Hill's Logo

Cambiare alimentazione per il tuo nuovo cane

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Cambiare alimento per cani non è qualcosa da prendere alla leggera, specialmente quando porti a casa un nuovo cane. Vedendo i cani divorare il contenuto di un bidone della spazzatura capovolto potresti essere tentato di pensare che abbiano lo stomaco di ferro. La realtà, tuttavia, è che i cani hanno una pancia sorprendentemente sensibile e cambiamenti improvvisi nei loro pasti possono turbarli. Per facilitare la transizione del nuovo alimento per cani per il tuo nuovo coinquilino, segui questi passaggi:

Inizia con ciò che conosce

Chiedi al rifugio di mandarti degli alimenti a casa. Idealmente, dovrebbero fornirti abbastanza crocchette per la prima settimana. Se non possono farlo, scopri cosa stavano dando da mangiare al tuo cane prima di adottarlo e prendi una piccola confezione prima di portarlo a casa.

Cambia alimento gradualmente

Molti rifugi per animali domestici hanno vincoli di bilancio che impediscono loro di somministrare alimenti di prima qualità ai loro animali, quindi potresti essere ansioso nel cambiare subito alimento per cani. E sebbene le tue intenzioni siano buone, dovresti resistere alla tentazione. I bruschi cambiamenti nella dieta del tuo cane potrebbero causare disturbi gastrointestinali che portano a vomito e/o diarrea, e l'ultima cosa che vuoi fare è condizionarlo ad associare la sua nuova casa al disagio.

Quanto gradualmente dovresti passare al nuovo alimento? La maggior parte degli esperti consiglia di impiegare da cinque a sette giorni, aggiungendo un po' più del nuovo alimento e riducendo il vecchio ogni giorno. PetMD raccomanda il seguente rapporto di alimentazione:

  • Il primo giorno, mescola il 20 percento del nuovo alimento con l'80 percento del vecchio.
  • Il secondo giorno, mescola il 40 percento del nuovo alimento con il 60 percento del vecchio.
  • Il terzo giorno, mescola il 60 percento del nuovo alimento con il 40 percento del vecchio.
  • Il quarto giorno, mescola l'80% del nuovo alimento con il 20% del vecchio
  • Il quinto giorno, dai da mangiare al tuo cane il 100% del suo nuovo alimento.

Guarda e impara

Tieni d'occhio la reazione del tuo cane al nuovo pasto. Oltre ai segni di disturbi allo stomaco, dovresti anche tenere d'occhio le feci del tuo cane. Se appaiono liquide o anormalmente morbide, o se il tuo cane mostra altri segni di mal di stomaco, rallenta questo processo e dagli più tempo per adattarsi.

Cerca di capire quando non è pronto

Il tuo cane potrebbe non tollerare il nuovo alimento, non importa quanto lentamente tu vada, e anche questo va bene. Riportalo lentamente al vecchio pasto e ricomincia con qualcos'altro dopo aver dato una pausa alla sua pancia. Potrebbe essere che il nuovo alimento per cani contenga ingredienti a cui il tuo cane ha un'intolleranza o allergia. Se continui ad avere problemi a cambiare nutrizione,  se le sue feci contengono sangue o un colore insolito, dovresti consultare un veterinario.

Tieni sotto controllo l’idratazione

Dai al tuo cane molta acqua, soprattutto ora, poiché avrà bisogno di rimanere idratato durante la transizione. Se smette di bere, tuttavia, o sembra che beva una quantità eccessiva, questo potrebbe essere un segno di un problema di digestione più complicato con il nuovo alimento. Ancora una volta, consulta il tuo veterinario per assicurarti che lo stia prendendo in modo sano.

Come cambiare rapidamente l’alimento per cani

Potresti trovarti in una situazione in cui il pasto  precedente del tuo nuovo cane ti è sconosciuto e il suo vecchio alimento semplicemente non è qualcosa su cui puoi mettere le mani. In questo caso, considera di introdurre lentamente il tuo cane al suo nuovo alimento dandogli piccoli pasti ogni poche ore, tenendo d'occhio i segni di problemi tra un pasto e l'altro. Se necessario, scegli una formula facilmente digeribile con cui iniziare. Una volta che si è abituato, passa gradualmente alla tua marca o formula preferita.

Il potenziale mal di stomaco (e il disordine) dovrebbe essere un motivo sufficiente per rallentare la transizione del nuovo alimento per cani, ma soprattutto, considera i numerosi cambiamenti che il tuo nuovo cane sta già affrontando mentre si sistema nella sua nuova vita. Come le persone, i cani trovano conforto nel familiare. Servire pasti che conosce durante i suoi primi giorni con te lo aiuterà a sentirsi più a suo agio, il che fa bene tanto alla sua salute emotiva quanto alla sua digestione

Contributor Bio

Jean Marie Bauhaus Contributor Photo

Jean Marie Bauhaus

Jean Marie Bauhaus i autrice di fiction, scrittrice ed editrice freelance che vive a Tulsa, in Oklahoma. Scrive spesso di animali domestici e di salute degli animali nel suo ufficio a casa, sotto la supervisione dei suoi pelosetti.

Articoli Correlati

Prodotti Correlati

  • Hill's SCIENCE PLAN Adult Alimento Per Cani Piccoli e Mini

    Science Plan™ Canine Adult Small & Miniature è stato formulato per supportare la salute del cavo orale e della cute, per facilitare la digestione nei cani di piccola taglia. Con livelli elevati di antiossidanti clinicamente provati e ingredienti naturali e con aggiunta di minerali e vitamine.
  • Hill's SCIENCE PLAN Adult Alimento Per Cani

    Hill's&#153; <span class='nowrap'>Science Plan</span>&#153; Canine Adult Large Breed Forma Fisica Avanzata con Pollo è formulato per un supporto ottimale dei muscoli e delle articolazioni dei cani adulti di taglia grande. Contiene antiossidanti clinicamente testati, glucosammina e controitina di origine naturale.
  • Hill's SCIENCE PLAN Adult Perfect Weight Alimento per Cani Piccoli e Mini

    <p> <span class='nowrap'>Science Plan™</span> Perfect Weight contiene una miscela unica di ingredienti ed un basso contenuto di grassi. Formulato per aiutare il tuo cane a raggiungere il peso forma per una maggiore aspettativa di vita.</p>
  • Hill's Science Plan Large Breed Mature Adult 5+ Alimento per Cani con Pollo

    Hill's&#153; <span class='nowrap'>Science Plan</span>&#153; Canine Mature Adult 5+ Vita Lunga e Attiva Taglia Grande è formulato per supportare la mobilità, la massa muscolare magra e la salute degli organi vitali dei cani di taglia grande. Con antiossidanti clinicamente testati e L-Carnitina.