Hill's Logo

Buone abitudini alimentari per case con più gatti

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Più gatti portano molta gioia in una famiglia, ma possono anche portare alcune sfide quando si tratta di nutrimento. Ecco alcuni suggerimenti da considerare se hai più di un gatto di cui ti prendi cura.

Kitten Group
In genere, nella maggior parte delle case con più gatti, l'approccio migliore è alimentarli singolarmente. Ciò è particolarmente vero quando alcuni gatti devono essere nutriti con un tipo specifico di alimento per gatti, come Hill’s® Prescription Diet®

L'alimentazione libera può essere problematica in situazioni con più gatti, in particolare perché non è facile monitorare l'appetito e l'assunzione di alimenti di ciascun gatto. Questo può rendere difficile monitorare il tuo amico peloso. Inoltre, i gatti assertivi possono bloccare l'accesso alle ciotole del pasto e proteggerlo dai gatti più timidi, o fare in modo che i gatti più timidi lascino la ciotola prima che abbiano finito di mangiare. Il conflitto tra gatti è spesso sottile: i gatti comunicano in gran parte tramite il contatto visivo, l'espressione facciale e il linguaggio del corpo.

Allestire una postazione per i pasti

Ogni gatto può essere nutrito in una stanza separata della casa con la porta chiusa. In genere, viene utilizzato un programma di alimentazione regolare e ad ogni gatto viene dato un certo tempo per mangiare (per esempio da 20 a 30 minuti). L'acqua deve essere sempre disponibile in diversi luoghi.

Ci sono modi in cui i gatti in sovrappeso possono essere nutriti separatamente dai loro coinquilini più magri. Ad esempio, è possibile mettere una chiusura a gancio sulla porta di una stanza per farla rimanere abbastanza aperta in modo che possa passare il gatto magro, ma non quello in sovrappeso. Oppure il gatto magro può essere nutrito su una superficie alta, come uno scaffale o un bancone, dove il gatto sovrappeso non è in grado di saltare. Potrebbe anche essere possibile utilizzare un cancelletto per dare da mangiare ai gatti in stanze separate se il gatto sovrappeso non può saltare oltre la barriera.

Le stazioni di alimentazione possono essere fatte in casa utilizzando una scatola di plastica e una gattaiola azionata dal microchip del tuo gatto . Sono disponibili anche postazioni di alimentazione commerciali. Il pasto può essere liberamente disponibile nella postazione di alimentazione se raccomandato dal veterinario, oppure è possibile utilizzare un piano alimentare. 

Un'altra opzione è quella di utilizzare un alimentatore temporizzato all'interno della postazione.

Indipendentemente dal piano alimentare scelto, è importante consultare il veterinario per conoscere la quantità di calorie che il gatto dovrebbe consumare ogni giorno. Se viene utilizzato un piano alimentare a scelta libera o combinato in una casa con più gatti, è importante che il volume di alimenti per gatti offerto non superi il fabbisogno calorico totale di tutti i gatti ogni giorno.

È consigliabile dar da mangiare ai gatti quando i membri della famiglia sono a casa, ciò ridurrà la possibilità che il tuo gatto impari a mendicare per il cibo. Le ciotole piene di alimenti per gatti non dovrebbero essere disponibili quando nessuno è in casa.

Articoli Correlati

Prodotti Correlati