Hill's Logo

Addestramento dei cuccioli: come avere successo

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Congratulazioni: è ora di portare a casa il tuo nuovo cucciolo! Sai quanto siano importanti la socializzazione e il buon comportamento per un animale domestico, l'avvio di un programma di addestramento dei cuccioli a casa tua è consigliato dal primo giorno dell’arrivo in casa. Inoltre, l'addestramento dei cuccioli crea un legame tra un cane e la sua nuova famiglia.

Che cos'è l'addestramento all'obbedienza dei cuccioli?

L'addestramento all'obbedienza aiuta il tuo animale a imparare il suo ruolo nella tua famiglia e nel mondo. Gli insegnerà le abilità di cui ha bisogno per interagire con altri cani e con le persone dentro e fuori casa. L'addestramento del cucciolo è il primo passo per insegnare comportamenti sani e positivi ed evitare quelli negativi. Spesso i cani iniziano il loro addestramento imparando semplici comandi, come "seduto" e "fermo", anche se in seguito possono essere addestrati in modi più specifici, come come stare in una gabbietta senza piagnucolare o come sedersi pazientemente senza chiedere cibi mentre la famiglia cena.

La parte migliore dell'addestramento del tuo cucciolo a casa è che puoi personalizzare i tuoi sforzi in base al tuo cane e al tuo stile di vita. Non ci sono abilità giuste o sbagliate con cui dovresti iniziare.

La parte più importante è insegnare le abilità di cui il tuo cane ha bisogno per essere un buon ascoltatore e seguire le tue indicazioni.

Woman teaching a yellow lab puppy to sit outdoors

Comportamenti a cui prestare attenzione

È importante sapere che tipo di problemi stai cercando di evitare in modo da poter insegnare al tuo cane le buone abitudini fin dall'inizio. Alcuni proprietari di animali domestici sperano di evitare l'abbaiare eccessivo, mentre altri sono preoccupati che il loro cane mastichi oggetti non alimentari (come piante pericolose o le scarpe). Scavare, chiedere l'elemosina, mordere, rubare cibi e urinare in casa sono altri problemi che si cercano di evitare.

Leggere il linguaggio del corpo del tuo cucciolo

L'ora di cena è spesso uno dei momenti più difficili per insegnare l'obbedienza al tuo cucciolo. Ti vede come il capobranco che mangia un pasto delizioso e ti guarda con quei grandi occhi da cucciolo e non puoi fare a meno di arrenderti. 

È qui che devi essere forte ed evitare di dargli da mangiare gli avanzi della tavola. 

Questo lo aiuterà a tenere a bada il peso indesiderato e gli insegnerà che l'elemosina non lo porta da nessuna parte. Assicurati che tutta la famiglia segua questa regola. Un cattivo comportamento di addestramento da parte di un membro della famiglia può far fallire tutto ciò che stai cercando di insegnare al tuo pelosetto.


Segni di aggressione o sottomissione

Se il tuo cucciolo si sente coraggioso o aggressivo, cercherà di apparire più grande alzandosi in piedi, con le orecchie e la coda dritte, spingerà anche il petto in fuori e solleverà i peli sul collo e sulla schiena, potrebbe anche ringhiare e agitare lentamente la coda.

D'altra parte, un cane sottomesso cercherà di apparire piccolo e di comportarsi come un cucciolo. Questo perché un cane adulto "sgriderà" un cucciolo ma non lo attaccherà. La sottomissione lo farà accovacciare lateralmente vicino al suolo, con la coda bassa ma scodinzolante. Potrebbe anche provare a leccare la faccia del cane o dell'essere umano dominante o rotolare sulla schiena.

In entrambi i casi, sarà necessario aiutarlo a educarlo riducendo l'aggressività o aiutandolo a sentirsi più sicuro e a non tirarsi indietro.


Abbaiare o piagnucolare

Anche se abbaiare e piagnucolare può diventare un po' fastidioso o addirittura imbarazzante, devi ricordare che è una parte naturale del comportamento e della comunicazione del tuo cane. Quindi, è importante lavorare con il tuo cucciolo per sapere quando va bene abbaiare e quando no. Dopotutto, vuoi che il tuo cane ti avvisi se sente un intruso, ma non tutte le volte che vede un qualsiasi animaletto.

Il piagnucolio è qualcosa che non dovresti mai premiare. Quando il tuo cane piagnucola e tu vai a consolarlo, stai solo rafforzando il comportamento e lui continuerà a farlo, così verrai a consolarlo.

In questo caso, dovrai ignorare i lamenti del tuo cucciolo: sì, sarà molto difficile, ma lo apprezzerai quando smetterà di piagnucolare e potrai finalmente dormire una notte intera.

Infine, la socializzazione con i bambini e altri animali è una delle ragioni principali per cui le persone iniziano l'addestramento all'obbedienza dei cuccioli. 

Per invitare le persone a casa tua e portare il tuo cane fuori in pubblico, devi essere sicuro che possa comunicare in modo sicuro con i suoi coetanei pelosi e  con le persone di tutte le età. I bambini spesso rendono gli animali molto capricciosi, quindi mostrare loro come comportarsi con i bambini, anche se non vivono in casa tua, è parte integrante dell'addestramento.

Il tuo cane potrebbe ancora incontrare bambini durante una passeggiata e vuoi sapere che il loro comportamento spesso irregolare o sfacciato non turberà o spaventerà il tuo animale domestico.

Avere un'idea su cosa vuoi concentrarti all'inizio dell’addestramento ti aiuterà a partire nel modo giusto. Ricorda solo di affrontare tutti i problemi comportamentali durante il tempo che trascorri ad allenare il tuo amico a quattro zampe.

Homeschooling Scuola di obbedienza

I cuccioli sono pronti e desiderosi di imparare, quindi è importante iniziare a insegnare loro l’educazione una volta portato a casa il nuovo cane. Qualsiasi tempo speso a consentire comportamenti negativi potrebbe diventare una battuta d'arresto, quindi fai iniziare il tuo cucciolo con la zampa giusta. Ecco alcuni suggerimenti per l'addestramento all'obbedienza dei cuccioli da implementare nelle lezioni a casa.

Allenamento breve, ma efficace

I cuccioli non hanno tempi di attenzione molto lunghi, quindi mantieni brevi tutte le sessioni di addestramento. Esercitati per cinque minuti alla volta più volte al giorno. Il tuo cane può fare solo una cosa alla volta, quindi concentrati su un'abilità alla volta. 

Dovresti anche concludere sempre l'addestramento con una nota positiva, in modo che il tuo animale domestico sia entusiasta per la sua prossima lezione.

Sii coerente

Quando eri un bambino a scuola, cosa ti ha aiutato a imparare le parole di ortografia e le tabelline? La pratica! 

La costanza è la chiave per addestrare il tuo nuovo cucciolo. Non solo ha bisogno di continuare a praticare i comandi più e più volte, ma ha anche bisogno che tu sia coerente con il tuo approccio. Questo significa rafforzare sempre il suo allenamento, anche quando sei stanco o impegnato. Ad esempio, se stai cucinando  e il tuo cane ti sta dando il segnale che deve uscire e fare i suoi bisogni, spegni il forno e guidalo immediatamente fuori. Usa le stesse parole di comando quando gli insegni semplici comandi come "seduto" o "fermo" o "no". Questo aiuta a rafforzare che ogni parola è associata a un comando specifico che desideri che prenda.

Brown dog rolling around in grass

Allenarsi ovunque

Vuoi che il tuo cucciolo sia in grado di risponderti in varie situazioni e luoghi, quindi fai attenzione a non limitare l'addestramento a una stanza della tua casa o ad un angolo del cortile. Esercitati a eseguire i comandi in casa, nel cortile, nel vicinato, nei boschi, nel parco o in qualsiasi altro luogo che visiti con il tuo animale domestico. Ci sono diversi odori e rumori che distraggono in nuove aree e cerca di essere sicuro che il tuo cane possa ancora eseguire ciò che sa in ambienti diversi.

Allo stesso modo, sebbene sia utile avere un adulto che si afferma come capobranco, il tuo cane dovrebbe anche essere addestrato da ogni membro della tua famiglia. Questo insegna anche al tuo animale domestico a seguire i comandi di tutti gli umani e non solo di un leader.


Premia il tuo cucciolo

I cani sono altamente motivati ​​da lodi e ricompense. Crea associazioni positive per il tuo cucciolo quando segue i tuoi comandi incoraggiandolo verbalmente o condividendo un boccone di crocchette o bocconcini salutari per cani . I premi non solo rendono l'addestramento più divertente per il tuo animale domestico, ma gli danno anche qualcosa per cui lavorare. Assicurati solo che le leccornie non costituiscano più del dieci percento del suo apporto calorico giornaliero per assicurarti che non ingrassi inutilmente.

I cani sono motivati ​​dal compiacere i loro proprietari, ma (come gli umani) cercano opportunità per lodi e ricompense. Assicurati solo di svezzare il tuo cane dai bocconcini una volta che inizia a padroneggiare un particolare comando. Questo gli darà la sicurezza di eseguire i comandi da solo e gli insegnerà che non tutte le buone azioni si traducono in uno spuntino.

Considera le lezioni professionali

Alcuni proprietari di animali domestici decidono ancora di iscrivere il proprio animale domestico a corsi di socializzazione una volta completato l'addestramento all'obbedienza a casa. Nelle classi pensate specificamente per i cuccioli spesso iscrivono cani di età compresa tra le otto e le dieci settimane fino ai cinque mesi. Questi tipi di lezioni consentono ai cani di praticare le tecniche di buon comportamento che hai insegnato loro a casa con altri adulti e cuccioli. La socializzazione precoce con gli umani e altri cani aiuterà il tuo cucciolo a imparare cosa è accettabile nel mondo  al di fuori del tuo cortile.

Allo stesso modo, se hai problemi con l'addestramento all'obbedienza dei cuccioli a casa o desideri semplicemente una piccola guida da qualcuno con esperienza, un addestratore di cani professionista sarà in grado di aiutarti. I formatori offrono lezioni a domicilio o formazione presso la loro struttura. Prima di assumere qualcuno, fai qualche ricerca per assicurarti che abbia le credenziali. Allo stesso modo, parla con loro della loro filosofia di addestramento per assicurarti che i loro sforzi siano in linea con il modo in cui vuoi educare il tuo animale domestico. Se hai bisogno di un coniglio, contatta il tuo veterinario o chiedi a un amico che di recente ha seguito un corso di formazione professionale con il proprio nuovo cane.

Infine, sia che tu alleni il tuo animale domestico a casa da solo o se lo porti a una lezione, capisci che la pazienza è l'abilità più importante di cui hai bisogno durante questo processo. Il tuo cucciolo commetterà inevitabilmente degli errori o avrà un incidente occasionale. Ha bisogno del tuo sostegno in quei momenti. Correggi in modo chiaro e gentile il comportamento o l'azione e rafforza il comando di addestramento che hai insegnato al tuo animale domestico. Il tuo cane conta su di te ed è entusiasta di imparare.


Contributor Bio

Erin Ollila

Erin Ollila crede nel potere delle parole e nel modo in cui un messaggio può informare e persino trasformare il pubblico a cui è destinato. I suoi scritti sono su Internet e sulla stampa ed includono interviste, ghostwriting, post di blog e saggistica creativa. Erin è appassionata di SEO e di tutto ciò che riguarda i social media. Si è laureata alla Fairfield University con un MFA in Scrittura Creativa. Contattala su Twitter @ReinventingErin o scopri di più su di lei su http://erinollila.com.

Articoli Correlati

Prodotti Correlati