Puzzle alimentari per gatti: che vantaggi apportano al tuo micio?

Pubblicato da Christine O'Brien
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

I proprietari di gatti sanno bene che, anche se i loro amici pelosi adorano la routine, possono anche annoiarsi molto rapidamente e di conseguenza combinare ogni sorta di marachelle. I puzzle alimentari per gatti potrebbero essere la soluzione ideale! Questi giochi stimolano il cervello del gatto e lo portano a muoversi.

Che cos'è un puzzle alimentare per gatti?

Questi rompicapi sono in genere formati da contenitori in plastica di diversi colori, forme e dimensioni che contengono alimenti. Utilizzandoli, il gatto dovrà impegnarsi per procacciarsi da mangiare. I puzzle alimentari per gatti arricchiscono l'ambiente in cui vive l'animale e possono essere realizzati utilizzando qualsiasi oggetto o materiale adatto a contenere alimenti.

I gatti possono essere schizzinosi in merito al tipo di rompicapo che prediligono (la cosa non ti sorprenderà!), perciò se il tuo amico a quattro zampe non accetta subito un puzzle, provane altri finché non troverai quello che piace al tuo esigente amico. La cosa fondamentale è sceglierne uno che potenzi i suoi sensi e i suoi istinti.

Tipi di puzzle alimentari per gatti

La maggior parte dei puzzle alimentari per gatti disponibili in commercio è pensata per contenere alimenti secchi per gatti, ma puoi provare anche con gli alimenti umidi. Quando sceglierai quale alimento per gatti utilizzare nel rompicapo, valuta le conseguenze in termini di pulizia.

Ci sono puzzle che richiedono ai gatti di sollevare bicchieri di plastica trasparente, aprire cassetti con le zampe o "pescare" le crocchette da un labirinto. In altri, invece, dovrà estrarre l'alimento con la bocca. Alcuni puzzle alimentari per gatti hanno una base solida, mentre altri si posano sul pavimento.

I puzzle alimentari per gatti non devono costare una fortuna. Vi sono molte opzioni disponibili in commercio, ma puoi anche realizzare i tuoi rompicapi utilizzando oggetti che si trovano comunemente in casa, come:

  • Tubi di cartone
  • Bottiglie di plastica vuote
  • Cartoni per le uova
  • Bicchieri di plastica
  • Vaschette per cubetti di ghiaccio in plastica

I puzzle alimentari che si muovono sono particolarmente divertenti, perché il gatto può spingerli sul pavimento e rincorrerli. Assicurati però che il micio riesca effettivamente a estrarre l'alimento. L'idea di questi puzzle non è generare frustrazione nell'animale, ma tenerlo impegnato con un compito per cui otterrà una ricompensa.

Inoltre, come sempre, dai la priorità alla sicurezza del tuo gatto: assicurati che non vi siano bordi affilati, piccoli pezzi che possano essere ingeriti o parti acuminate sul puzzle che possano far male al tuo amico a quattro zampe.

Vantaggi dei puzzle alimentari per gatti

I rompicapi alimentari sono positivi per i comportamenti istintivi dei gatti per i seguenti motivi:

Combattono la noia

È vero che i gatti dormono molto, ma hanno bisogno di stimoli durante le ore di veglia, altrimenti potrebbero finire per creare scompiglio in casa. I gatti mantengono un forte istinto per l'inseguimento e la caccia e dare a un micioGatto grigio e bianco annusa una bottiglia di plastica usata come puzzle alimentare e che contiene crocchetteun rompicapo alimentare gli permette di ricorrere a tale istinto, esercitando al tempo stesso la mente e il corpo.

Procacciarsi gli alimenti rappresenta un'esperienza davvero gratificante per i gatti domestici. Naturalmente non è come cacciare, ma se combinati con altre forme di gratificazione, come il gioco interattivo, i puzzle possono davvero fornire ai gatti l'attività fisica e le sfide di cui hanno bisogno per essere più felici.

Regolazione delle quantità e gestione del peso

Come i giochi per gatti che dispensano snack, anche i puzzle alimentari possono essere usati per somministrare al gatto tutto il suo pasto. Poiché questi puzzle stimolano la mente e il fisico dell'animale, utilizzarli per distribuire i pasti è un ottimo metodo per stimolare gatti che fanno poca attività fisica.

Riduzione dei pasti notturni

Dormire per tutta la notte senza doversi svegliare per nutrire il micio è il sogno proibito di molti proprietari di gatti. Con un puzzle alimentare, questa speranza potrebbe diventare realtà: il tuo gatto avrà infatti libero accesso ai suoi pasti notturni. Inoltre, con un puzzle alimentare eviterai che il tuo gatto ingerisca tutto il pasto in pochi minuti.

Di notte valuta di ricorrere a puzzle che non si muovono o di tenere questi rompicapi in punti della casa lontani dalla camera da letto, così i tuoi dolci sonni non verranno disturbati dal baccano.

Il puzzle alimentare perfetto per il tuo gatto lo terrà impegnato nel processo completo di inseguimento, caccia e cattura della preda. Potrebbe volerci un po' prima che l'animale si abitui al nuovo gioco, ma una volta che l'avrà fatto avrai sicuramente un cacciatore felice per casa.

Autrice

Christine O'Brien

Christine O'Brien

Christine Brovelli-O'Brien, Ph.D., è un membro professionale della Cat Writers' Association (CWA), un'educatrice STEAM e una devota proprietaria di gatti. Scrive di animali, educazione, salute femminile e argomenti STEM. Cercala e seguila su Instagram e Twitter @brovelliobrien

 

Controllato e corretto dal Dottor Hein Meyer, DVM, PhD, Dipl-ECVIM-CA

Articoli correlati

Prodotti correlati