ADDESTRAMENTO

0 Risultati in ordine di

Importanza
  • Importanza
  • Title

Come addestrare il tuo cane

Più di ogni altra cosa, i cani vogliono farti felice, ed è per questo che sono quasi sempre facilmente addestrabili. Prima di cominciare, fai un elenco dei comandi di base che gli vuoi insegnare: “seduto”, “resta”, “vieni”, “terra” o “no” (che torna sempre utile). Sarebbe anche opportuno insegnargli a smettere di abbaiare a comando, a non mendicare cibo e a non sporcare in casa. Tutto questo è perfettamente fattibile e richiede solo costanza, lodi, occasionali ricompense alimentari e tanta pazienza e positività. Continua a leggere per altri suggerimenti e consigli sull'addestramento dei cani. 

Come educarlo a non sporcare in casa

Quando si addestra un cucciolo a non sporcare in casa, nei primi tempi gli “incidenti” sono inevitabili, perciò armati di pazienza e ottimismo. Questa è una delle cose più importanti da insegnare al tuo cane, e la prima cosa da fare è stabilire una routine. I cani sono creature abitudinarie, quindi programma dei momenti ben precisi per le sue passeggiatine igieniche: dopo che ha mangiato, giocato o dormito, prima di metterlo nel kennel e ogni volta che lo vedi annusare in giro cercando un posto per urinare. Quando fa i suoi bisogni nel posto giusto, ricompensalo con tante lodi. Anche uno snack elargito subito dopo lo motiverà a ripetere il comportamento corretto la volta successiva. Col tempo il tuo cucciolo imparerà dove e quando sporcare. Ricorda però che non tutti i cuccioli sono perfetti, e può darsi che ti tocchi pulire qualche piccolo disastro. Per altri consigli sull'addestramento, leggi gli articoli qui sopra.

Come insegnargli a socializzare

Il segreto della socializzazione è esporre il tuo cucciolo al contatto con il maggior numero possibile di persone, luoghi e animali. Ci sono cani che hanno paura degli uomini barbuti, o delle persone che indossano i guanti, mentre altri hanno il terrore di salire su un'automobile o abbaiano furiosamente ai loro simili. A queste eccentricità del carattere si può porre rimedio con la socializzazione, soprattutto quando il cane è giovane. Per altre informazioni, leggi i nostri articoli sulla socializzazione.