Snack gelati e divertenti per cani, per le calde giornate estive

Pubblicato da Chrissie Klinger
' Tempo di lettura

Quando d’estate la canicola incombe, molti proprietari cercano soluzioni per rinfrescare i loro amici a quattro zampe. Perché non creare degli snack ghiacciati perfetti per il tuo cane? Sarà divertente per te e per lui! Non solo questi snack ti permettono di sbizzarrirti in cucina, ma aiutano anche a prevenire la disidratazione del cane e lo tengono piacevolmente occupato.

Freschezza e creatività

Quando avrai radunato alcuni sani ingredienti per snack e fatto spazio nel freezer, le possibilità saranno praticamente infinite. Acquistando alcune vaschette per il ghiaccio e stampi per ghiaccioli in silicone potrai variare forme e dimensioni dei tuoi snack gelati. Potrai riempirli con frutta di vario genere, yogurt, cibo per cani schiacciato o burro di arachidi, mischiati con un po’ d’acqua nel frullatore. Prima di provare una nuova ricetta chiedi sempre conferma al veterinario e assicurati che gli snack non rappresentino più del 10% dell’alimentazione giornaliera del tuo cane.

Anche congelando in cubetti del brodo di pollo, di manzo o vegetale, purché a basso contenuto di sodio o senza sale, puoi ricavare ottimi snack che il cane si divertirà a rincorrere sul pavimento. Puoi persino aggiungere alcuni di questi saporiti cubetti all’acqua o all’alimento secco del cane, per incoraggiarlo a bere di più.

Le banane schiacciate, mischiate a una piccola quantità di yogurt e distribuite nelle vaschette del ghiaccio, possono diventare snack ghiacciati alla banana. Se vuoi rendere il tutto ancora più spassoso puoi nascondere il cubetto alla banana in un giocattolo dispenser: vedrai il cane scodinzolare entusiasta mentre lecca e mastica per raggiungere il suo snack goloso e rinfrescante.

Puppy playing with an ice cube

Ghiaccioli alla zucca

Tra i migliori snack ghiacciati per cani ci sono sicuramente i ghiaccioli alla zucca. Una piccola cucchiaiata di questo ortaggio arancione fornirà al tuo cane gustose fibre e vitamine. L’American Kennel Club avvisa di scegliere zucca fresca o in scatola, ma mai dolcificata o speziata. Spezie, condimenti e dolcificanti artificiali possono essere tossici per i cani.

Per realizzare gli snack, mescola circa 400 grammi di zucca cotta con una tazza di yogurt greco al naturale non dolcificato, un cucchiaino di miele e una banana schiacciata. Distribuisci il composto negli stampini per il ghiaccio in plastica o silicone e congela in freezer per circa un’ora. La zucca è anche molto ricca di umidità, ed è dunque ottima per aiutare il cane ad assumere acqua a sufficienza durante i mesi estivi.

Piano è meglio

Per rinfrescare il cane nel modo giusto è bene osservare alcune precauzioni. Quando fa caldo e il cane è reduce da un’attività fisica intensa e stancante, l’American Kennel Club raccomanda di somministrargli poca acqua alla volta, per evitare che ne beva troppa tutta insieme e magari la rigurgiti. La miglior cosa da fare è fornirgli un ambiente fresco della casa dove riposare o una zona ombreggiata all’esterno.

In questo caso i tradizionali, semplici cubetti di ghiaccio sono lo snack più indicato. Mettine alcuni nella ciotola dell’acqua e solo dopo che il cane li avrà leccati per qualche minuto riempi la ciotola con acqua fresca. Il ghiaccio tritato funziona ancora meglio: se masticati, i cubetti interi possono infatti fratturare i denti del cane, come i dentisti veterinari ben sanno.

Tra gli alimenti dannosi per i nostri amici a quattro zampe l’ASPCA® (American Society for the Prevention of Cruelty to Animals®) elenca gli agrumi, il dolcificante xilitolo, l’avocado e le noci, perciò escludili dalla lista degli ingredienti degli snack estivi che confezioni per il tuo cane. È molto improbabile che piccole quantità di burro di arachidi e latticini possano scatenare un disastro gastrointestinale. Se però il tuo cane soffre di disturbi gastrointestinali farai meglio ad assicurarti che gli ingredienti dei tuoi snack non irritino l’apparato digerente.

Prima di sperimentare nuovi ingredienti chiedi conferma al veterinario per assicurarti che non siano controindicati per gli eventuali problemi di salute del tuo cane. Se hai dubbi sulle leccornie fatte in casa, puoi congelare dei normali snack o alimenti umidi per cani all’interno di stampini per il ghiaccio riempiti d’acqua. Questo terrà il cane fresco e occupato, intento a leccare per raggiungere il gustoso bocconcino racchiuso nel ghiaccio.

Condividi con gli amici le tue idee e ricette preferite, così anche loro potranno aiutare i loro cani a rinfrescarsi durante l’estate con questi deliziosi snack gelati.

Contributor Bio

Chrissie Klinger

Chrissie Klinger

Chrissie Klinger è proprietaria di cani e gatti e convive felicemente con i suoi amici a quattro zampe, suo marito e le sue figlie. Quando non insegna, scrive o cura il suo blog, Chrissie ama trascorrere tempo con tutti i membri della famiglia. Pubblica articoli con cui si propone di aiutare i proprietari di animali a vivere in modo più attivo e significativo con i loro amici a quattro zampe.

Articoli Correlati

Prodotti Correlati