Scopri il punteggio corporeo del tuo animale domestico

Pubblicato da
' Tempo di lettura

Cosa indica il punteggio corporeo del mio animale domestico?

Mantenere il peso ideale del tuo animale domestico è un modo importante per stare un passo avanti rispetto a potenziali problemi di salute. Naturalmente, i cambiamenti graduali di peso possono essere difficili da notare nel tempo, motivo per cui eseguire di tanto in tanto un semplice test del punteggio della condizione corporea (BCS) può aiutarti a valutare le esigenze di peso del tuo animale prima che sia troppo tardi.

Che cos'è il punteggio della condizione corporea?

Il punteggio della condizione corporea aiuta a determinare se il tasso di crescita di un animale domestico e le quantità di alimentazione sono corrette. Monitorare la crescita e il peso può aiutare a prevenire l'obesità o aiutarti a individuare una drastica perdita di peso prima che sia troppo tardi.

Come vengono misurati i punteggi della condizione corporea?

Ad ogni visita, il tuo veterinario peserà il tuo animale domestico. La condizione corporea del tuo animale domestico può essere valutata su una scala da 1 a 5, dove 1 significa molto magro e 5 significa obeso. Se necessario, il veterinario può aiutarti a regolare la quantità di alimento che permetterà al tuo pelosetto di raggiungere un BCS ottimale di 3.

Classificazioni del punteggio corporeo:

• 5 – Obeso

Uno spesso strato di grasso rende le costole del tuo animale molto difficili da trovare. Le aree più ossute come le ginocchia sono coperte da un discreto strato di grasso.

• 4 – Sovrappeso

Le costole e le zone ossute sono difficili da sentire a causa di uno spesso strato di grasso.

• 3 – Ideale

Puoi sentire facilmente le costole del tuo animale domestico, ma c'è un leggero strato di grasso che le ricopre. Le protuberanze ossee hanno anche solo un leggero strato di grasso.

• 2 – Sottopeso

Poco grasso copre le costole e sono visibili senza dover toccare il tuo animale domestico.

• 1 – Molto magro

Non c'è grasso intorno alle costole del tuo animale domestico e sono visibili all'occhio. Sono visibili anche protuberanze ossee senza alcun segno di grasso.

Il punteggio corporeo può essere eseguito a casa?

Una volta che hai familiarità con le differenze lungo la scala BCS, non c'è motivo per cui non dovresti essere in grado di eseguire i tuoi test BCS a casa tra una visita veterinaria e l'altra.

Modi per migliorare il punteggio corporeo

Se noti che il tuo animale domestico sta perdendo peso e stai fornendo la quantità raccomandata di alimenti, sarebbe meglio fissare un appuntamento con il tuo veterinario il prima possibile. La perdita di peso può essere un segno di problemi di salute più gravi. In generale, l'aumento di peso è una semplice questione del tuo animale domestico che mangia troppe calorie senza fare abbastanza esercizio fisico. Se noti che il tuo animale domestico sta ingrassando, potresti chiedere al tuo veterinario informazioni sulle quantità di alimento, sulle opportunità per giocare in più o eventualmente su un cambiamento nell’alimento per animali domestici.

Visita PetFit.com per suggerimenti su come imparare a fare esercizio correttamente. Inoltre, sfoglia gli articoli sull'alimentazione di Hill’s per saperne di più su come mantenere un peso corporeo sano.

Articoli Correlati

Prodotti Correlati