Hill's Logo

Si va al mare: i preparativi per il tuo amico a quattro zampe

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Stai pensando di portare il tuo nuovo cucciolo sulla spiaggia per la prima volta? Con l’inizio della bella stagione potrà venirti voglia di portare al mare il tuo cucciolo, ma magari non sai bene come regolarti. Probabilmente avrai sentito parlare di spiagge che ammettono i cani, ma ne conosci le regole? 

La prospettiva di visitare una di queste spiagge potrebbe suscitarti nuove domande: Dove andare? Cosa portare con te? Questa pratica guida può aiutarti a pianificare la gita.

Preparativi

German Shepherd running through shallow waves at the beachNon è difficile trovare spiagge in cui i cani sono i benvenuti, ma può essere necessario indagare un po’. Spesso ci sono regole da rispettare, come l’obbligo di tenere i cani al guinzaglio o il divieto di accedere ad alcune aree. Se hai in mente una spiaggia specifica informati online in anticipo, in modo da avere ben presenti le regole del posto. 

Se vuoi che il cane possa correre liberamente, cerca una spiaggia che non imponga l’obbligo del guinzaglio. Magari per raggiungerla occorrerà affrontare un tragitto un po’ più lungo del previsto, e dovrai pianificare il tuo itinerario di conseguenza, prevedendo soste lungo la strada per permettere al cane di scendere per i suoi bisogni e per sgranchirsi le zampe. Se vi allontanerete parecchio da casa, prima di partire sarà bene procurarsi i recapiti di qualche ambulatorio veterinario con servizio di pronto soccorso nella zona dove siete diretti (casomai il tuo compagno di vacanze dovesse avere problemi).


Cosa portare

Quando vai al mare porti certamente con te alcune cose indispensabili, oltre al costume da bagno. Anche il tuo cane ha bisogno di un piccolo bagaglio, che ti aiuterà a mantenerlo sano e salvo e a trascorrere una giornata divertente e rilassante insieme a lui:

  • Una bottiglia d’acqua
  • Una ciotola per l’acqua
  • Un ombrellone o qualcosa per fare ombra
  • Un lettino per cani pratico e resistente o una stuoia
  • Per i cani di piccola taglia, un recinto da montare per tenerli al sicuro
  • Diversi asciugamani
  • Protezione solare per cani
  • Un salvagente per cani, con maniglia
  • Sacchetti per raccogliere le feci
  • Cibo e snack
  • Giocattoli galleggianti e impermeabili per cani
  • Scarpette per proteggere le zampe dalla sabbia bollente
  • Occhiali per cani (Doggles) per riparare gli occhi dal sole e dal sale
  • Un kit di prima assistenza per cani
  • Un localizzatore GPS da fissare al collare

Sicurezza in spiaggia

Dog walking on the beach at sunset with owner in tow.Anche se possiedi il tuo cane da poco, avrai già capito che è abilissimo a cacciarsi nei guai. Segui questi consigli per ridurre al minimo il rischio che il tuo amico a quattro zampe si ammali o si ferisca:

  • BPrima di lasciare il tuo cucciolo libero di esplorare, controlla che sulla spiaggia non vi siano rifiuti che potrebbe tentare di mangiare né oggetti taglienti con cui potrebbe ferirsi, come vetri rotti, lattine o frammenti di conchiglie.
  • Non lasciargli bere acqua di mare. Se ti accorgi che inizia ad avere caldo o sete, offrigli acqua fresca da bere. 
  • Proteggilo dal caldo eccessivo, che potrebbe causargli un collasso o un colpo di calore. Se inizia ad affannare molto o ti sembra stanco, fallo sdraiare all’ombra sul lettino o sulla stuoia e dagli da bere dell'acqua. Tienilo d’occhio, e se ti sembra letargico o disorientato, o se il respiro non torna normale, contatta immediatamente il pronto soccorso veterinario. Alcuni cani dal muso schiacciato o dal pelo particolarmente folto, come i bulldog e gli husky, hanno bisogno di una supervisione più attenta per non surriscaldarsi. 
  • Le scarpette per cani evitano che le zampe si ustionino sulla sabbia bollente e gli appositi occhiali scuri proteggono gli occhi dai danni del sole. 
  • Spalma una crema solare per cani su naso, orecchie e altre parti del corpo dove il pelo è più rado. I cani sono soggetti alle scottature e al cancro della pelle proprio come noi. I cani di colore chiaro non devono restare troppo tempo al sole, perché il loro mantello non fornisce molta protezione. 
  • Per nuotare a lungo o praticare altri sport acquatici, è bene che il cane indossi un salvagente. Anche i migliori nuotatori possono stancarsi e trovarsi in difficoltà. Un salvagente dotato di maniglia ti aiuterà a trainare il cane a riva se necessario. 
  • Assicurati che il tuo amico a quattro zampe indossi sempre un collare con una targhetta identificativa che includa i tuoi recapiti nell’eventualità che si perda. Potresti anche fissare al collare un localizzatore GPS impermeabile. Si tratta di accorgimenti importanti soprattutto per i cani che sono incuriositi dagli altri animali, come i gabbiani o gli altri cani che incontrano sulla spiaggia. Se il tuo cane è un cucciolo ancora in fase di addestramento, tienilo al guinzaglio per evitare che si allontani e si perda. O forse è preferibile aspettare un po’: quando sarà più grande e già educato potrete veramente godervi una bella giornata al mare.

Prima di tornare a casa, trova un minuto per lavare via il sale dal mantello del cane. In questo modo eviterai che ne ingerisca troppo leccandosi e gli risparmierai un bel po’ di prurito. Quasi sempre gli stabilimenti balneari mettono a disposizione docce all’aperto o rubinetti di acqua dolce, ma lava sempre il tuo cane nel rispetto delle altre persone che li usano. 

Dopo questo lungo elenco di preparativi necessari, forse la vostra passeggiata al mare inizia a sembrarti… non proprio una passeggiata. Ma è compito di un bravo proprietario fare tutto il possibile perché la prima esperienza del cane sulla spiaggia sia felice e memorabile. Inoltre, quando avrai predisposto tutto una prima volta, tu e il tuo cane sarete pronti anche per le gite future, che potranno essere più spontanee e diventare una bella tradizione estiva.

Contributor Bio

Jean Marie Bauhaus

Jean Marie Bauhaus

Jean Marie Bauhaus è una scrittrice e redattrice freelance e autrice di romanzi che vive a Tulsa, Oklahoma (USA). Attorniata dai suoi amici pelosi, scrive spesso degli animali domestici e della loro salute.

Related Articles

Related products

  • Hill's SCIENCE PLAN Adult Alimento Per Cani Piccoli e Mini

    Science Plan™ Canine Adult Small & Miniature è stato formulato per supportare la salute del cavo orale e della cute, per facilitare la digestione nei cani di piccola taglia. Con livelli elevati di antiossidanti clinicamente provati e ingredienti naturali e con aggiunta di minerali e vitamine.
  • Hill's SCIENCE PLAN Adult Alimento Per Cani

    Hill's&#153; <span class='nowrap'>Science Plan</span>&#153; Canine Adult Large Breed Forma Fisica Avanzata con Pollo è formulato per un supporto ottimale dei muscoli e delle articolazioni dei cani adulti di taglia grande. Contiene antiossidanti clinicamente testati, glucosammina e controitina di origine naturale.
  • Hill's SCIENCE PLAN Adult Perfect Weight Alimento per Cani Piccoli e Mini

    <p> <span class='nowrap'>Science Plan™</span> Perfect Weight contiene una miscela unica di ingredienti ed un basso contenuto di grassi. Formulato per aiutare il tuo cane a raggiungere il peso forma per una maggiore aspettativa di vita.</p>
  • Hill's Science Plan Large Breed Mature Adult 5+ Alimento per Cani con Pollo

    Hill's&#153; <span class='nowrap'>Science Plan</span>&#153; Canine Mature Adult 5+ Vita Lunga e Attiva Taglia Grande è formulato per supportare la mobilità, la massa muscolare magra e la salute degli organi vitali dei cani di taglia grande. Con antiossidanti clinicamente testati e L-Carnitina.