Hill's Logo

La nutrizione per gatti in gravidanza e in allattamento

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Nutrire correttamente il tuo gatto è fondamentale durante la gravidanza e l'allattamento. La malnutrizione può portare a un basso peso alla nascita dei gattini, esponendoli al rischio di diverse condizioni di salute, con la conseguente riduzione del tasso di sopravvivenza.1 L'obiettivo è un nutrimento ottimale sia per la madre che per i suoi cuccioli.  Nello specifico, ecco le priorità nutrizionali di una gatta incinta:

  1. Aumento di energia dalle calorie per la crescita dei gattini e produzione di latte per la mamma
  2. Aumento delle proteine ​​per la crescita e lo sviluppo dei gattini
  3. Aumento del grasso per soddisfare l'elevata richiesta di calorie della madre
  4. Aumento di calcio e fosforo per la crescita ossea dei gattini e la produzione di latte della madre
  5. Alta digeribilità per fornire più calorie in una minore quantità di cibo

Domande e risposte chiave sulla gravidanza e le priorità nutrizionali.

Perché l'aumento di energia e di grasso sono così importanti?

L'aumento di energia e grasso sono importanti perché le gatte in gravidanza e in allattamento hanno un fabbisogno energetico estremamente elevato. L'allattamento è la fase che richiede più energia nella vita di un gatto. I gatti che allattano hanno bisogno da 2 a 6 volte il fabbisogno energetico di un gatto adulto sano.

Cos'è la digeribilità e perché è importante?

La digeribilità è quanto alimento mangiato viene effettivamente assorbito dal corpo del gatto. L'alta digeribilità è importante perché il fabbisogno energetico è molto elevato e c'è meno spazio fisico nell'addome delle gatte gravide.

Cosa devo dare da mangiare alla mia gatta incinta o che allatta?

È estremamente importante nutrire la tua gatta in gravidanza o in allattamento con un alimento che fornisca la maggiore nutrizione di cui ha bisogno. Ti consigliamo di somministrare le formule  per gattini Hill’s® Science Plan  non appena scopri che la tua gatta è incinta. Queste formule sono ricche di nutrienti essenziali e supportano lo sviluppo dei gattini durante la gravidanza. È sempre meglio parlare con il tuo veterinario per una raccomandazione alimentare più adatta al tuo gatto.

Come dovrebbero essere somministrati questi alimenti alle gatte in gravidanza o in allattamento?

  • Gatti in gravidanza: somministrare la quantità suggerita sulla confezione. Continua a dare da mangiare alla madre alimenti per gattini fino a quando i suoi cuccioli non sono svezzati.
  • Gatti che allattano: lasciare sempre l’alimento disponibile per la madre dopo la nascita dei cuccioli. Questo alla fine aiuterà a svezzare i gattini ad un alimento normale e fornirà alla madre un pasto ad alta energia di cui avrà bisogno durante questo periodo.

Quanto dura la gravidanza di un gatto?

La gestazione tipica (gravidanza) è in media di 63-65 giorni. 2 Si consiglia di consultare un veterinario settimanalmente durante la gravidanza e l'allattamento per valutare il peso e l'assunzione di alimenti. È importante parlare con il tuo veterinario per determinare la frequenza con cui il tuo gatto dovrebbe essere esaminato durante la gravidanza e dopo la nascita dei suoi cuccioli.

Quando posso svezzare i miei gattini?

Lo svezzamento è solitamente un processo graduale. La maggior parte dei gattini inizia a mangiare alimenti solidi tra le 3-4 settimane di età. Lo svezzamento dovrebbe essere effettivamente completato tra le 6 e le 10 settimane di età. 3

Priorità iniziali per la cura del gattino.

Si consiglia di tenere un registro del peso, delle feci, dello sviluppo e dell'attività del gattino ogni 1 o 2 giorni (soprattutto nelle prime due settimane dopo la nascita)4 e programmare un controllo con il veterinario.

  • 1 Nutrizione clinica per piccoli animali, 4th edizione. Riproduzione di gatti; gravidanza pag. 321
  • 2 Nutrizione clinica per piccoli animali, 4th edizione. Riproduzione di gatti; Valutazione pag. 321
  • 3 Nutrizione clinica per piccoli animali, 4th edizione. Riproduzione di gatti; Svezzamento; P. 328
  • 4 Nutrizione clinica per piccoli animali,4th edizione. Gattini in crescita; p.329

Articoli Correlati

Prodotti Correlati