Il tuo gatto nasconde il suo dolore? Riconosci i segni e i sintomi

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Non è sempre semplice capire quando il tuo gatto è malato; non tutti i sintomi assomigliano ai raffreddori che le persone contraggono di tanto in tanto.

I gatti hanno la tendenza a nascondere il loro dolore, rendendo difficile prendersi cura di loro quando ne hanno più bisogno. Ma se sai cosa cercare, puoi riconoscere i sintomi del dolore del gatto in anticipo e dare al tuo gattino l'aiuto di cui ha bisogno.

Perché i gatti nascondono il loro dolore?

Si ritiene che la tendenza dei gatti a mascherare il loro disagio sia un retaggio evolutivo dei loro giorni in natura, dove malattie o ferite  li rendono un facile bersaglio per i predatori. Non solo l'apparenza debolezza renderebbe un gatto selvatico più vulnerabile, ma la metterebbe anche in pericolo di essere vittima di bullismo o abbandonata dal suo gruppo.

Sebbene i gatti domestici di oggi generalmente non debbano preoccuparsi di diventare prede, possono vedere altri animali domestici in casa, o anche altre persone, come un nemico per le risorse come cibo e acqua. Che siano spinti da un istinto profondamente radicato o da una logica da gattino iperprotettivo, i gatti temono che mostrare segni di dolore li faccia perdere contro un animale più forte e in salute, incoraggiandoli a mascherare i loro sintomi.

Sintomi comuni di dolore del gatto

Orange and white cat lying down staring straight ahead.Un gatto che prova dolore spesso mostra cambiamenti comportamentali che possono servire a far capire a un astuto proprietario di animali domestici che qualcosa non va. 

Secondo Vetstreet, i segni comuni per capire che il tuo gatto è malato o dolorante includono:

  • Nascondersi
  • Stare seduto fermo e ingobbito
  • Perdita di interesse per le persone, per altri animali domestici o per le attività
  • Trascurare la pulizia
  • Fare le fusa, miagolii eccessivi o vocalizzazioni insolite
  • Essere irrequieti o aggressivi verso un ambiente amichevole
  • Fare i suoi bisogni fuori dalla lettiera

I gattini che soffrono possono anche mostrare una perdita di appetito, vomito insolito o altri cambiamenti evidenti nella personalità e nel comportamento. 

Un gatto che soffre di dolore cronico, come l'artrite, potrebbe smettere del tutto di usare la lettiera perché è troppo difficile arrampicarsi. Per questo motivo, potrebbe anche smettere di saltare sul suo amato tiragraffi.

Come può aiutarti il ​​tuo veterinario

Orange and white tabby cat lying in a brown cat bed.
Qualsiasi comportamento anomalo del tuo gatto dovrebbe richiedere una visita dal veterinario, che può aiutare a determinare se questi cambiamenti sono dovuti a dolore o malattia e quindi lavorare con te per trattare la causa sottostante. 

Il veterinario può anche aiutare con la gestione del dolore: questo potrebbe includere la somministrazione di farmaci antidolorifici, terapia del calore, riabilitazione fisica o persino massaggi.

Se il tuo gattino è in sovrappeso, il veterinario potrebbe anche consigliarti un  alimento per la gestione del peso, soprattutto se soffre di dolori articolari cronici. Alcuni integratori per le articolazioni possono anche aiutare a mantenere la sua mobilità, ma alla fine potresti voler provare un alimento terapeutico per aiutare a gestire questa condizione.

Una cosa che non dovresti mai fare per il tuo gattino è somministrare farmaci antidolorifici da banco, che potrebbero essere molto tossici per il sistema digestivo felino. 

Verifica con il tuo veterinario eventuali integratori che prevedi di dare per assicurarti che siano sicuri. Il veterinario potrebbe anche prescrivere farmaci stabilizzatori dell'umore per aiutare il tuo gatto malato a far fronte sia al dolore che ai cambiamenti nel suo stile di vita.

Come puoi aiutare

Tornata a casa, potresti spostare il letto, la lettiera e le ciotole per l'acqua e il cibo, in modo che siano più facili da raggiungere per il gatto. Assicurati che la lettiera sia posizionata in modo da far salire e scendere agevolmente il pelosetto. Se hai un modello con coperchio o lati profondi, ad esempio, potresti doverlo sostituire con una struttura aperta e meno profonda e tenerlo pulito più frequentemente per ovviare a questo cambiamente.

Hai una numerosa famiglia? Evita che altri animali domestici o bambini cerchino di giocare o litigare con il gatto. 

Naturalmente, la migliore medicina è la prevenzione. I controlli veterinari annuali e un alimento ben bilanciato contribuiranno notevolmente a impedire al tuo gatto di sviluppare una condizione dolorosa.

Come proprietario di animali domestici, senza dubbio vuoi che il tuo gattino sia sano per tutta la sua vita. Imparare a riconoscere quando sta soffrendo potrà migliorare la qualità della vita del tuo amico a quattro zampe.

Contributor Bio

$authorImageAlt

Jean Marie Bauhaus

Jean Marie Bauhaus è una proprietaria di animali domestici, pet blogger e scrittrice di Tulsa,vive in Oklahoma, dove di solito scrive sotto la supervisione di un paio di pelosi.

 

Articoli Correlati

Prodotti Correlati