Hill's Logo

Il tuo gatto sta mettendo peso?

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Essere proprietari di un gatto significa assumersi la responsabilità della sua salute e del suo benessere. Una parte fondamentale di questo rapporto è garantire che il tuo gatto non sia né sovrappeso, né sottopeso. Può essere però un equilibrio difficile da raggiungere, perché il peso può fluttuare naturalmente in base alle diverse fasi della vita di un gatto. Un gatto castrato, ad esempio, avrà probabilmente bisogno di meno cibo rispetto a prima e può diventare rapidamente sovrappeso o addirittura obeso se non si modificano la quantità o il tipo di cibo in base ai cambiamenti del suo corpo.

Non è sempre semplice, ma capire a cosa prestare attenzione e come aiutare il micio con l'alimentazione e la routine quotidiana potrebbe prevenire potenziali rischi per la sua salute.

Perché il sovrappeso è un problema?

Come affermato su Petsblog, l'obesità accorcia le vite dei gatti e studi scientifici hanno dimostrato che anche un sovrappeso moderato diminuisce la loro aspettativa di vita. Non solo: i gatti in sovrappeso corrono un rischio maggiore di soffrire di diverse malattie, come ad esempio:

  • Diabete
  • Artrite
  • Problemi alle vie urinarie
  • Tumore

Purtroppo, l'eccesso di peso può anche far sentire il gatto molto meno a suo agio e soddisfatto e ciò può rendere incredibilmente difficile per lui condurre una vita felice e appagante. Ecco perché hai il dovere di:

  1. Far mantenere al tuo gatto un peso sano.
  2. Aiutarlo a perdere peso se è già sovrappeso.

Come capire se il mio gatto è sovrappeso?

Pesare regolarmente il gatto è un'ottima abitudine che può aiutarti a comprendere se il suo peso sta aumentando. Se al tuo gatto piace essere accarezzato di tanto in tanto, ci sono altri aspetti a cui puoi prestare attenzione:

  • Ha una "borsa" o un rotolo di grasso nella parte inferiore della pancia e tra le gambe posteriori?
  • Se premi delicatamente il torace del gatto mentre lo accarezzi, riesci ad avvertire le costole? Se non riesci, probabilmente c'è troppo grasso.
  • Osservandolo dall'alto, le spalle e il petto del tuo gatto dovrebbero apparire più larghi e i fianchi — l'area tra le costole e il bacino — dovrebbero risultare più stretti, come la vita degli esseri umani. Osservandolo di lato, passando dal petto all'addome la sagoma del corpo del gatto dovrebbe andare verso l'alto.

Perché il mio gatto è in sovrappeso?

La maggior parte dei gatti è in sovrappeso a causa di un'alimentazione eccessiva ed è fin troppo facile capire perché. Impariamo subito quanto li faccia sentire felici ricevere un bocconcino speciale o un nuovo alimento.

Tuttavia, per rimettere in forma il tuo gatto, dovrai ridurre le calorie e/o aumentare il suo livello di attività. Quando riduci le calorie che assume, ci sono alcune cose importanti da ricordare. Può essere pericoloso ridurre semplicemente le porzioni del suo normale alimento, perché così facendo il tuo gatto potrebbe assumere alcune sostanze nutritive, come vitamine e minerali, in quantità minori. Inoltre, ciò potrebbe rendere il tuo gatto affamato, frustrato e più propenso a mendicare o rubare il cibo o essere aggressivo.

Alcuni consigli per gestire il peso del tuo gatto

Il veterinario è la persona più indicata per aiutarti a definire un programma alimentare sano per un gatto in sovrappeso, ma anche questi consigli possono esserti utili:

  • I gatti dovrebbero consumare pasti piccoli in più momenti del giorno. Se sei spesso fuori casa, prova un giocattolo interattivo o un distributore a tempo.
  • Se il tuo gatto elemosina il cibo, dagli invece coccole e attenzioni extra.
  • Assicurati di ricavarti del tempo ogni giorno per giocare con il tuo gatto. Regalagli dei nuovi giocattoli o usa semplicemente una pallina di carta arrotolata.
  • Acquista un tiragraffi alto o una struttura per le attività per incoraggiare il tuo gatto ad arrampicarsi.
  • Se per alcuni pasti posizionerai la ciotola in posti diversi o a un piano diverso della casa, il tuo gatto dovrà spostarsi di più per nutrirsi.
  • Fai attenzione agli snack per gatti, contengono molte calorie.
  • Chiedi al veterinario di consigliarti un alimento per la gestione del peso.
  • Prova a somministrare alimenti in lattina o in bustina, in quanto possono aiutare il tuo gatto a sentirsi più sazio e meno propenso a cercare spuntini o a elemosinare il cibo.
  • Assicurati sempre che il tuo gatto segua una dieta completa ed equilibrata.

Anche se la responsabilità di controllare che il tuo gatto mantenga un peso sano spetta a te, il veterinario può dirti se il tuo gatto è in sovrappeso e consigliarti una linea d'azione, per assicurarti che il tuo micio rimanga felice e in salute.

Controllato e corretto dal Dottor Hein Meyer, DVM, PhD, Dipl-ECVIM-CA, e dalla Dottoressa Emma Milne BVSc FRCVS

Articoli correlati

Prodotti correlati