Adottare un animale: cosa devi sapere

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Vuoi adottare un animale, ma non sai dove trovarne uno? Quali sono i passaggi per adottare un animale? Come sapere se hai tutti i giochi giusti, gli alimenti e il necessario per l'addestramento? Soprattutto, come puoi sapere se hai scelto il compagno giusto per la tua famiglia?

Individuare tutto quello che c'è da sapere quando si adotta un animale e preoccuparsi dell'ignoto può incutere timore nei potenziali proprietari, ma non lasciare che questo ti impedisca di salvare un animale. Affronta le domande una alla volta fino a quando sarai pronto a impegnarti a portare a casa il tuo nuovo amico a quattro zampe.

 

Da dove iniziare la tua ricerca di un nuovo animale?

Inizia dai rifugi, canile o gattile, presenti nella tua zona. Segui i loro social network o sito web per aggiornamenti sugli animali disponibili in adozione. Passaci spesso, incontra il personale e discuti con loro delle tue esigenze e dei tuoi desideri per un potenziale nuovo miglior amico. Potrebbero avere in mente un animale che ritengono adatto alla tua famiglia. Informali di ciò che desideri e della tua capacità di prenderti cura di alcuni animali. Hai figli, un grande giardino, viaggi spesso? Aiutali a comprendere il tuo stile di vita per individuare un animale che rispecchi le tue esigenze e di cui potrai prenderti cura per anni.

Mentre cerchi i vari animali disponibili per l'adozione, accertati di effettuare ricerche su come prenderti cura di un nuovo animale. Se è la prima volta che prendi con te un animale, probabilmente ti preoccupa portare a casa un nuovo amico, ma fortunatamente online troverai ottime risorse per aiutarti nel tuo nuovo percorso, tra cui il portale Hill's dedicato a chi adotta un nuovo animale.

Little kitten in the shelter elegantly posing in a cage

 

Come farai a sapere di aver trovato quello giusto?

Innamorarsi è facile, ma puoi promettere una vita migliore per sempre a questo animale? Considerare tutti gli aspetti e i problemi legati all'arrivo di un nuovo animale a casa è uno dei molti passi necessari per adottare un amico senza finire per riportarlo nel rifugio: uno scenario drammatico per tutti. Tra le domande e i problemi da considerare come famiglia prima di scegliere un animale:

  • Il nuovo cane o gatto andrà d'accordo con gli altri membri della famiglia? Ad esempio, alcuni animali potrebbero non andare bene se si hanno bambini piccoli. Al contrario, un cane turbolento potrebbe non essere una buona scelta per una casa in cui ci sono anziani. Quali altri animali potresti avere in casa?
  • Chi si prenderà cura principalmente dell'animale?
  • Puoi permetterti di prenderti cura di un animale ogni giorno e in caso di emergenza?

Parla con il personale del rifugio, canile o gattile, con la famiglia che lo tiene in affido o chiunque altro sia regolarmente in contatto con il cane o il gatto che stai pensando di adottare per comprendere meglio la personalità dell'animale ed eventuali problematiche. Sebbene alcune razze tendano ad avere tratti della personalità caratteristici, ogni cane e gatto ha un proprio temperamento, ed è per questo che il personale potrà esserti molto utile. La maggior parte dei rifugi, canili e gattili ti consente di portare un potenziale animale in una stanza per interagire con lui e vedere come va.

 

 

A chi posso rivolgermi quando ho domande?

Esplora l'Hill's Pet Care Center dove potrai trovare notizie, consigli e suggerimenti per prenderti cura di cani e gatti, oltre a informazioni su come adottare un animale. 

Inoltre, non esitare a chiedere consigli al tuo veterinario se hai dubbi sul comportamento o la salute del tuo cane o gatto. Infine, rivolgiti ad amici e familiari o altri gruppi di proprietari che potresti trovare online per richiedere aiuto e consigli. Ricorda che il tuo animale è unico e che ciò che funziona per altri cani e gatti non sempre andrà bene per il tuo nuovo amico, ma le loro esperienze passate possono fornirti buone idee su come dare la migliore casa al tuo nuovo animale.

È innegabile: adottare un animale è un grande impegno. Niente è però paragonabile alla sensazione che si prova nel salvare un animale senza casa, e conoscere la procedura da seguire per adottare un animale è il primo passo. La ricompensa è immensa, sia per te che per l'animale che hai salvato. Gli hai dato una casa e una famiglia che lo ama, e in cambio lui ti ha dato tutto il suo cuore. Informandoti attraverso ricerche, preparandoti alle esigenze del tuo nuovo animale e pensando al futuro riuscirai ad avere la certezza di aver preso la decisione giusta per te, per la tua famiglia e il tuo nuovo animale.

Autrice

Kara Murphy

Kara Murphy

Kara Murphy è una scrittrice freelance che vive a Erie, Pennsylvania, proprietaria di una Goldendoodle di nome Maddie.

Articoli correlati

Prodotti Correlati