Hill's Logo

Liberarsi del pelo degli animali domestici in casa

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Se hai un cane o un gatto, saprai quanto è difficile tenere sotto controllo il pelo indesiderato nei luoghi più improbabili. L'eliminazione del pelo di cani e gatti può sembrare una battaglia infinita. Ecco alcuni semplici consigli e suggerimenti che ti aiuteranno ad avere la meglio sul pelo indesiderato.

Moquette, tappezzeria e rivestimenti

Guanto in gomma che rimuove il pelo in eccesso su un gatto.Utilizza un guanto in gomma, come quelli che indossi per lavare i piatti, per eliminare i peli del cane. Dovrai semplicemente inumidirlo e strofinare il palmo della mano guantato sulla superficie dei mobili per eliminare i peli. Lo stesso trucco è efficace anche per rimuovere i peli di gatto. Se non hai un guanto in gomma, Apartment Therapy suggerisce di strofinare delicatamente una spugna bagnata sulla tappezzeria. Potrai utilizzarla anche per rimuovere il pelo in eccesso dal corpo dell'animale. Utilizza il guanto in gomma (o un modello appositamente realizzato per rimuovere il pelo degli animali) sul manto del tuo cane o gatto e guarda il pelo attaccarsi al guanto.

Sui tappeti e sulla moquette, prova una scopa con delle setole in gomma per staccare il pelo degli animali dalle fibre tessili e raccoglierlo in un cumulo gestibile. Se non possiedi questo tipo di scopa, un tergivetro potrà svolgere lo stesso lavoro, secondo Bob Vila.

Tratta le aree difficili, come i posti preferiti per il riposino del tuo micio, passandoci sopra in diverse direzioni con un aspirapolvere per eliminare il pelo attaccato in profondità. Se puoi investire in un aspirapolvere di fascia alta, cercane uno appositamente ideato per le case con animali domestici. Questi elettrodomestici sono dotati di accessori utili, studiati proprio per eliminare il pelo degli animali domestici da tappeti e moquette.

Superfici dure

Spruzza su un panno morbido della cera per mobili o uno spray per spolverare prima di passarlo sul mobilio. Lo spray contribuirà a evitare che il pelo si attacchi ai mobili e ridurrà l'elettricità statica che attrae il pelo degli animali.

Un altro modo per ridurre l'elettricità statica e impedire che il pelo degli animali si attacchi consiste nel pulire gli zoccolini e altre superfici dure con delle salviette antistatiche. Questo sistema è utile anche sulla tappezzeria. Ricordati di testare prima le salviette su una piccola zona per verificare che non lascino un film lucido. Per spazzare usa un panno in microfibra, che tende ad avere una carica elettrostatica e che riesce ad attrarre e trattenere meglio il pelo rispetto a uno straccio standard.

Negli ultimi anni sono diventati molto diffusi anche i robot aspirapolvere. Possono essere utilizzati sia su superfici dure che su tappeti e moquette. Tendono a essere più costosi rispetto agli aspirapolvere tradizionali e saranno sufficienti solo per piccole quantità di pelo perso. Tuttavia, possono essere programmati per funzionare da soli, riducendo il tempo dedicato di persona alle pulizie.

Indumenti e biancheria da letto

Per una soluzione rapida, passa su capi di vestiario e biancheria un rullo adesivo. Se sei attento all'ambiente, cerca il tipo che puoi sciacquare e riutilizzare. Anche una spazzola per abiti in velluto dà ottimi risultati ed è migliore sulla tappezzeria rispetto al tipico rullo. Puoi usare anche il lato appiccicoso del nastro adesivo o per pacchi pizzicando per afferrare i peli indesiderati.

Se hai tempo, o devi gestire grandi quantità di pelo, potrebbe essere più semplice mettere semplicemente i capi nell'asciugatrice per 10 minuti. Inserisci una salvietta apposita o delle palline riutilizzabili per ridurre l'elettricità elettrica e rimuovere il pelo dal tessuto. Il pelo dell'animale sarà intrappolato nella spazzole e il tessuto sarà pulito.

Alaskan Malamute in un salone di toelettatura professionale

Aiutare & gli animali domestici nella muta

Spazzola e cura regolarmente i tuoi animali domestici per raccogliere tutto il pelo caduto prima che diventi un problema. Per i cani con un manto spesso, cerca una spazzola o un pettine appositamente realizzato per acchiappare il sottopelo prima che si stacchi effettivamente dall'animale. Al tuo gatto potrebbe piacere un pettine con denti lunghi che grattino anche la schiena mentre lo spazzoli. Come premio, avrà meno problemi legati alle palle di pelo!

Se il tuo gatto odia essere spazzolato, prova con un guanto appositamente studiato per eliminare il pelo perso. Indossalo quando sei con il tuo cane o gatto e non se ne accorgerà nemmeno. Quando hai finito, ricordati di premiare il tuo amico con una ricompensa sana e una carezza.

Eliminazione del pelo di cani e gatti nell'aria

Quando gli animali perdono il pelo, i peli visibili su indumenti e superfici non sono l'unico problema. Il pelo e la cute secca degli animali possono volare nell’aria, esacerbando allergie e problemi respiratori. Un purificatore dell’aria può contribuire a eliminare dall’aria pelo e squame, che di conseguenza si depositeranno meno su pavimenti e mobili. Opta per un modello che abbia un filtro appositamente realizzato per squame, pelo e altri allergeni legati agli animali domestici. È una buona idea anche sostituire regolarmente il filtro dell’aria sull’unità di trattamento per catturare residui indesiderati.

Solitamente la muta del pelo nel cane o gatto è normale, ma consulta il veterinario se il tuo animale inizia all’improvviso a perderne più del solito o sviluppa chiazze senza pelo. Una perdita di pelo eccessiva potrebbe essere un segno di stress o un altro problema di salute.

Per quanto fastidioso e visivamente sgradevole, il pelo è un piccolo prezzo da pagare per l’amore e la gioia che gli animali domestici donano.

Autore

Jean Marie Bauhaus

Articoli correlati

Prodotti correlati