenere in braccio il tuo cucciolo quando uscite di casa. Non cercare di organizzare subito tutti gli incontri sulla tua lista. Abituarsi a nuove esperienze deve essere un'esperienza positiva. Forzare il tuo cucciolo quando non è felice e rilassato può avere l'effetto opposto e renderlo timoroso o ansioso sul lungo periodo. Chiedi consiglio al veterinario, all'istruttore della scuola cinofila a un comportamentalista qualificato sul modo migliore per far socializzare il tuo cucciolo in tutta sicurezza.
È possibile che il tuo cucciolo sia sovrastimolato e si ecciti troppo durante le prime uscite all'aperto. Se ciò accade, fai una pausa o torna a casa e dai al tuo cucciolo la possibilità di riposare e calmarsi. In nessun caso, comunque, il suo comportamento iperattivo dovrà impedirti di portarlo fuori regolarmente. Man mano che crescerà e si svilupperà, si abituerà agli stimoli e alle distrazioni dell'aria aperta; è molto più difficile far socializzare un cane anziano che ha perso l'opportunità di esplorare e socializzare durante il periodo di socializzazione. Un'eccessiva stimolazione in un cucciolo che sta ancora imparando a socializzare è molto meno grave di un'eccessiva stimolazione in un cane anziano che non è stato adeguatamente socializzato.
Passare del tempo all'aperto con il tuo cucciolo è anche un'ottima occasione per creare un legame. Mentre il cucciolo esplora il suo nuovo mondo, sapere che ci sei tu a prenderti cura di lui e a proteggerlo lo aiuterà a instaurare un forte legame con te. Questo lo incoraggerà a cercare te e il resto della famiglia quando sarà pronto a uscire a fare i bisogni o una passeggiata. Inoltre, poiché i cuccioli stanno ancora imparando, questa è l'occasione perfetta per insegnare al tuo cane ciò che può fare e non può fare nel mondo esterno.
Uscire ed esplorare è un fattore importante per crescere un cane ben educato e in pace con il suo ambiente. Se seguirai queste linee guida, il tuo cucciolo sarà al sicuro e imparerà a vivere felicemente in questo grande mondo.
Autrice
Jean Marie Bauhaus
Jean Marie Bauhaus è un'amante degli animali, una pet blogger e una scrittrice di Tulsa, Oklahoma (USA), dove solitamente scrive sotto la supervisione dei suoi amici pelosi.
Controllato e corretto dalla Dottoressa Emma Milne BVSc FRCVS e dalla Dottoressa Aileen Pypers, BSc, BVSc, PGDip
Articoli correlati
-
Abituarlo a collare e guinzaglio
Ci vorrà qualche settimana prima che possiate portare il vostro cucciolo in giro con il guinzaglio (portatelo sempre in braccio fino a quando non sarà stato vaccinato, per evitare il rischio di infezioni), tuttavia potrete iniziare ad abituarlo al collare già qualche giorno dopo il suo arrivo a casa vostra.