Quali principi nutritivi possono aiutare il sistema immunitario degli animali?

Pubblicato da
' Tempo di lettura

Tutti i proprietari desiderano che i propri animali si mantengano sani, e la nutrizione corretta può giocare un ruolo importante a questo scopo.

Proprio come gli esseri umani, cani e gatti sono esposti a virus e infezioni. Ecco perché è importante scegliere per loro un’alimentazione formulata con principi nutritivi che sostegano in modo proattivo la naturale risposta immunitaria. Ecco i principi nutritivi più utili per mantenere forte, ora e in futuro, il sistema immunitario del tuo amico a quattro zampe. Accertati che gli alimenti che acquisti per lui li contengano!

Il potere degli antiossidanti

L’organismo del tuo animale (come del resto quello di tutti noi) lavora ininterrottamente per disfarsi delle molecole ossidate e tossiche. Se lasciate indisturbate, queste molecole (i cosiddetti “radicali liberi”) si accumulano nelle cellule producendo lo stress ossidativo. Più una cellula è sottoposta a stress, maggiore è la difficoltà con cui svolge la sua funzione o con cui si ripara.

Gli antiossidanti sono uno strumento essenziale che l’organismo utilizza per smaltire i radicali liberi e combattere lo stress ossidativo prima che possa produrre effetti sul DNA e sulla struttura delle cellule.

I tre antiossidanti più importanti per gli animali

Vitamina E

La vitamina E consiste in un gruppo di composti (chiamati tocoferoli) che agiscono come disattivanti dei radicali liberi e hanno pertanto effetti antiossidanti. La vitamina E è un antiossidante efficace per migliorare la circolazione del sangue e favorire la guarigione dei tessuti.

Per uso umano, la vitamina E può essere applicata direttamente sulla cute attraverso unguenti o assunta per via orale come integratore alimentare o in altri modi, ma nel caso degli animali viene spesso aggiunta alle formule degli alimenti. È importante ricordare che la vitamina E è liposolubile e può essere immagazzinata dall’organismo, perciò la soluzione migliore per assicurare che il tuo animale ne riceva la giusta quantità è scegliere un alimento bilanciato e somministrarlo nelle quantità raccomandate.

Vitamina C

La vitamina C è un importante antiossidante che aiuta anche a ridurre le infiammazioni e a rigenerare la vitamina E.

Un dato interessante è che l’organismo dei cani e dei gatti ha la capacità di sintetizzare autonomamente la vitamina C di cui ha bisogno per sostenere le sue funzioni vitali. L’assunzione di vitamina C aggiuntiva integrata negli alimenti, insieme a livelli bilanciati di altri nutrienti essenziali, può aiutare a rafforzare il sistema immunitario del tuo animale.

Orange cat eating from a bowl on wood floor

La vitamina C è inoltre idrosolubile, il che significa che l’organismo dell’animale può utilizzarne esattamente la quantità necessaria ed eliminare il resto. Scegliere un’alimentazione completa e bilanciata che contenga anche la vitamina C è il modo migliore per assicurarti che il tuo animale ne assuma la quantità giusta per trarne beneficio senza affaticare inutilmente l’organismo.

Beta-carotene

Come gli altri antiossidanti, il beta-carotene contrasta l’accumulo dei radicali liberi e i danni che essi possono causare alle cellule sane. Nei nostri amici a quattro zampe questo principio nutritivo supporta la vitamina E e aiuta a rafforzare la risposta immunitaria.

Altri elementi essenziali per il sistema immunitario del tuo animale

Oltre agli antiossidanti più noti, anche la taurina, il selenio e la metionina – un aminoacido essenziale – possono svolgere un ruolo di importanza cruciale nei sistemi di difesa naturale del tuo animale.

Anche gli acidi grassi Omega-3 sono sempre più utilizzati per le loro proprietà antinfiammatorie. EPA e DHA sono specifici acidi grassi Omega-3 che si trovano comunemente negli oli ottenuti da pesci che vivono in acque fredde. Ingredienti quali olio di soia e semi di lino sono fonti particolarmente ricche di acido linolenico, un acido grasso Omega-3 essenziale.

Gli alimenti per animali che sono stati accuratamente formulati in modo tale da includere questi nutrienti benefici, rendono facile fornire un'alimentazione completa ed equilibrata per il tuo animale domestico in base alla sua età o in base alle tue preoccupazioni.

Ma scegliere la nutrizione quotidiana di un animale non significa solo controllare che contenga certi ingredienti o principi nutritivi. Ciò di cui il tuo cane o il tuo gatto ha bisogno per vivere sano e a lungo dipende anche da una serie di fattori come la fase della vita, la taglia, il livello di attività ed eventuali disturbi o patologie. Per questo è bene chiedere consiglio al veterinario per individuare gli alimenti più adatti alle specifiche esigenze del tuo animale.

Articoli Correlati

Prodotti Correlati