Hill's Logo

Quanto dovrei dare da mangiare al mio gatto adulto?

Published by
min read

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

È facile per i proprietari di gatti considerare i loro cuccioli come dei bambini. Ma man mano che il tuo gatto cresce, è importante dargli da mangiare la giusta quantità di alimento per ogni fase della sua vita: non daresti a un gattino la stessa quantità che daresti a un gatto anziano. Vorresti sapere quanto dare da mangiare a un gatto che non è più così giovane? Questa guida ti aiuterà a capire quanto e quando dare da mangiare al tuo amico felino adulto.

Decidere quanto dare da mangiare al tuo gatto

Il gatto raggiunge "l'età adulta" entro il primo anno di vita. Il tempo tra il primo e il terzo anno viene talvolta definito fase "junior". In questa fase gatti sono ancora piuttosto attivi, ma non crescono più. Il "primo" della vita di un gatto spesso è compreso tra i tre e i sette anni. Questa fase può essere considerata la fase di "manutenzione". La routine di alimentazione di un gatto dovrebbe essere adattata al suo stadio di sviluppo e al livello di attività.

Considera le calorie rispetto alle porzioni di alimento, raccomanda il Cummings Veterinary Medical Center della Tufts University, sottolineando che "la quantità effettiva di calorie che il tuo animale sta mangiando, il suo peso e la sua condizione corporea saranno un indicatore migliore di ciò di cui il tuo animale ha effettivamente bisogno ." 

Quando prendi decisioni sulle porzioni di alimento, prendi in considerazione questi tre fattori: peso, salute e livello di attività. A seconda della razza del tuo gatto, possono variare di peso, ma generalmente i gatti adulti sani pesano circa 4,5 chilogrammi. Quanto dovrei dare da mangiare a un gatto se rientra nel range di normalità? Le istruzioni di alimentazione sulla confezione dell’alimento del tuo gatto sono un ottimo punto di partenza per identificare le porzioni.

Ad esempio, un gatto adulto di 4,5 kg che ha un livello di attività medio richiede circa 290 k/cal al giorno. La densità energetica degli alimenti per gatti varia, ma solitamente è indicata su ogni confezione. Se dai da mangiare un alimento umido, potrai avere l’impressione che tu debba nutrirlo molto di più per soddisfare il fabbisogno energetico del tuo gatto. Questo perché i pasti umidi contengono acqua e tutti i nutrienti di cui il gatto ha bisogno. Questo può aiutare a soddisfare il bisogno di idratazione del tuo gatto se non è incline a bere la quantità necessaria da una ciotola d'acqua. Gli alimenti secchi, invece, hanno la maggior parte dell'acqua rimossa durante il processo di cottura e essiccazione, quindi hanno una fonte di nutrimento molto più concentrata. Quindi, anche se può sembrare che tu stia nutrendo di meno il tuo gatto, sta ricevendo le quantità necessarie di calorie e sostanze nutritive e viene nutrito con un pasto adeguatamente bilanciato. Sia che tu gli dia alimenti umidi o secchi, assicurati di avere sempre a disposizione acqua fresca per il tuo gatto. In ogni caso, parla con il tuo veterinario di quanto nutrire il tuo gatto per le sue esigenze specifiche, soprattutto  per i gatti obesi o per quelli che hanno esigenze dietetiche speciali.

Quando devo dare da mangiare al mio gatto?

Quando dai da mangiare al tuo gatto tieni in considerazione che "una varietà di stili di alimentazione può mantenere una buona salute" nei gatti, sottolinea il Feline Life Stage Guidelines pubblicate dall'American Association of Feline Practitioners e dall'American Animal Hospital Association (AAFP-AAHA).

Striped cat crouches down to lick food out of a silver bowl.Un'opzione è consentire loro una nutrizione con alimenti disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questo metodo è ottimo se il tuo gatto ha autocontrollo, ma molti gatti tendono a mangiare troppo a causa di ansia, noia o problemi di salute. Puoi anche prendere in considerazione le mangiatoie automatiche per gatti che possono regolare la quantità di alimento che il tuo gatto mangia ogni giorno se è incline a mangiare troppo.

Suddividere l'apporto calorico del tuo gatto in due o tre pasti più piccoli al giorno funziona bene per la maggior parte dei gatti sani, affermano esperti come Francis Kallfel della Cornell University College of Veterinary Medicine. Avere restrizioni dietetiche a causa di problemi medici.

Come faccio a scegliere il giusto alimento per gatti?

Quando pianifichi i pasti del tuo gatto, non pensare solo a "quanto dovrei dare da mangiare al mio gatto?" considera anche cosa c’è in questi alimenti. Sapere come leggere un'etichetta di alimenti per gatti ti aiuta a decidere quale alimento è il migliore per il tuo animale domestico. Assicurati di guardare oltre gli ingredienti e considera i nutrienti che forniscono. Il tuo gatto ha bisogno del giusto equilibrio di proteine, grassi e carboidrati. Richiedono anche alcune vitamine e minerali, come calcio, magnesio e vitamina A.

È anche una buona idea parlare con il veterinario per capire quale tipo di alimento è il migliore per il tuo amico felino. Avere un quadro chiaro della salute, del peso e del livello di attività del tuo gatto ti assicura di scegliere l’alimento che più giova allo stile di vita del tuo gatto.

Il tuo gatto è un amante dei dolcetti? Assicurati che le prelibatezze rimangano una sfizio una volta ogni tanto e non diventino un luogo comune. Quando si pensa a quanto dare da mangiare a un gatto, le calorie contano. Circa il 90% dell'apporto calorico giornaliero di un gatto dovrebbe provenire da un alimento per gatti ben bilanciato e il 10% (massimo) da snack. Se il tuo gatto si riempie di bocconcini, non riceve la nutrizione equilibrata di cui ha bisogno.

Per aiutare il tuo gatto adulto a rimanere sano e attivo, puoi usare anche il tempo di alimentazione come divertimento . Alcuni gatti mangiano solo perché sono annoiati, quindi offri loro molte opportunità per mantenere la mente e il corpo svegli.

Contributor Bio

Christine O'Brien

Christine O'Brien

Christine Brovelli-O'Brien, Ph.D., è una scrittrice pluripremiata, educatrice STEAM e proprietaria di una gatta di lunga data. È un membro professionista della Cat Writers' Association (CWA) e ha scritto per aziende e organizzazioni leader del settore, tra cui What to Expect When You're Expecting e NIU STEM Read. Cerca e segui Christine su Instagram e Twitter @brovelliobrien

Articoli Correlati

Prodotti Correlati